Pillole politica 12 novembre. Il nuovo presidente della Consulta. Le polemiche su Luxuria. L’avvertimento al pm Di Matteo. E tanto altro ancora. Una carrellata di brevi notizie politiche da leggere tutte d’un fiato per chi non ha tempo di informarsi.
Corte Costituzionale, Criscuolo è il nuovo Presidente

Alessandro Criscuolo è stato eletto nuovo Presidente della Corte Costituzionale, avendo ottenuto 8 voti. L’annuncio arriva dal segretario generale della Consulta, Carlo Visconti. Criscuolo, trentanovesimo presidente della Consulta, succede a Giuseppe Tesauro.
Mafia, l’avvertimento: “Il tritolo per Di Matteo è già a Palermo”

Torna l’allerta a Palermo attorno a Nino Di Matteo, magistrato del pool che indaga sulla “trattativa” tra Stato e mafia. Secondo Repubblica una fonte – ritenuta dagli inquirenti “molto attendibile” e protetta da rigido segreto investigativo – avrebbe svelato che da mesi le famiglie mafiose palermitane stanno raccogliendo esplosivo per un attentato a Di Matteo. Si parla addirittura di un carico di tritolo già nascosto in diversi punti di Palermo.
Luxuria ospite di Tv 2000. Anzi no

Un mancato momento di confronto. Fa discutere la vicenda di Vladimir Luxuria, ex parlamentare di Rifondazione Comunista, dopo l’invito a Tv2000 – la rete tv della Chiesa – ed il successivo dietrofront dell’emittente. A spiegarlo è la stessa Luxuria, in un’intervista a Repubblica: “Mi hanno detto che non era opportuna la mia presenza nella giornata delle notizie sull’Assemblea generale della Cei”. Resta il rammarico per il mancato intervento: “Ho accolto l’invito con gioia. E sarei andata nei loro studi senza provocare, con rispetto. Insomma, ero contenta”. Ma l’ex parlamentare prova a stemperare le polemiche: “Ruffini, il direttore della rete, mi dice che non ha nessuna intenzione di cancellare il mio intervento. Lo ha solo rimandato, di un paio di settimane. E voglio credere nella sua buona fede”.
Riforma PA, sindacati convocati per il 17

Il prossimo 17 novembre alle 19. E’ questa la data dell’incontro a Palazzo Chigi tra governo e sindacati, in merito alla riforma della Pubblica Amministrazione. L’annuncio arriva dal leader designato della Uil, Carmelo Barbagallo: “Sarà l’occasione per parlare anche del contratto degli statali”. Tra i presenti ci saranno il ministro della Pa Marianna Madia e il sottosegretario Graziano Delrio.
Forze armate, l’allarme di Napolitano

“Procedere a razionalizzazioni e ammodernamenti, con l’obiettivo di avere “Forze Armate pronte ed efficienti, in grado di garantire la sicurezza del paese di fronte alle gravi minacce emergenti”. A parlare è il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, a proposito dell’allarmante “acuirsi di conflitti e tensioni a ridosso dei nostri confini”.

Scritto da: Redazione
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|