Sondaggio Euromedia per Ballarò: Landini verso un “Partito del Lavoro”?*
Martedì 28 ottobre è andata in onda una nuova puntata di Ballarò, con il consueto appuntamento con la sondaggista Alessandra Ghisleri dell’istituto Euromedia Research.
Sono stati presentati quesiti sia*sui subbugli interni alla sinistra italiana, sia sulla manovra finanziaria del Governo Renzi.
Dalla prima slide si evince che un italiano su due, precisamente il 49,8%,*ritiene che si stia prospettando una scissione all’interno del Partito Democratico, mentre la esclude il 30%. La Ghisleri ha puntualizzato che tra gli elettori del PD prevalgono invece al 46% coloro che non credono nell’ipotesi di una scissione, ma è significativo vedere che il 40,7% ritiene che si verificherà.

Veniamo a due quesiti che riguardano il segretario generale del sindacato FIOM-CGIL Maurizio Landini. Cosa succederebbe se il sindacalista decidesse di dar vita ad un ipoteticoPartito del Lavoro“? Per il 41,5% degli italiani questa nuova formazione politica diverrebbe il solito partitino di sinistra, poi vi è un 18,5% che reputa Landini maggiormente*autorevole nel ruolo di*sindacalista, mentre lo considera un leader credibile il 17,5%.

Euromedia ha cercato di sondare anche il bacino elettorale di questo nuovo – ipotetico, lo ripetiamo – partito; quanti lo voterebbero sicuramente? Si tratta del 5,1% dell’elettorato (4 su 10 provenienti da SEL), mentre un altro 18,5% prenderebbe in considerazione l’ipotesi, pur rimanendo indeciso. Non lo voterebbe sicuramente il 53,5%. Dal canto suo Landini, presente in studio, ha garbatamente declinato l’invito a porsi come leader di una nuova formazione politica: “Ringrazio, rifiuto l’offerta e vado avanti”.

La legge di stabilità comporterà una maggiore o una minore pressione fiscale? Secondo la maggioranza degli italiani, il 63,5% (sebbene sia in diminuzione di circa 6 punti rispetto alla settimana precedente) si avranno più tasse. A pensare che l’imposizione sarà invariata è il 18%, mentre si immagina una riduzione delle tasse il 7,5% degli intervistati.

Il 62,5% degli italiani sostiene che la manovra finanziaria del Governo Renzi rappresenta una mossa elettorale, mentre il 21% pensa che rilancerà l’economia.



Scritto da: Piotr Zygulski
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|