re: Cosa pensate di Gorbaciov?
Uno dei padri dell' Europa unita , aveva capito che il comunismo era un sistema fallimentare e che l' Europa dell' est e quella occidentale dovevano unirsi politicamente per come diceva lui "costruire una casa comune europea". Per questo motivo non intervenne nell' est Europa per contrastare l' opposizione ai regimi comunisti dei paesi satelliti e anzi la sostenne.
Un grande! :)
re: Cosa pensate di Gorbaciov?
Gorbaciov compie 90 anni e viene omaggiato, un po' freddamente, dal presidente Putin
"Gorbaciov sia parte della storia, con grande rispetto"
re: Cosa pensate di Gorbaciov?
Figura controversa come minimo, a me personalmente non ha mai suscitato particolari entusiasmi. Posto che a mio avviso, il socialismo reale sarebbe prima o poi collassato comunque, non mi pare che il mondo sia globalmente un posto granché migliore dopo la caduta del muro, sicuramente non lo è la parte in cui viviamo noi.
Re: Cosa pensate di Gorbaciov?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Flaviogiulio
Figura controversa come minimo, a me personalmente non ha mai suscitato particolari entusiasmi. Posto che a mio avviso, il socialismo reale sarebbe prima o poi collassato comunque, non mi pare che il mondo sia globalmente un posto granché migliore dopo la caduta del muro, sicuramente non lo è la parte in cui viviamo noi.
Una cosa è certa: intervistato, visto io in televisione, ha detto di essersi pentiro di quello che ha fatto.
Lui certamente lo ha fattoi per vincere la ottusa e pesante "burocratija" che opprimeva il Paese, ma ha scelto il modo peggiore. Perchè quel regime non era comunismo e nemmeno socialismo, ma un leninismi stravolto da poi da Stalin. Il marxismo è altro, e Trotzskij aveva ragione.
Re: Cosa pensate di Gorbaciov?
finalmente è schiattato, il thread si può chiudere.
Re: Cosa pensate di Gorbaciov?
Citazione:
Originariamente Scritto da
cireno
...e Trotzskij aveva ragione.
gnè.
Re: Cosa pensate di Gorbaciov?
Citazione:
Originariamente Scritto da
cireno
Una cosa è certa: intervistato, visto io in televisione, ha detto di essersi pentiro di quello che ha fatto.
Lui certamente lo ha fattoi per vincere la ottusa e pesante "burocratija" che opprimeva il Paese, ma ha scelto il modo peggiore. Perchè quel regime non era comunismo e nemmeno socialismo, ma un leninismi stravolto da poi da Stalin. Il marxismo è altro, e Trotzskij aveva ragione.
trotzky con le sue idee della rivoluzione permanente avrebbe portato l'URSS ad essere stritolata nella culla continuando a farle combattere guerre che non poteva vincere.
Infatti in occidente è amatissimo, e la peggior feccia guerrafondaia da giovane era tutta trotzkista (come i neocon, infatti la Guerra Infinita è chiaramente figlia della Rivoluzione Permanente)
Re: Cosa pensate di Gorbaciov?
Citazione:
Originariamente Scritto da
amaryllide
trotzky con le sue idee della rivoluzione permanente avrebbe portato l'URSS ad essere stritolata nella culla continuando a farle combattere guerre che non poteva vincere.
Infatti in occidente è amatissimo, e la peggior feccia guerrafondaia da giovane era tutta trotzkista (come i neocon, infatti la Guerra Infinita è chiaramente figlia della Rivoluzione Permanente)
Questa visione del trotskismo è anche quella che mi è stata data dalla scuola dell'obbligo, ma cominciando a leggere dai testi mi pare che Trotsky avesse un idea del socialismo molto diversa che quella di una guerra permanente.
Anzi Trotsky rilevava come il tardo capitalismo sarebbe diventato una guerra permanente.
Dunque o il nostro si contraddiceva o la propaganda ha ribaltato completamente quello che diceva.