Pagina 156 di 463 PrimaPrima ... 56106146155156157166206256 ... UltimaUltima
Risultati da 1,551 a 1,560 di 4625
  1. #1551
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    61,632
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,893
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Afghanistan in mano ai talebani?

    I giacobini napoletani erano collaborazionisti mentre i comunisti afghani no? @don Peppe qua non fa il reazionario sanfedista?

  2. #1552
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    17,541
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,172
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Afghanistan in mano ai talebani?

    Citazione Originariamente Scritto da GerardoRecchia Visualizza Messaggio
    Smettila di scrivere idiozie, Gerardo Recchia.
    No, non la smetterò mai di romperti i coglioni, Palle Moscie, finchè rimani qui dentro continuerò a farti bruciare il culo per le continue figure di merda, ti devi rassegnare, sfigato segaiolo.

  3. #1553
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,699
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    "Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
    Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

  4. #1554
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Jul 2009
    Messaggi
    21,699
     Likes dati
    9,317
     Like avuti
    10,303
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Afghanistan in mano ai talebani?

    L’America lascia l’Afghanistan. La Cina è già pronta a sostituirla

    L’invasione economica della Cina in Afghanistan è già in corso. A Doha, la capitale del Qatar, nell’indifferenza generale dei media occidentali, continuano i negoziati di pace tra Stati Uniti e talebani. Preludio per il ritiro americano dall’Afghanistan e per un cessate il fuoco dopo 18 anni di guerra dall’invasione del paese nel 2001 dopo l’attentato terroristico dell’11 settembre. Gli americani spingono i talebani ad accettare la loro pace e porre la parola fine alle ostilità per poter smantellare progressivamente la loro presenza nel paese, con il nuovo corso dell’America First dato dall’amministrazione Trump, del disimpegno sul piano internazionale degli Stati Uniti e di una conseguente maggiore presa di coscienza da parte degli attori locali. Una strategia non completamente condivisa dagli ufficiali più alti del Pentagono, anche in Siria, che temono la trasformazione dell'area in una polveriera.

    I talebani avanzano le loro richieste per accettare questa nuova situazione. Non riconoscono il governo attuale afghano, guidato da Ashraf Ghani, che ritengono essere un “fantoccio” degli occidentali. Controllano gran parte del territorio rurale del paese e vogliono, in definitiva, rientrare nella partita per la spartizione del potere.

    Record di vittime civili nel 2018
    In Afghanistan la situazione è tutt'altro che stabilizzata. Un report delle Nazioni Unite appena pubblicato registra un numero record di vittime civili nel 2018: si parla di 3.800 morti, compresi circa mille bambini. Il più alto numero di vittime tra la popolazione in un solo anno, da quando vengono raccolti questi dati statistici.

    L'invasione economica
    Gli americani se ne andranno. Ma c’è un nuovo protagonista dell’area. Non è la Russia di Putin. Ma è la Cina che è già pronta a sostituirsi agli Stati Uniti, in un'invasione del paese di tipo economico, già in corso. Con la solita diplomazia del sorriso a base di appalti, progetti, prestiti a lungo termine e merci a basso costo esportate di cui gli afghani hanno bisogno come il pane. Un'espansione alla maniera cinese, come hanno già fatto in Africa: occupazione economica e non interferenza nelle questioni interne. Quello che conta è aumentare la sfera di influenza nel paese e anche la percentuale della crescita economica.

    Favorire la stabilizzazione
    Da mesi la diplomazia cinese è al lavoro per favorire la stabilizzazione dell'area. Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi da mesi ha formato un gruppo di contatto sotto l'egida della Shanghai Cooperation Organization (Sco) per cercare di trovare un'intesa politica tra governo e talebani e porre fine alla guerra. I negoziati in corso a Doha vengono guardati con favore e attenzione da Pechino, nella speranza di una soluzione positiva.

    Infrastrutture ed export
    L'Afghanistan è una grande area vergine nella carta geografica, sul tracciato della nuova via della Seta cinese, il programma di sviluppo pluriennale di Pechino. Un’area tutta da conquistare e indispensabile per far passare i commerci cinesi verso l'Europa, a ritroso sulla via di Marco Polo, ma nel ventunesimo secolo: la Belt and Road Initiative (Bri), un vasto network di infrastrutture e di progetti di sviluppo che interessa più di 60 nazioni.

    Kabul nella nuova Via della seta
    Inizialmente la nuova Via della seta cinese non comprendeva l'Afghanistan né il Pakistan. Ora con il processo di pace in atto, e le prospettive di stabilità dell'area, l'atteggiamento di Pechino verso Kabul è cambiato perché sono aumentate le possibilità di scambi e di investimenti. La nuova versione rivista della Via della seta cinese prevede l'espansione anche nel paese dell'Asia centrale, come conferma un recente report dell'Organization for Policy Research and Development Studies (Drops), think tank di Kabul.
    Il deficit cronico di infrastrutture dell'Afghanistan – racconta Mariam Safi – direttore del Drops – è un terreno ideale per l'espansione degli investimenti cinesi. Apre una strada, un corridoio importante tra Asia Centrale e Asia Meridionale verso il Medio Oriente.
    La Cina ha già superato gli Stati Uniti negli investimenti in Afghanistan, sia in forma di aiuti che come business investor. Decine di società cinesi sono coinvolte in progetti di costruzione e di infrastrutture per la ricostruzione del paese.

    Litio, rame e petrolio
    Pechino è anche interessata alle risorse naturali dell'Afghanistan, che ha nel suo sottosuolo riserve minerarie importanti. Prima tra tutte il litio, utilizzato nelle batterie per gli smartphone e le auto elettriche. Finora i problemi di sicurezza e le difficoltà logistiche hanno impedito lo sviluppo dell'industria mineraria nel paese. Ma la Cina ha già messo un piede avanti agli altri aggiudicandosi i diritti di sfruttamento dei giacimenti petroliferi di Darya Basin, nel Nord, e dell'enorme giacimento di rame di Mes Aynak, vicino Kabul.

    Il primo treno merci cinese
    Pechino nel 2016 ha firmato un Memorandum of understanding con Kabul per includere il paese nella Belt and Road Initiative, con i primi 100 milioni di dollari di prestiti. Poca cosa rispetto agli aiuti concessi da altri paesi. Ma è solo un primo passo. I cinesi hanno attivato il primo collegamento ferroviario per le merci dalla Cina che raggiunge la città di Hairatan, al confine afghano.
    Un corridoio aereo collega Kabul con la città cinese di Urumqi, ed è stato aperto sotto il cappello della Bri. Nel maggio del 2017 alti funzionari del governo afghano hanno partecipato al Forum sulla nuova Via della seta a Pechino. E lo scorso ottobre l'Afghanistan è entrato a far parte dell'Asian Infrastructure Investment Bank, l'istituto di credito internazionale, capitanato dalla Cina, che finanzia i progetti legati alla Bri.

    La cura del ferro cinese
    Sul piano delle infrastrutture Pechino ha avviato uno studio di fattibilità per il progetto della ferrovia che collegherà la Cina all'Iran, passando per l'Afghanistan (Five Nations Railway). Un altro corridoio ferroviario previsto dai cinesi nell'area è quello da Nord a Sud che collegherà la città di Kunduz con Torkham, al confine con il Pakistan. I collegamenti ferroviari sono visti di buon occhio dal governo afghano perché facilitano il trasporto delle risorse naturali verso la Cina e i collegamenti con il Pakistan.

    I progetti nell'energia
    La via della seta cinese ha una serie di progetti infrastrutturali legati all'energia che coinvolgono l'Afghanistan, come ad esempio il Casa-1000 e il Tap-500 che prevedono l'export del surplus di energia elettrica prodotta dai paesi dell'Asia Centrale all'assetata Asia del Sud, a partire proprio dall'Afghanistan. Un altro progetto importante è quello del gasdotto Tapi (Turkmenistan, Afghanistan, Pakistan, India pipeline) realizzato assieme agli indiani con i fondi dell'Asian Development Bank: la costruzione del tratto afghano è iniziata lo scorso anno.

    La Silk Road digitale
    Il capitolo della Bri che riguarda Internet è denominato Digital Silk fibre optic cable network, lanciato dai cinesi ma sul quale si sta lavorando assieme ad altri partner, tra cui anche gli americani – Stati Uniti e Cina litigano per la trade war ma collaborano in molti progetti economici in Afghanistan – oltre a indiani e pachistani. Il progetto della Digital Silk Road ha già portato Internet in 25 province afghane. L'obiettivo è arrivare a collegare Cina, Asia Centrale, Asia del Sud, Medio Oriente e Europa con la fibra ottica, in un'unica infrastruttura digitale ad alta velocità.

    L'amicizia con il Pakistan benedetta da Pechino
    A Pechino nel 2017 si sono svolti i dialoghi trilaterali con Pakistan e Afghanistan che hanno portato a un nuovo Accordo di cooperazione tra i due paesi, firmato nel maggio 2018: l'Afghanistan ha bisogno del corridoio pachistano che è la via più veloce verso il mare. Al contrario il Pakistan ha bisogno dello sbocco verso Kabul per avere un accesso ai mercati dell'Asia centrale. Nel 2015, inoltre, sotto l'egida cinese è stato inaugurato il China-Pakistan Economic Corridor (Cpec), un programma di progetti infrastrutturali e nel settore dell'energia che prevede investimenti potenziali per oltre 60 miliardi di dollari. La ragnatela cinese che si allarga.

    La base militare cinese in Tajikistan
    La Cina ha anche una presenza militare al confine con l'Afghanistan. Il corrispondente da Mosca del Washington Post comparando le foto satellitari e recandosi sul posto ha rivelato che i cinesi negli ultimi tre anni hanno creato un avamposto militare, con diverse centinaia di soldati, al confine tra Afghanistan e Tajikistan, in una zona inospitale, vicino a Shaymak, al di sotto del livello del mare, che offre una via privilegiata verso il paese dal corridoio di Wakhan, a nord di Kabul. Negli ultimi mesi, in maniera non ufficiale sono sorti non meno di una ventina di edifici: una caserma, magazzini per i mezzi militari, le palazzine dove vivono i militari.

    Pechino ufficialmente teme le minacce di attentati degli uiguri, la minoranza etnica musulmana – per la quale la Cina è stata accusata di violazione di diritti umani - e di altri estremisti che potrebbero usare l'Afghanistan come base per pianificare attentati. Ufficialmente la base non esiste, ma i militari sono là e da Google Map si vedono i contorni delle costruzioni. Il ministro degli Esteri del Tajikistan di recente ha “smentito l'esistenza di basi militari dell'Esercito della Repubblica popolare della Cina nel territorio della Repubblica del Tajikistan”. Pechino inoltre ha intensificato gli sforzi di sicurezza promuovendo la cooperazione sulla sicurezza con Afghanistan, Pakistan e Tajikistan attraverso il Quadriteral Coordination and Cooperation Mechanism (Qccm).

    Pace e affari
    La pace per la Cina, prima ancora della riduzione delle minacce terroristiche, vuol dire sviluppo. Il nuovo ambasciatore a Kabul Liu Jinsong – che prima era stato direttore del Silk Road Fund- ha confermato gli sforzi della Cina per facilitare i negoziati di pace e permettere l'integrazione dell'Afghanistan nella nuova via della seta. “Kabul - ha detto l'ambasciatore cinese - è un partner fondamentale per la Bri”. La pace che si costruisce con lo sviluppo per l'Afghanistan. E con l'espansione della sfera di influenza cinese nell'area, come avevano fatto gli zar russi e gli inglesi con il loro impero 150 anni fa. Grazie agli americani e a Trump che si preparano a lasciare il campo libero.
    "Non abbiamo l'unione sociale ma solo quella economica e finanziaria. Finchè non capiamo questo, non capiremo perché i populisti hanno tanto successo!". Gabriele Zimmer
    Gratteri: "L'Ue è una prateria per le mafie"

  5. #1555
    Forumista diabolico
    Data Registrazione
    24 Apr 2019
    Località
    Nel cuore dell'Europa
    Messaggi
    20,704
     Likes dati
    8,726
     Like avuti
    8,959
    Mentioned
    168 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

  6. #1556
    Forumista storico
    Data Registrazione
    22 Oct 2015
    Messaggi
    31,400
     Likes dati
    7,513
     Like avuti
    23,886
    Mentioned
    180 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Afghanistan in mano ai talebani?

    però i terroristi sono hezbollah
    in europa c'è chi paga e chi prende....


    http://www.europarl.europa.eu/news/i...i-stati-membri

  7. #1557
    Disilluso cronico
    Data Registrazione
    25 Nov 2009
    Località
    All your base are belong to us
    Messaggi
    22,935
     Likes dati
    3,417
     Like avuti
    9,868
    Mentioned
    324 Post(s)
    Tagged
    17 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Afghanistan in mano ai talebani?

    Beh, dopo Inghilterra, URSS, e USA così ora sarebbe il turno della Cina di infilarsi nel ginepraio. Vedremo come ne uscirà.
    .
    L'ultimo uomo ad essere entrato in Parlamento con intenzioni oneste.

    Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

  8. #1558
    dePDficatore
    Data Registrazione
    31 Dec 2010
    Località
    NATOstan
    Messaggi
    7,873
     Likes dati
    5,872
     Like avuti
    6,021
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Afghanistan in mano ai talebani?

    L'invasione economica
    Gli americani se ne andranno. Ma c’è un nuovo protagonista dell’area. Non è la Russia di Putin. Ma è la Cina che è già pronta a sostituirsi agli Stati Uniti, in un'invasione del paese di tipo economico, già in corso. Con la solita diplomazia del sorriso a base di appalti, progetti, prestiti a lungo termine e merci a basso costo esportate di cui gli afghani hanno bisogno come il pane. Un'espansione alla maniera cinese, come hanno già fatto in Africa: occupazione economica e non interferenza nelle questioni interne. Quello che conta è aumentare la sfera di influenza nel paese e anche la percentuale della crescita economica.
    Neolingua imbarazzante. George Orwell gli fa una pippa.

  9. #1559
    Forumista storico
    Data Registrazione
    08 Sep 2009
    Messaggi
    35,756
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19,099
    Mentioned
    316 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Afghanistan in mano ai talebani?

    Trattato di pace con i Talebani
    Ammissione della sconfitta da parte degli Stati Uniti
    del Prof. Dr. Albert A. Stahel

    Dopo quasi 18 anni di guerra, gli Stati Uniti negoziano con i Talebani a Doha nel Qatar. Nel dicembre 2001 hanno ufficialmente posto fine al dominio talebano sull‘Afghanistan ed espulso in Pakistan il loro gruppo dirigente con il mullah Omar. Ora la diplomazia americana sotto la guida di Zalmay Khalizad, l‘inviato speciale degli Stati Uniti con radici afghane, riconosce i Talebani come partner negoziali alla pari. Con questo cosiddetto trattato di pace, gli americani stanno ovviamente lottando per un ritiro indiscusso dall‘Afghanistan. Come l‘Unione Sovietica nel 1989, gli Stati Uniti hanno perso questa lunga guerra. I soldati americani morti sono stati inutili, come pure gli oltre 1000 miliardi di dollari spesi per la guerra. Come nella guerra del 40° esercito dell‘URSS dal 1979 al 1989, gli americani hanno fallito a causa della topografia del paese e dell‘inflessibilità degli afghani. Completano così la fila delle grandi potenze che in questo paese montuoso hanno subito solo sconfitte. Prima di loro era stato il caso per l‘Impero Britannico e l’URSS. Ora gli Stati Uniti condividono con i loro predecessori il destino delle grandi potenze sconfitte in Afghanistan.
    A prima vista, il fallimento degli Stati Uniti sembra incomprensibile, dal momento che in questa guerra hanno usato tutta la potenza della loro superiorità militare. L‘espressione di questa superiorità fu l‘uso di bombardieri a lungo raggio B-1B e B-52. Ma i bombardamenti americani ben poco potevano fare contro i primitivi kalashnikov dei Talebani. Al contrario, uccidendo persone innocenti (1) hanno acceso la rabbia della popolazione afghana per indurla infine a passare dalla parte dei Talebani.
    Che cosa rimarrà dell’intervento dopo il ritiro delle truppe degli Stati Uniti e dei suoi alleati? In realtà, poco. L’Afghanistan sarà di nuovo sotto il dominio dei talebani e i collaboratori del governo di Kabul, con in testa il suo presidente Ghani, partiranno per l’estero, in primo luogo per gli Stati Uniti. La popolazione afghana rimarrà povera e con ciò ancora più dipendente dai banditi della droga.
    Il popolo americano prenderà atto di questo ritiro, ma non si renderà conto che sarà un altro passo verso l’abdicazione dello status imperiale degli Stati Uniti. Allo stesso tempo il loro Presidente Donald Trump celebrerà il ritiro degli Stati Uniti, quindi questa sconfitta, come il culmine delle sue decisioni strategiche. Condividerà così il destino di altri leader mondiali. •

    1) Solo dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2017, l’UNAMA ha registrato 28’291 civili uccisi e 52’366 feriti. UNAMA, Afghanistan: Protezione dei civili nei conflitti armati, relazione annuale 2017, febbraio 2018: https://www.ohchr.org/Documents/Coun...Report2017.pdf.
    Fonte: Istituto di studi strategici, 31.1.2019

    (Traduzione Discorso libero)
    http://www.discorso-libero.ch/DL/201...L_01_20193.pdf

  10. #1560
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Jun 2016
    Messaggi
    118
     Likes dati
    0
     Like avuti
    38
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Afghanistan in mano ai talebani?

    Notizie sparse

    Afghanistan. Un attentato apre la campagna elettorale

    https://www.vaticannews.va/it/mondo/...lettorale.html

    Afghanistan: bomba contro bus, 34 morti

    Afghanistan: bomba contro bus, 34 morti - Medio Oriente - ANSA

    Onu, 717 civili uccisi da Kabul e Nato
    In prima metà 2019, più degli insorti. 363 morti in raid Usa


    Onu, 717 civili uccisi da Kabul e Nato - Asia - ANSA


    https://www.analisidifesa.it/2019/07...-dei-talebani/

 

 
Pagina 156 di 463 PrimaPrima ... 56106146155156157166206256 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-05-15, 00:54
  2. Afghanistan: un italiano ucciso dai talebani
    Di POL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-05-15, 18:10
  3. Afghanistan: Talebani Occupano Un Distretto Nel Sud
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-04-07, 14:30
  4. Afghanistan: Talebani Controllano 26 Distretti
    Di HoChiMinh84 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-04-04, 11:10
  5. In Afghanistan stanno vincendo i talebani
    Di 5° Reggimento nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-12-03, 19:06

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito