È un argomento poco toccato in Italia, ovvero la creazione di uno stato sociale che possa far da garante nella conduzione di un'esistenza dignitosa.
Che scopo ha andare a lavorare quando ormai i bisogni primari sono soddisfatti?
Che senso ha cercarsi un'occupazione nell'ambito della razionalizzazione delle risorse impiegate. C'è ormai un'enorme capacità di estrarre del plusvalore da diverse attività economiche per cui di fatto è inutile andare a lavorare.
Integrando un solido sistema di sussidi si potrebbe abbassare la durata della giornata lavorativa, avere più vacanze a disposizione e soprattutto, fare la scelta tra il lavorare e il non lavorare.




Rispondi Citando
