![]()
L’ingegner De Benedetti accosta Renzi a Fanfani. Sul premier l’ingegnere afferma di essersi “ricreduto. Renzi è un fuoriclasse.*Per quattro motivi. Innanzitutto, è molto intelligente” mentre “Berlusconi è furbo”.
Il patron di del gruppo Espresso-Repubblica intervistato dal Corriere argomenta la sua ammirazione verso il premier: “L’energia: non ne ho mai vista tanta in un politico. Forse si può fare un paragone con il Fanfani degli Anni ’50. L’empatia. Dicono che Renzi ricordi Craxi, per decisionismo e abilità politica; Craxi però era antipatico. E poi Renzi è una spugna. Di economia non sa molto; ma in un attimo assorbe tutto. È veloce e spregiudicato”.
De Benedetti “3% incompatibile con riforme vere”
“Questa manovra non è risolutiva – osserva De Benedetti -. Il vincolo del 3% è incompatibile con riforme vere. E le riforme senza soldi non si fanno. Il premier dovrebbe fare come Schroder, quando ottenne di sforare i parametri per tre anni. Oggi Renzi non se la sente; ma sono certo che, quando avrà avviato le riforme, lo farà. Fino ad allora, l’Italia non uscirà da recessione e deflazione”.
De Benedetti su Berlusconi
Su Berlusconi, De Benedetti aggiunge: “Penso venderà tutto a uno straniero e per farlo non può avere il governo contro. In Italia non c’è nessuno disposto a comprare le sue aziende”.
De Benedetti sul prossimo inquilino del Colle
Il prossimo inquilino del Colle? “Posso dire quali connotati dovrà avere, coniugando realismo e aspirazione. Renzi non lascerà che sia eletto qualcuno che distragga l’attenzione da lui. Ma il presidente dovrà essere un politico dal grande profilo istituzionale, che conosca a fondo il funzionamento delle Camere”.
Scritto da: Giuseppe Spadaro
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|