Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Nov 2010
    Messaggi
    2,080
     Likes dati
    9
     Like avuti
    108
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Giorgio Napolitano se ne andrà alla fine dell'anno

    IL RETROSCENA
    Giorgio Napolitano, perché se ne andrà alla fine dell'anno

    Da mesi Giorgio Napolitano ripete agli amici e ai collaboratori più stretti che ha intenzione di lasciare il Colle. La novità, riportata dal quotidiano Repubblica, è che adesso avrebbe in mente anche una data: le fine dell'anno. Il motivo principale è la stanchezza, il numero eccessivi di impegni che la sua carica richiede per un uomo che nel mese di giugno compirà novant'anni. Quando il presidente della Repubblica ha accettato il suo secondo incarico, aveva precisato che assumeva quell'impegno per senso di responsabilità ma era già scettico sulla possibilità di portare a termine il mandato.
    Gli impegni da qui alla fine dell'anno - Pare inoltre che, nonostante sia rimasto soddisfatto dell'interrogatorio come testimone che si è svolto le scorse settimane al Quirinale, davanti ai giudici e agli avvocati, Napolitano sia rimasto molto ferita dall'intera vicenda. Finora - come fa riflettere Repubblica - Napolitano ha rispettato tutti gli impegni con puntualità, sia quelli interni che quelli internazionali ma sta diradando l'agenda se si tratta di lasciare il Colle. Il 17 novembre sarà a Milano alla Bocconi per celebrare il vent'anni della morte di Giovanni Spadolini e poi due appuntamenti europei e infine il messaggio di fine anno. L'ultimo dopo nove pronunciati a partire dal 2006. Renzi vorrebbe che Napolitano si fermasse al Colle almeno fino al termine di Expo 2015, tra un anno.
    Il successore - Ovviamente Napolitano avrebbe voluto legare la fine dal suo mandato alle riforme istituzionali, alla legge elettorali. Avrebbe voluto riformare il sistema bicamerale, la riforma della pubblica amministrazione, della giustizia e altro. Tra un impasse e l'altro, tra le discussioni, e i rinvia la riforma della legge elettorale non è ancora pronta. Ma Napolitano adesso non intende più sottostare ai tempi dei partiti. Non vuole farsi condizionare: lascerà anche senza riforma della legge ritenendo che il Parlamento debba essere in grado di eleggere il suo successore. Certo lui non ha intenzione di indire elezioni anticipate né scioglierà le Camere. E' ovvio che l'elezione del Presidente della Repubblica sarà un osservatorio, quasi la prova del nove per capire dove andrà la prossima legislatura. Ieri sul Corriere della Sera Luigi di Maioaveva detto che avrebbe deciso col Pd anche la scelta del successore di Napolitano.

    da Giorgio Napolitano, perché se ne andrà alla fine dell'anno - Libero Quotidiano

  2. #2
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,807
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Giorgio Napolitano se ne andrà alla fine dell'anno

    Si sono convinto anche io che Napo lascerà presto.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Giorgio Napolitano se ne andrà alla fine dell'anno

    Che Napolitano abbia intenzione di andarsene a fine anno, o al più tardi nei primissimi mesi del 2015, si dice da tempo.

  4. #4
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,170
     Likes dati
    55,154
     Like avuti
    32,297
    Mentioned
    444 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Giorgio Napolitano se ne andrà alla fine dell'anno

    speriamo se ne vada anche domani

    Peggior PDR della storia
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Nov 2010
    Messaggi
    2,080
     Likes dati
    9
     Like avuti
    108
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Giorgio Napolitano se ne andrà alla fine dell'anno

    Napolitano ha già deciso: "Lascerà tra poco più di un mese"

    Nei palazzi della politica i rumors circolano da mesi, ma negli ultimi giorni si sono intensificati. Il Presidente della Repubblica avrebbe già anche scelto la data: a fine 2014 dirà addio, al termine del semestre italiano di presidenza dell'Unione europea

    Napolitano ha già deciso: "Lascerà tra poco più di un mese"

    Giorgio Napolitano sta per lasciare: non porterà a termine il suo secondo mandato. Il Presidente della Repubblica aveva chiarito già nel suo discorso d'insediamento davanti alle Camere (era il 22 aprile 2013) che non sarebbe restato al Quirinale fino al 2020. Nella sua testa Napolitano ha già anche scelto la data: a fine 2014 dirà addio, al termine del semestre italiano di presidenza dell'Unione europea.
    Nei palazzi romani della politica i rumors circolano da mesi, ma negli ultimi giorni si sono intensificati. Uno degli editorialisti più attenti e autorevoli, Stefano Folli, su Repubblica spiega che Napolitano è sì soddisfatto della strada delle riforme intraprese dal Governo, ma è forte la delusione per il mancato accordo sulla legge elettorale, su cui aveva invitato i partiti a un impegno concreto sin dai primi giorni del suo secondo mandato. Ora il presidente, come ultimo importante atto politico, vorrebbe riuscire a mettere il suo autografo almeno sotto la nuova legge elettorale.
    A giugno il Presidente della Repubblica festeggerà i 90 anni. La sua carriera politica copre più di mezzo secolo. È stato eletto alla Camera dei Deputati per la prima volta nel 1953. Giorgio Napolitano sente in parte ancora "il dovere di restare", ma ormai sente di aver superato anche lo scoglio più duro, e da lui ritenuto più ingiusto:




    Napolitano ha già deciso: "Lascerà tra poco più di un mese"
    Il vero problema è che i partiti sono completamente impreparati di fronte alle ormai sicure dimissioni. Non ci sarebbe allo stato attuale delle cose un nome condiviso sul quale fare convergere i voti. Il premier Matteo Renzi avrebbe chiesto al Presidente della Repubblica di attendere fino all'inaugurazione di Expo 2015, ma le tensioni tra i partiti, e la decisione di non voler essere lui in alcun modo a sciogliere eventualmente per un'altra volta le Camere, fanno pensare che tra poco più di un mese Giorgio Napolitano si dimetterà.


    Potrebbe interessarti:Napolitano ha già deciso: "Lascerà tra poco più di un mese"
    Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

  6. #6
    email non funzionante
    Data Registrazione
    04 Nov 2010
    Messaggi
    2,080
     Likes dati
    9
     Like avuti
    108
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Giorgio Napolitano se ne andrà alla fine dell'anno

    Giorgio Napolitano, dimissioni alla fine dell’anno?

    Pubblicato il 8 novembre 2014 078 | Ultimo aggiornamento: 8 novembre 2014 082


    ROMA – Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano concluderà in tempi brevi il suo mandato e la data scelta per le dimissioni potrebbe essere proprio la fine dell’anno, al termine del semestre italiano di presidenza dell’Unione Europea, afferma con probabili informazioni “di buona fonte” Stefano Folli su Repubblica di sabato 8 novembre 2014.
    Le possibili tappe delle dimissioni di Giorgio Napolitano sono tracciate daStefano Folli su Repubblica così:
    A tracciare le possibili tappe è Stefano Folli su Repubblica:
    Napolitano è stanco e ritiene di aver diritto di esserlo. Rispetta gli impegni con puntualità, quelli interni e quelli internazionali, ma sta diradando l’agenda, se si tratta di allontanarsi dal Quirinale. Fra qualche giorno, il 17, sarà all’Università Bocconi per assistere al ricordo di Giovanni Spadolini a vent’anni dalla morte. Poi un paio di appuntamenti europei, di cui uno a Torino, utili a ricordare che il destino italiano si compie in Europa e non altrove. Infine il messaggio di Capodanno agli italiani, l’ultimo dei nove pronunciati a partire dal 31 dicembre 2006.
    È un percorso di cui si mormora da tempo nei palazzi della politica romana e adesso c’è anche la certezza che la decisione del presidente è presa. Nel 2015 Napolitano seguirà le vicende italiane dallo studio di Palazzo Giustiniani che è già pronto ad accoglierlo quale presidente emerito. Tuttavia lo stato d’animo del presidente non è quello con cui, fino a qualche mese fa, egli guardava alla conclusione del suo incarico. Aveva sperato a lungo di legare questa scadenza al successo delle riforme istituzionali e della legge elettorale. Soprattutto quest’ultima, che non richiede, come è noto, una revisione della Costituzione, gli è sempre parsa la più adatta a chiudere un’epoca e ad aprirne un’altra: proprio perché, nella condizione del Paese, si tratta di una legge di sistema, destinata a garantire l’assetto generale delle istituzioni.
    Dunque una legge sfrondata dagli elementi di incostituzionalità che avevano provocato il naufragio della precedente norma a opera della Consulta. E al tempo stesso un modello in grado di rassicurare l’opinione pubblica circa il fatto che il confronto politico si sviluppa entro argini ben definiti e se possibile tra forze che tendono a riconoscersi l’un l’altra come pienamente legittimate, in grado cioè di scambiarsi i ruoli di governo e opposizione in un quadro di stabilità. In fondo era solo su questa base che Napolitano aveva accettato il secondo mandato. E chi ricorda il discorso d’insediamento davanti alle Camere riunite, il 22 aprile 2013, rammenta anche il tono aspro, quasi sferzante con cui il capo dello Stato appena rieletto aveva richiamato i parlamentari alle loro responsabilità. Era in gioco allora come oggi la corretta funzionalità delle istituzioni e una prospettiva politica capace di rendere salde le radici europee della dialettica interna.
    Nel mosaico immaginato da Napolitano c’era molto di più: il riassetto del sistema bicamerale, la riforma della pubblica amministrazione, della giustizia e altro. Ma la nuova legge elettorale appariva quasi un pegno urgente da offrire agli italiani per convincerli che la stagione dell’eterna transizione era davvero alle spalle.
    Come chiunque può notare, oggi lo scenario non è quello sperato e Napolitano non nasconde la sua delusione. È chiaro che alla fine dell’anno non avremo la riforma del voto, ma è altrettanto certo che il presidente della Repubblica non aspetterà i tempi dei partiti. Non intende farsi condizionare dai ritardi e della solita pratica del rinvio. Su tale passaggio si mostra molto deciso con i suoi interlocutori. Quindi viene meno il nesso tra riforme e dimissioni. E non ci sarà l’inaugurazione di Expo 2015, come vorrebbe il premier Renzi. L’uscita dal Quirinale sarà il compimento di una missione personale, il cui bilancio sarà dato dalla gran mole di atti compiuti in oltre otto anni e mezzo. Ma se le forze politiche non sono state in grado di dare forma conclusa a un nuovo capitolo della storia repubblicana, il presidente le lascia alle loro responsabilità. Non le asseconderà al solo scopo di coprire lacune e debolezze di un sistema rinnovato solo in piccola parte.
    Ora prevalgono le ragioni di salute, per cui ogni giorno trascorso nel palazzo costa un sacrificio di cui non tutti sono consapevoli. Napolitano è sicuro di aver superato in modo brillante la prova più dura sul piano psicologico, la testimonianza davanti ai magistrati e agli avvocati del processo di Palermo. Ma l’intera vicenda, come è noto, lo ha ferito. Ripete spesso due punti che gli stanno a cuore. Primo, non intende trovarsi a gestire una nuova crisi politica e di governo, non se la sente più di reggere gli sforzi fisici e mentali già sopportati nel recente passato. A maggior ragione — ed è il secondo aspetto sottolineato — egli non porterebbe mai il paese a nuove elezioni anticipate. Non ci sarà più uno scioglimento delle Camere da lui firmato. Toccherà eventualmente al successore decidere in merito. E il presidente ritiene che in democrazia il Parlamento deve essere pronto e capace in ogni momento di eleggere un’altra figura al vertice istituzionale.
    Questo è il sentiero prefigurato al Quirinale. I partiti hanno quindi poco tempo per affrontare il problema ed evitare che la scelta del successore di Napolitano, di qui a poche settimane, si trasformi in un altro episodio di logoramento istituzionale. Tuttavia il copione non è stato ancora scritto. Non esiste un’ipotesi reale di accordo su un nuovo nome. Ci sono in campo tre soggetti maggiori, il Pd, Forza Italia e i Cinque Stelle. Più altri soggetti minori suscettibili di giocare una loro partita, come i leghisti. Se e come i fili saranno annodati, attraverso quali intese trasparenti o sotterranee, per ora non è dato sapere. Ma tutti sanno che il tempo stringe.

    da Giorgio Napolitano, dimissioni alla fine dell?anno? | Blitz quotidiano

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Aug 2013
    Messaggi
    667
     Likes dati
    15,473
     Like avuti
    262
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Giorgio Napolitano se ne andrà alla fine dell'anno

    Sempre troppo tardi.
    .

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    15 Jul 2014
    Località
    Padania
    Messaggi
    834
     Likes dati
    2
     Like avuti
    501
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Giorgio Napolitano se ne andrà alla fine dell'anno

    Ci metteranno PRODI e così la DITTATURA comunista ed eurofanatica sarà completa...
    Il Paese di Bengodi - Indulto, clandestini e tasse

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    46,541
     Likes dati
    2,250
     Like avuti
    5,024
    Mentioned
    487 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Giorgio Napolitano se ne andrà alla fine dell'anno

    se i 5s si svegliassero si potrebbe eleggere un pdr all'altezza, come è stato napolitano.
    Il fascismo è morto: Benito La Russa è il nostro nuovo vice Presidente della Repubblica. Wow!
    No banner coockie - Meloni: "no ai fondi europei, meglio l'aiuto del FMI"
    ---------------------------------
    Idioti!!!!!!!!!!!!

  10. #10
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,449
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,637
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Giorgio Napolitano se ne andrà alla fine dell'anno

    In effetti Re Giorgio l'ho visto davvero troppo affaticato ultimamente, meglio così comunque.

    Citazione Originariamente Scritto da Il Paese di Bengodi Visualizza Messaggio
    Ci metteranno PRODI e così la DITTATURA comunista ed eurofanatica sarà completa...
    Dimmi un potenziale presidente della repubblica che potrebbe essere migliore di Prodi. Chi ci vuoi mettere? Il Trota?
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Il discorso di Napolitano di fine anno
    Di Seyen nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 01-01-11, 15:00
  2. Il messaggio di fine anno del Presidente Napolitano su Youtube
    Di GNU-GPL nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 30-12-09, 19:44
  3. Mozione contro il discorso di fine anno di Napolitano
    Di Gilbert nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 07-01-09, 20:52
  4. M.Negri: suggerimento a Napolitano per discorso di fine anno
    Di Tyler@Durden nel forum Destra Radicale
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-12-07, 20:00
  5. Il fine anno di Napolitano, Berlusconi e Prodi
    Di caglitricolore nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-12-07, 14:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito