Dopo il passaggio da Mare Nostrum a Triton (la nuova missione europea gestita da Frontex), il ministro dell’interno Angelino Alfano*“rilancia”sulla questione dell’immigrazione. Nel corso della conferenza stampa con il ministro della Difesa Roberta Pinotti a Palazzo Chigi per un bilancio di Mare Nostrum, Alfano dichiara: “l’Europa ha fatto una scelta, scendere in mare. Ora occorre coraggio nel fare un’altra scelta, quella di campi profughi e di zone di accoglienza e richieste di asilo in Africa. Dobbiamo cambiare strategia come Europa e chiedere che le domande di asilo siano presentate in Africa”.

Tra la chiusura di Mare Nostrum e l’avvio di Triton ci sarà una fase di ‘accompagnamento’, che durerà due mesi e “che costerà all’Italia un terzo di quanto costava Mare Nostrum”, ha aggiunto Alfano* .Superata questa fase, l’Italia non spenderà più un euro. Le zone di mare sono divise in due aree: ricerca e soccorso, sempre Alfano ha aggiunto: “faremo il nostro lavoro nelle nostre zone e soccorreremo se ci saranno altre richieste, secondo la legge del mare. Anche le navi Triton sono chiamate a doveri di soccorso”.
Nel corso della conferenza stampa Alfano ha spiegato che in un anno Mare Nostrum è costata agli italiani 114 milioni di euro, circa 100 mila euro al giorno, ha però precisato che da ora in poi Triton “non costerà un solo euro agli italiani”.* Mare Nostrum, che ha consentito in un anno di salvare oltre 100mila persone (100.250), ha compiuto 558 interventi in mare, portando all’arresto di 728 scafisti e al sequestro di 8 navi-madre. Alfano ha poi aggiunto che l’operazione* “non ci ha consentito di salvare tutti quelli che avremmo voluto, visto che ci sono state, comunque, 499 persone morte, 1.446 dispersi e 192 cadaveri ancora da identificare”. Il ministro dell’interno ha ringraziato “tutti gli uomini e le donne in divisa e la magistratura” nel contrasto all’azione illegale degli scafisti.
Alfano ha concluso definendo la ‘zona’ di competenza dell’Italia: “adesso abbiamo una zona di presidio frontiera: a 30 miglia dalle coste italiane finisce l’Europa, fin lì ci siamo noi. Noi siamo a trenta miglia, che è già alto mare: è il compito che per dovere dobbiamo fare. Sugli interventi di ricerca e soccorso dobbiamo fare ciò che le leggi ci dicono di fare”. A Triton aderiscono molti Paesi europei e il costo è stimato in 3 milioni di euro a carico di Frontex e finanziato dai Paesi europei.
Ilaria Porrone

Scritto da: Ilaria Porrone
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|