Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    21 Mar 2013
    Località
    sette laghi
    Messaggi
    16,315
     Likes dati
    6,924
     Like avuti
    10,608
    Mentioned
    131 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: What if - Roma ed i germani

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    Condivido la tua analisi riguardo la possibile conquista della Germania, ma alla fine non venne conquistata appunto per motivi politici, come sostenevo io. Chiamala pure "gelosia" di Tiberio nei confronti di Germanico (ci sta), ma in un sistema politico autocratico la protezione del potere personale dell'Imperatore è inevitabilmente il pensiero predominante di questi.
    Riguardo alla Mesopotamia invece non sono d'accordo, nel senso che militarmente i Parti erano battibili in maniera relativamente facile, e le risorse delle nuove province avrebbero potuto sostenere i costi delle legioni supplementari, senza temere seriamente una possibile riconquista. Un comando potente, e così lontano da Roma, però sarebbe stato pericoloso politicamente per il potere imperiale.

    Sì , più che gelosia a muovere Tiberio fu il timore di una deriva anarchica dei militari , e col senno di poi non aveva nemmeno torto .

    I parti sì ed infatti furono piallati regolarmente , i sasanidi invece erano decisamente più potenti , un'eventuale provincia romana in mesopotamia sarebbe probabilemente andata persa comunque nel 220-250 dc .
    A mio avviso però i problemi organizzativi che i romani affrontarono nelle campagne militari locali sarebbero aumentati con l'occupazione , non ho sotto mano dei dati seri ma credo che l'allungamento dei tempi di comunicazione e trasporto fossero un problema non da poco ( niente mare alle spalle ) .
    Hai anche ragione sul pericolo politico di un oriente troppo forte , un indipendentismo come quello di Odenato-Zenobia con la terra dei due fiumi alle spalle aveva la capacità per spaccare l'impero .

  2. #12
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: What if - Roma ed i germani

    Citazione Originariamente Scritto da kodiak Visualizza Messaggio
    Sì , più che gelosia a muovere Tiberio fu il timore di una deriva anarchica dei militari , e col senno di poi non aveva nemmeno torto .

    I parti sì ed infatti furono piallati regolarmente , i sasanidi invece erano decisamente più potenti , un'eventuale provincia romana in mesopotamia sarebbe probabilemente andata persa comunque nel 220-250 dc .
    A mio avviso però i problemi organizzativi che i romani affrontarono nelle campagne militari locali sarebbero aumentati con l'occupazione , non ho sotto mano dei dati seri ma credo che l'allungamento dei tempi di comunicazione e trasporto fossero un problema non da poco ( niente mare alle spalle ) .
    Hai anche ragione sul pericolo politico di un oriente troppo forte , un indipendentismo come quello di Odenato-Zenobia con la terra dei due fiumi alle spalle aveva la capacità per spaccare l'impero .
    Concordo che probabilmente la Mesopotamia sarebbe stata persa con l'avvento della dinastia sasanide.
    Andando un poco off-topic, ma non troppo, leggi romanzi/racconti di ucronia? Io ne sono appassionato, anche se in lingua italiana non se ne trovano molti.

  3. #13
    Moderatore
    Data Registrazione
    21 Mar 2013
    Località
    sette laghi
    Messaggi
    16,315
     Likes dati
    6,924
     Like avuti
    10,608
    Mentioned
    131 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: What if - Roma ed i germani

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    Concordo che probabilmente la Mesopotamia sarebbe stata persa con l'avvento della dinastia sasanide.
    Andando un poco off-topic, ma non troppo, leggi romanzi/racconti di ucronia? Io ne sono appassionato, anche se in lingua italiana non se ne trovano molti.
    In realtà no
    Ho letto solo la svastica sul sole e qualche romanzo para-storico di Turtledove .

    Non mi sono mai appassionato perchè se l'ucronia non è realizzata come si deve si rischia di scadere nel grottesco .
    Se hai qualche titolo da consigliare sono tutto orecchie comunque .
    Ultima modifica di kodiak; 20-11-14 alle 16:11

  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: What if - Roma ed i germani

    Citazione Originariamente Scritto da kodiak Visualizza Messaggio
    In realtà no
    Ho letto solo la svastica sul sole e qualche romanzo para-storico di Turtledove .

    Non mi sono mai appassionato perchè se l'ucronia non è realizzata come si deve si rischia di scadere nel grottesco .
    Se hai qualche titolo da consigliare sono tutto orecchie comunque .
    Eheh hai ragione. Adesso non ho sottomano dei titoli (anche perché sono in fase di semi-traslocco), ma ho letto alcune raccolte di racconti che si sono succeduti negli ultimi quindici anni, tipo "la Storia fatta coi se" o "da Romolo a Berlusconi" o un titolo del genere... (sic)

  5. #15
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Germani Orientale e Sud Italia
    Di MaIn nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-11-14, 17:09
  2. Massacro generale dei germani residenti a roma
    Di GILANICO nel forum Storia
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-05-13, 10:42
  3. Indoeuropei, Germani e Celti.
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 24-07-05, 20:33
  4. Romani e Germani
    Di Rotgaudo (POL) nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-06-05, 20:08
  5. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-11-04, 16:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito