User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Si legge NUAR!!
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    24,215
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Arrow Lezione choc sui gay, l'arcivescovo Nosiglia critica la prof: "Le scelte sessuali non

    Lezione choc sui gay, l'arcivescovo Nosiglia critica la prof: "Le scelte sessuali non si discutono"

    Il capo della chiesa torinese non risparmia le bacchettate alla docente dell'istituto "Pininfarina" che in classe ha definito gli omosessuali "persone non normali, da curare": "A scuola servono rispetto e accoglienza, soprattutto ora dopo la discussione avvenuta nella Chiesa"

    02 novembre 2014

    "Trovo che non sia il caso di mettere in discussione le scelte sessuali delle persone, per di più in un ambiente educativo come la scuola". L'arcivescovo di Torino, Cesare Nosiglia, bacchetta l'insegnante di religione dell'istituto Pininfarina di Moncalieri che, interrogata da uno studente, ha risposto che l'essere gay "è una malattia e che si può guarire". Un'affermazione che si ispira elle teorie della "riparazione" sulla omosessualità. E la professoressa ha pure portato esempi a sostegno della sua posizione. "Non credo che a scuola, per di più in una scuola pubblica, si debba affrontare la discussione in questo modo. Si è in un ambiente educativo, dove si forma la persona, bisogna ispirarsi a principi quali il rispetto e l'accoglienza. Soprattutto ora, dopo la discussione che c'è stata all'interno della Chiesa". L'arcivescovo non condanna l'insegnante, ricorda che esiste "una morale cattolica e che esiste la teoria della riparazione, ma l'Oms non considera più l'omosessualità una malattia da tempo". E aggiunge: "Ognuno è libero di pensarla personalmente come crede, altra cosa però è discuterne in classe". Insomma, un comportamento fuori luogo per Nosiglia.

    Il caso della lezione choc di religione fa discutere. Di fronte a episodi del genere, dice Marco Giusta, presidente di Arcigay Torino, "sembra di vedere persone che sostengono ancora il sistema tolemaico mentre tutto il mondo è già passato a quello copernicano. Episodi di omofobia nelle scuole, alcuni dei quali sono sfociati in fatti molto gravi fino al suicidio, ce li abbiamo davanti tutti i giorni: per questo un insegnante deve ancora di più fare attenzione di fronte a minorenni che sono ancora più indifesi". E Paolo Montagna, vicesindaco di Moncalieri dove si trova il "Pininfarina", sottolinea che in città "non c'è spazio né per gli omofobi né per l'omofobia. Ci muoveremo sin da subito per mandare un messaggio forte e adottare efficaci provvedimenti. È importante che sull'episodio venga fatta subito chiarezza: in questo senso il preside gode del pieno appoggio del Comune.

    Anche la Rete degli studenti medi condanna il gesto dell'insegnante e chiede al ministero e all'Ufficio scolastico regionale di organizzare nella scuola un momento di formazione per i docenti su identità di genere, sesso biologico e identità sessuale. "Chiediamo, ancora una volta, l'abolizione dell'insegnala mento della religione cattolica, e l'introduzione, ad opera di insegnanti laici reclutati dallo Stato, di un'ora di storia delle religioni".

    Il caso arriva in Parlamento: il senatore del Pd Andrea Marcucci, presidente della Commissione istruzione a Palazzo Madama, con un'interpellanza urgente chiede conto al ministro all'Istruzione Giannini, definendo la vicenda "intollerabile". Mentre a Torino il consigliere comunale radicale del Pd, Silvio Viale, non chiede provvedimenti punitivi, "ma un corso di aggiornamento sì. L'omosessualità non è una malattia. Possono esserci comportamenti sessuali patologici, ma nessuno è da considerare malato per la "categoria" a cui appartiene. Anche per questo è importante che lunedì (domani, ndr) il Consiglio comunale discuta, finalmente, la mozione per la trascrizione dei matrimoni omosessuali nei registri comunali".

    Lezione choc sui gay, l'arcivescovo Nosiglia critica la prof: "Le scelte sessuali non si discutono" - Repubblica.it
    Ultima modifica di Noir; 03-11-14 alle 08:21
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

    jesus died for somebody's sins but not mine

  2. #2
    Si legge NUAR!!
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    24,215
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Lezione choc sui gay, l'arcivescovo Nosiglia critica la prof: "Le scelte sessuali

    Lezione shock sui gay, parla la prof: "Non sono omofoba ma ripeterei quelle parole"
    Intervista ad Adele Caramico, insegnante di religione dell'istituto "Pininfarina" di Moncalieri protagonista delle dichiarazioni in classe che hanno provocato un uragano di polemiche. La docente ribadisce: "Gli omosessuali che soffrono possono essere sottoposti a terapia", "Un conto sono le persone, un altro i comportamenti che possono e devono essere oggetto di giudizio morale"

    di JACOPO RICCA

    Lezione shock sui gay, parla la prof: "Non sono omofoba ma ripeterei quelle parole"
    Adele Caramico
    "Ho solo risposto a una domanda. Non sono omofoba e non ho fatto nessuna lezione sulla cura degli omosessuali". Adele Caramico, la professoressa di religione finita nella bufera per le frasi sulle terapie per guarire dall'omosessualità, non ci sta a passare per quello che, secondo lei, non è. La lezione di venerdì scorso doveva trattare altri temi e non la sfera della sessualità: "Avevo appena chiesto agli alunni di fare alcune riflessioni scritte su problematiche bioetiche quando un ragazzo mi ha posto una domanda sull'omosessualità ".
    E lei cos'ha risposto?
    "Non era inerente alla lezione, ma vista l'insistenza ho premesso che ho amici gay con i quali ho un profondo rapporto di amicizia che dura da anni. Ho detto che la persona, indipendentemente da come essa sia, va rispettata sempre e ho avuto un dialogo con quell'alunno che lui ha fatto finire sui giornali".
    Ha detto che i gay si possono curare?
    "Quando mi hanno fatto una domanda specifica ho spiegato che chi vive con sofferenza la propria condizione vuole cambiare talora si è rivolto a terapisti che, con un accompagnamento psicologico e spirituale, possono venire incontro al suo desiderio. Ma parlavo solo di questi e non degli omosessuali soddisfatti del loro orientamento. Ho detto più volte che l'omosessualità non è una malattia o una patologia".
    Teorie controverse. Era opportuno parlarne in classe?
    "Conosco la letteratura in materia e so bene che non sono da tutti accettate né nella comunità scientifica né nel mondo cattolico. Mi sono limitata a segnalarne l'esistenza".
    Ha fatto l'esempio del dottore "guarito"?
    "Mi sembrava giusto raccontare la vicenda realmente accaduta di un giovane medico che aveva superato, attraverso un adeguato percorso psicologico, il disagio che provava per le persone del sesso opposto".
    Quanti la ascoltavano?
    "Sinceramente non mi è sembrato un dibattito con tutta la classe, ma più
    un dialogo fra me e un allievo".
    Quale?
    "Quello che aveva innescato la discussione con la domanda. Lo stesso che mi ha rivelato di essere omosessuale e mi ha chiesto cosa vedessi di sbagliato in lui".
    È sicura non fosse un altro?
    "Sì, e gli ho risposto che per me lui è come tutti quanti gli altri. Ho anche fatto una battuta, quando lui è sembrato sorpreso del fatto che io non lo sapessi: mica chi è omosessuale lo porta scritto con un timbro sulla fronte".
    Quali sono le sue posizioni su questi temi?
    "Insegno religione e aderisco al Magistero della Chiesa che ci invita ad accogliere le persone omosessuali con rispetto, compassione e delicatezza".
    È d'accordo con le posizioni del Papa?
    "Certo, ci chiede di non giudicare le persone in quanto tali, ma un conto sono le persone un altro i comportamenti che, per evitare forme di relativismo etico, possono e devono essere oggetto di giudizio morale. Sui matrimoni mi rifaccio a quanto dicono i vescovi italiani: la legge non dovrebbe equiparare il matrimonio tra un uomo e una donna ad altre forme di unione. Sulle adozioni ho manifestato anche ai ragazzi la mia perplessità".
    Rifarebbe questa discussione con gli studenti?
    "Non vedo perché non dovrei. Anche se sono sempre più convinta che affrontare questi temi è come attraversare un campo minato. Si rischia di essere fraintesi. Quando si parla di clima da "caccia alle streghe" non si dice una cosa molto lontana dalla realtà: c'è chi strumentalizza e manipola le parole per fini ideologici".

    Lezione shock sui gay, parla la prof: "Non sono omofoba ma ripeterei quelle parole" - Repubblica.it
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

    jesus died for somebody's sins but not mine

  3. #3
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Lezione choc sui gay, l'arcivescovo Nosiglia critica la prof: "Le scelte sessuali

    La malafede cattolica:

    http://<font color="black">http://www.lanuovabq.it/mobile/artic...m#.VFjDkPmG-0x



    Quanto accaduto a Moncalieri è l’ennesima dimostrazione del carattere menzognero e illiberale dei gruppi organizzati Lgbt. L’insegnante di religione finita nella gogna mediatica non ha solo espresso un’opinione ma ha anche fatto riferimento a fatti concreti, scientifici, relativi all’omosessualità.

    <font color="black">Intanto va affermato con chiarezza che l’insegnante ha tutto il diritto di esprimere la propria opinione anche riguardo all’omosessualità: è un diritto sancito dalla Costituzione e non ci sono giustificazioni per chi vuole far tacere delle opinioni. Questo purtroppo è ormai un tratto caratteristico delle organizzazioni Lgbt, ci provano in continuazione e per fare questo mentono riguardo alla legge e riguardo alla scienza, usando anche un linguaggio volutamente tendenzioso per demonizzare chi la pensa diversamente.

    <font color="black">L’insegnante di Moncalieri, ad esempio, ha parlato di problema psicologico, ma è stata accusata di parlare di “cure”, facendo intendere che considera l’omosessualità una malattia. È la solita mistificazione: quando si parla di disturbo, o disagio psicologico non parliamo di una malattia da curare ma di un disagio che richiede un lavoro interiore.

    <font color="black">E pensare che sono loro stessi che sostengono la terapia affermativa, ovvero il supporto psicologico che porta all’accettazione dell’omosessualità. È segno che allora il disagio esiste, che un problema psicologico c’è.

    <font color="black">Del resto è la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità ad affermarlo: nel Manuale diagnostico ICD10, l’omosessualità egodistonica è definita come un disturbo psicologico (catalogato come F66) per cui «l’individuo desidererebbe che (la preferenza sessuale) fosse diversa a causa di disordini psicologici e del comportamento associati, e può cercare un trattamento per cambiarla».

    <font color="black">Dunque, è l’Organizzazione Mondiale della Sanità a dirlo, non la Chiesa cattolica: coloro che pur avendo una tendenza omosessuale vogliono esplorare altre modalità, perché – come è accaduto a me – si trovano a disagio nella loro condizione, devono avere questa possibilità. E invece si vuole negare alle persone che lo desiderano la possibilità di intraprendere un percorso psicologico diverso, che le porti a riscoprire l’eterosessualità.

    <font color="black">Così se qualcuno a un certo punto della sua vita “scopre” la propria omosessualità diventa una celebrità, un eroe popolare (il caso di Alessandro Cecchi Paone è solo un esempio); se invece, come è accaduto al sottoscritto, si vuole fare il percorso inverso allora vieni bollato come un pericoloso omofobo.

    <font color="black">Per imporre questa teoria mentono sulla realtà e sulla scienza. La realtà è che ormai sono tantissimi i casi di ex omosessuali che hanno recuperato la loro identità eterosessuale, si sono sposati, vivono relazioni stabili e hanno figli. Negli Stati Uniti c’è una casistica che va indietro almeno trent’anni. E sempre negli Stati Uniti c’è una comunità, “People can change” (Le persone possono cambiare), con un sito internet che raccoglie tantissime testimonianze di ex omosessuali. E anche in Italia nella nostra associazione, che ha appena sei anni, ci sono almeno una quindicina di persone che già si sono sposate ed hanno figli. Quest’anno abbiamo anche fatto una festa della famiglia, per testimoniare la bellezza di questo cammino che viviamo. Non sono forse dati scientifici questi? Non sono dati inoppugnabili? Non siamo forse persone che vivono un reale cambiamento? Eppure ci negano il diritto di esistere.

    <font color="black">La cosa scioccante è che questi personaggi continuano a mentire, e media e autorità istituzionali chiamano il presidente dell’Arcigay come se spettasse a lui decidere cosa deve entrare nella scuola e cosa deve rimanere fuori. È un’assurdità.

    <font color="black">E poi continuano a ripetere un’altra menzogna: che la terapia riparativa in Italia non si può fare. Non è vero, si può fare benissimo. Lo dicono solo per spaventare la gente e intimidire quanti lo desiderassero. C’è un codice deontologico che fissa le modalità. Non è lo psicologo che decide, è la persona che va dallo psicologo e dice che prova un disagio. Prima si guarda il disagio poi la persona decide quale percorso vuole fare. Se io non sono felice come omosessuale, come dice l’Organizzazione Mondiale della sanità, ho il diritto di avere tutti gli strumenti per fare il percorso psicologico che desidero.

    <font color="black">*Fondatore Associazione Gruppo

    Lot Regina della Pace

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

 

 

Discussioni Simili

  1. Impedita la lezione del prof. Faurisson
    Di Ierocle nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 500
    Ultimo Messaggio: 22-05-07, 20:43
  2. Vladimir Putin critica Bush e le sue scelte in politica estera
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-11-06, 17:59
  3. "Roma antica sul mare" - Lezione del Prof. MUSSOLINI
    Di ardimentoso nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23-09-06, 02:04
  4. La lezione del prof.Fisichella
    Di BOY74 nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-11-05, 19:50
  5. Il prof. Damiani a lezione di liturgia
    Di torquemada nel forum Cattolici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-09-05, 13:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito