User Tag List

Pagina 2 di 15 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 148
  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Relazione tra capitale di innovazione e crescita della produttività




    In Italia ci sono troppi dipendenti pubblici? La spesa per il pubblico impiego in Italia pesa per l'11,1% del Pil. Nel nostro Paese si contano 58 impiegati nella Pubblica amministrazione ogni mille abitanti, ai livelli della Germania (54), in Svezia sono 135. Lo sottolinea una ricerca presentata da Eurispes e Uil-Pa alla Camera, con cui - si legge nel documento - «cade il mito» per cui i dipendenti pubblici nel nostro Paese «siano troppi. Siamo nella media europea, ci sono Paesi che ne hanno un numero molto più elevato del nostro».
    In Italia calo del 4,7% dei dipendenti pubblici in dieci anni
    L'Italia risulta l'unico paese in cui, negli ultimi dieci anni il numero dei dipendenti pubblici si è ridotto: meno 4,7 per cento. Mentre nel nostro Paese dal 2001 il numero di dipendenti pubblici è calato, nel resto d'Europa, gli addetti nel pubblico impiego sono cresciuti, soprattutto in Irlanda e in Spagna dove si è registrato un aumento rispettivamente del 36,1% e del 29,6%. Altri paesi mostrano incrementi vicini al 10% (Regno Unito 9,5% e Belgio 12,8%). Infine, un altro gruppo di paesi mostra un trend crescente ma contenuto (in Francia del 5,1%, in Germania del 2,5%, nei Paesi Bassi del 3,1%).
    documenti





    articoli correlati





    Nell'Europa del Nord la spesa maggiore
    I Paesi nei quali la spesa per il pubblico impiego grava maggiormente sul Pil sono: la Danimarca, con un rapporto del 19,2% sul Pil, seguita dalla Svezia (14,4%), dalla Finlandia (14,4%), dalla Francia (13,4%), dal Belgio (12,6%), dalla Spagna (11,9%), dal Regno Unito (11,5%), dall'Italia (11,1%), dall'Austria (9,7%), dai Paesi Bassi (10%), e per finire dalla Germania con il 7,9 per cento. La situazione italiana - rivela il report - è quindi «perfettamente» in linea con la media europea (11,1%).
    In Italia 58 impiegati ogni mille abitanti
    La ricerca confronta il rapporto tra il numero dei lavoratori nel pubblico impiego e il totale dei residenti nei diversi paesi europei. È significativo il dato della Svezia, dove la Pubblica amministrazione conta circa 135 impiegati ogni mille abitanti, in Germania invece si contano 54 impiegati ogni mille abitanti. Gli altri Paesi posti nelle posizioni intermedie sono la Spagna con 65 impiegati ogni mille abitanti, la Francia con 94 dipendenti ogni mille abitanti, l'Italia con 58 impiegati ogni mille abitanti e il Regno Unito con 92 dipendenti ogni mille abitanti.
    Lombardia prima per dipendenti
    È la Lombardia a detenere il primato di regione con il più alto numero di dipendenti pubblici, contando 409 mila impiegati. A seguire il Lazio con 392.186 e la Campania con 303.211. Quanto poi alla distribuzione dei lavoratori pubblici sull'intero territorio nazionale la ricerca mette in evidenza che il 34,8% è presente al Nord, il 33% tra Sud e Isole e il 31,9% al Centro. Mentre solo lo 0,3% lavora all'estero.
    Angeletti (Uil): Ilva, problema dieci volte più grave di Fiat
    A margine della presentazione del rapporto, il segretario generale della Uil Luigi Angeletti è tornato sulla crisi dell'acciaieria di Taranto. Quello dell'Ilva, ha detto, «sì che è un problema drammatico. Un problema che sarà dieci volte più grave di quello della Fiat in termini di impatto sociale, di perdita della ricchezza, di occupazione e di competitività di questo paese». «Magari - ha concluso - se ci fosse una certa proporzione di attenzione tra quello che avviene all'Ilva e quello che avviene alla Fiat questo paese andrebbe un po' meglio».
    Italia patria dei dipendenti pubblici? No, nella media: 58 impiegati ogni mille abitanti, come in Germania - Il Sole 24 ORE
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  2. #12
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Relazione tra capitale di innovazione e crescita della produttività

    Citazione Originariamente Scritto da TheLastOfUs Visualizza Messaggio
    e be, prendere la produttività italiana da 95 in poi..

    Ok ma che la produttività sia legata alle dimensioni delle imprese e agli investimenti (privati e pubblici) in ricerca e sviluppo è un fatto innegabile, riconosciuto da tutti!
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  3. #13
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2012
    Messaggi
    8,720
     Likes dati
    820
     Like avuti
    4,220
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Relazione tra capitale di innovazione e crescita della produttività

    Quel grafico spiega che gli Stati Uniti che non hanno parametri di Maastricht da rispettare e non hanno l'euro spendono 0,49 in capitale di innovazione con cui ottengono 2,8 di produttività. Il rapporto produttività/capitale è 5,7. La Svezia ha un rapporto di 8,6, la Gran Bretagna di 7,4, entrambe senza euro e senza austerità.
    La Germania spende 0,33 in capitale di innovazione con cui ottengono 1,75 di produttività. Il rapporto produttività/capitale è 5,3. Sta sotto. Quelli con i rapporti più bassi sono Italia, Spagna e suppongo Grecia ovvero economie già parzialmente deboli devastate dalle misure di austerità.

  4. #14
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    57,468
     Likes dati
    8,441
     Like avuti
    17,819
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito Re: Relazione tra capitale di innovazione e crescita della produttività

    Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    ma dopo che ti tassano il 70% dell'utile che caxxo di capitale di innovazione vuoi avere??????
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

  5. #15
    Langley, Italia
    Data Registrazione
    17 Dec 2011
    Messaggi
    17,336
     Likes dati
    11,903
     Like avuti
    5,788
    Mentioned
    144 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Relazione tra capitale di innovazione e crescita della produttività

    Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    Basta luoghi comuni per piacere.
    Luoghi comuni un cazzo.
    Un conto aver assunto un contatombini e un conto è assumere un dentista.
    Se assumi il primo se poi hai mal di denti paghi, con il secondo no. Con il risultato che io cittadino nel primo caso che tu ami tanto mi trovo più povero. Perchè mica mi scontate la differenza, il parassita devo comunque pagarlo con le mie tasse senza che mi serva un cazzo.
    Vogliamo poi parlare delle partecipate? Gestioni rifiuti, trasporti pubblici & affini?

  6. #16
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Relazione tra capitale di innovazione e crescita della produttività

    Citazione Originariamente Scritto da capitan harlock Visualizza Messaggio
    Luoghi comuni un cazzo.
    Un conto aver assunto un contatombini e un conto è assumere un dentista.
    Se assumi il primo se poi hai mal di denti paghi, con il secondo no. Con il risultato che io cittadino nel primo caso che tu ami tanto mi trovo più povero. Perchè mica mi scontate la differenza, il parassita devo comunque pagarlo con le mie tasse senza che mi serva un cazzo.
    Vogliamo poi parlare delle partecipate? Gestioni rifiuti, trasporti pubblici & affini?

    è inutile, c'è troppa gente imbesuita dal verbo di keynes e cresciuta a pane e buche, che proprio non ci sente...ho sentito con le mie orecchie gente dire che siccome la spesa pubblica è parte del PIL il modo di far crescere il PIL in Italia è un ulteriore aumento della spesa pubblica.

    giuro che non sto scherzando.
    Qu'ils mangent de la brioche.

  7. #17
    Smoderatore
    Data Registrazione
    29 Jan 2009
    Località
    Giornalia
    Messaggi
    57,468
     Likes dati
    8,441
     Like avuti
    17,819
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    21 Thread(s)

    Predefinito Re: Relazione tra capitale di innovazione e crescita della produttività

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    è inutile, c'è troppa gente imbesuita dal verbo di keynes e cresciuta a pane e buche, che proprio non ci sente...ho sentito con le mie orecchie gente dire che siccome la spesa pubblica è parte del PIL il modo di far crescere il PIL in Italia è un ulteriore aumento della spesa pubblica.

    giuro che non sto scherzando.
    beh, bastava uno sfefaboy per sentire di queste perle
    Il politically correct è la distruzione del pensiero mediante la distruzione dei suoi archetipi.
    L'uomo-eroe, la donna piena di grazia, Dio, il bello.
    Vieta il disprezzo del male per impedire il bene.
    Rende l'uomo falso, obliquo, codardo.

  8. #18
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Relazione tra capitale di innovazione e crescita della produttività

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    è inutile, c'è troppa gente imbesuita dal verbo di keynes e cresciuta a pane e buche, che proprio non ci sente...ho sentito con le mie orecchie gente dire che siccome la spesa pubblica è parte del PIL il modo di far crescere il PIL in Italia è un ulteriore aumento della spesa pubblica.

    giuro che non sto scherzando.
    Giustissimo.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  9. #19
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Relazione tra capitale di innovazione e crescita della produttività

    Citazione Originariamente Scritto da capitan harlock Visualizza Messaggio
    Luoghi comuni un cazzo.
    Un conto aver assunto un contatombini e un conto è assumere un dentista.
    Se assumi il primo se poi hai mal di denti paghi, con il secondo no. Con il risultato che io cittadino nel primo caso che tu ami tanto mi trovo più povero. Perchè mica mi scontate la differenza, il parassita devo comunque pagarlo con le mie tasse senza che mi serva un cazzo.
    Vogliamo poi parlare delle partecipate? Gestioni rifiuti, trasporti pubblici & affini?
    Io di contatombini non ne conosco tanti. Evidentemente sono tutti amici tuoi. Io ti ho portato dei dati, non delle chiacchere.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  10. #20
    calzettoni abbassati
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Milano Zona Uno
    Messaggi
    51,318
     Likes dati
    19,779
     Like avuti
    22,716
    Mentioned
    474 Post(s)
    Tagged
    16 Thread(s)

    Predefinito Re: Relazione tra capitale di innovazione e crescita della produttività

    Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    Giustissimo.

    C.V.D.

    la spesa pubblica in Italia è al 53% del PIL (taroccata per via dell'assenza nella medesima delle partecipate, se le aggiungessimo il rapporto salirebbe ulteriormente)
    vogliamo arrivare al 100%, per vedere l'effetto che fa?
    Ultima modifica di Corso; 12-11-14 alle 02:47
    Qu'ils mangent de la brioche.

 

 
Pagina 2 di 15 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-05-14, 09:38
  2. Pena capitale, esecuzioni in crescita
    Di impegnosociale nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-07-08, 21:35
  3. Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 08-04-08, 19:16
  4. Risposte: 68
    Ultimo Messaggio: 13-02-08, 10:07
  5. Uscio Capitale Del Divertimento Santa Capitale Della Morte Civile
    Di CONTROTUTTI nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-07-03, 08:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito