Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 34
  1. #21
    Forumista
    Data Registrazione
    11 Apr 2009
    Messaggi
    810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: A scuola meno latino e più italiano

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Bene, lo farai nel caso tu decida di esercitare tale professione, ammesso che vi siano ancora posti liberi. Per gli altri ... vorrai ammettere che non serve?
    E a 14-18 anni sai già che lavoro farai?
    Inoltre il discorso è più vasto. Ad un metalmeccanico, poniamo, che je frega di Petrarca e Manzoni? Aboliamo pure quelli?

  2. #22
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,861
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: A scuola meno latino e più italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Nazzareno Visualizza Messaggio
    E a 14-18 anni sai già che lavoro farai?
    Inoltre il discorso è più vasto. Ad un metalmeccanico, poniamo, che je frega di Petrarca e Manzoni? Aboliamo pure quelli?
    Molti lo sanno, ma tutti conoscono le loro predisposizioni. Già dalle medie si evidenza chi è predisposto per la tal materia e non per l'altra. E la scelta successiva parte appunto da questo e non indirizzerai a ragioneria chi è negato per la matematica, così non invii al classico chi lo è per l'italiano.
    Quanto al Manzoni ... se così fosse non vedo perchè analogo discorso non possa essere fatto per meccanica.

  3. #23
    Forumista
    Data Registrazione
    11 Apr 2009
    Messaggi
    810
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: A scuola meno latino e più italiano

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Molti lo sanno, ma tutti conoscono le loro predisposizioni. Già dalle medie si evidenza chi è predisposto per la tal materia e non per l'altra. E la scelta successiva parte appunto da questo e non indirizzerai a ragioneria chi è negato per la matematica, così non invii al classico chi lo è per l'italiano.
    Quanto al Manzoni ... se così fosse non vedo perchè analogo discorso non possa essere fatto per meccanica.
    Perché la meccanica, dicono i "praticoni", una utilità pratica ce l'ha. Senza ingengeria non fai case e ponti, senza Manzoni o la storia... Allora, aboliamo la letteratura e la storia, almeno dagli istituti tecnici?

  4. #24
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,861
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: A scuola meno latino e più italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Nazzareno Visualizza Messaggio
    Perché la meccanica, dicono i "praticoni", una utilità pratica ce l'ha. Senza ingengeria non fai case e ponti, senza Manzoni o la storia... Allora, aboliamo la letteratura e la storia, almeno dagli istituti tecnici?
    Sono infatti notevolmente ridotte anche se dal mio punto di vista sono ancora troppo. La maggior parte di quell'insegnamento andrà totalmente perduto ed è quindi inutile.
    Ma esiste anche l'aspetto pratico di storia e letterature dove, appunto, decidessi di esserne l'insegnante.
    Certo è che io in latino ero un genio, sempre il massimo dei voti. per me era di una semplicità incredibile. Oggi non ricordo più nulla. Senza parlare del manzoni e dei promessi sposi che ti obbligano a leggere a scuola. Li avevo in odio. Salvo poi, anni dopo, rileggerlo per conto mio, libera dagli schemi e dagli stereotipi degli insegnanti, e poterlo finalmente apprezzare. Ma il mio preferito in assoluto è guerra e pace, il 'mattone' per eccellenza. mattoni poi che io non riesco a trovare.

  5. #25
    Ex Donald ed ex Max50
    Data Registrazione
    06 Apr 2009
    Messaggi
    16,847
     Likes dati
    6
     Like avuti
    2,514
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: A scuola meno latino e più italiano

    Il problema è molto complesso.
    Io ho una certa età , a suo tempo (allora non esisteva la media unica) frequentai i tre anni di ginnasio , dove si studiava solo Latino , Italiano , Matematica , Disegno (ad esempio non c'era Scienze).
    Dopo mi iscrissi ad un istituto tecnico e successivamente mi laureai in una facoltà tecnico - scientifica.
    Ritengo che il Latino sia utile , se non fondamentale , perchè abitua la mente , e questo in epoca adolescienziale , alla logica e alla schematizzazione razionale.
    Inoltre abitua a scrivere bene in Italiano : all'istituto tecnico avevo sempre voti alti nella materia , diversamente ad esempio dai miei compagni che provenivano dai vari "avviamenti" , agrario , industriale , commerciale.
    Credo che il Latino , assieme alla Matematica , abitui al ragionamento e predisponga sia alla sintesi che all'analisi.
    Pensate che a distanza di quasi 50 anni il Latino me lo ricordo ancora : sum, es, est , sumus , estis , sunt........fuissem , fuisses , fuisset , fuissemus , fuissetis , fuissent.... :sofico:
    Persino le eccezioni : Andromaca , così come Venosa e Atene , si scrive solo al plurale : Venusiae , Athenae , Andromaches , così come anomala è la conigazione del verbo ferre (portare) : fero - fers - tuli - latum - ferre.
    Ma come dicevo all'inizio , quello della didattica è un problema molto complesso , per cui probabilmente , anzi sicuramente , ci potrebbero essere altri metodi o materie formative che abituino la mente alla razionalità , al metodo alla sintesi e all'analisi.
    E questo soprattutto oggi , dove nella trasmissione della conoscenza non esiste più solo la comunicazione diretta docente - discente , ma esistono tantissimi altri efficaci mezzi di comunicazione e apprendimento.

  6. #26
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,861
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: A scuola meno latino e più italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Donald Visualizza Messaggio
    Il problema è molto complesso.
    Io ho una certa età , a suo tempo (allora non esisteva la media unica) frequentai i tre anni di ginnasio , dove si studiava solo Latino , Italiano , Matematica , Disegno (ad esempio non c'era Scienze).
    Dopo mi iscrissi ad un istituto tecnico e successivamente mi laureai in una facoltà tecnico - scientifica.
    Ritengo che il Latino sia utile , se non fondamentale , perchè abitua la mente , e questo in epoca adolescienziale , alla logica e alla schematizzazione razionale.
    Inoltre abitua a scrivere bene in Italiano : all'istituto tecnico avevo sempre voti alti nella materia , diversamente ad esempio dai miei compagni che provenivano dai vari "avviamenti" , agrario , industriale , commerciale.
    Credo che il Latino , assieme alla Matematica , abitui al ragionamento e predisponga sia alla sintesi che all'analisi.
    Pensate che a distanza di quasi 50 anni il Latino me lo ricordo ancora : sum, es, est , sumus , estis , sunt........fuissem , fuisses , fuisset , fuissemus , fuissetis , fuissent.... :sofico:
    Persino le eccezioni : Andromaca , così come Venosa e Atene , si scrive solo al plurale : Venusiae , Athenae , Andromaches , così come anomala è la conigazione del verbo ferre (portare) : fero - fers - tuli - latum - ferre.
    Ma come dicevo all'inizio , quello della didattica è un problema molto complesso , per cui probabilmente , anzi sicuramente , ci potrebbero essere altri metodi o materie formative che abituino la mente alla razionalità , al metodo alla sintesi e all'analisi.
    E questo soprattutto oggi , dove nella trasmissione della conoscenza non esiste più solo la comunicazione diretta docente - discente , ma esistono tantissimi altri efficaci mezzi di comunicazione e apprendimento.
    Bisogna prendere atto, anche a scuola, che non siamo tutti identici come tanti piccoli robot nei quali inserire un programma che fa bene per tutti. Questo metodo ha portato ad una scuola pessima che si colloca ai più bassi livelli. Bisogna invece favorire le soggettività, ci sono ragazzi che sono piccoli geni matematici ma peccano nella grammatica e vengono penalizzati, mentre se non te la cavi con la matematica ma sei bravo in italiano allora vai abbastanza bene. Poi ci lamentiamo della fuga di cervelli all'estero. Noi li ammazziamo in culla da piccoli se non sono identici e uguali a come i preconcetti mediocri di questa nostra scuola pensa che debbano essere.

  7. #27
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,853
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: A scuola meno latino e più italiano

    Eisiste sicuramente la questione dell'indirizzo.
    Chi è così fortunato da avere da giovanissimo una chiara visione delle proprie propensioni, la capacità di capire cosa lo appassiona davvero e soprattutto come farlo diventare un mestiere, difficilmente lo convincerai che determinate materie "servono".
    E' altrettanto vero che per i molti che non sanno o non vogliono legittimamente decidere troppo presto è opportuno che abbiano una preparazione di base quanto più vasta possibile.

    Ma il discorso sul latino va ben oltre.

    Il latino no nè una materia "strumento" come lo sono la fisica,la matematica,la letteratura.
    Non può avere alcuna utilità pratica il saper tradurre una versione, ma per riuscirci in modo disinvolto bisogna sviluppare prima una materia universale : l'elasticità mentale.

    Ogni versione di latino richiede la capacità interpretativa, l'analisi dei possibili significati dei termini e il saperli contestualizzare.
    In nessuna altra attività scolastica o comunque di studio si impara e si fa proprio il concetto di relatività.

    Tutte queste attività cerebrali se sviluppate poi forniranno al cervello capacità di analisi in ogni attività futura,ingegneria compresa.
    "Odiare i mascalzoni è cosa nobile, onora gli onesti"

  8. #28
    Forumista senior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    4,417
     Likes dati
    0
     Like avuti
    13
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: A scuola meno latino e più italiano

    ED ALLORA SPIEGATEMI IL PERCHE' i ns. bimbi del Nord quando vanno a "SQUOLA" poi escono con "SCENDIMI IL GIUOCO", "MI HANNO IMPARATO" ed il mitico "MINCHIA ZIO FA'"....fa parte dell'NUOVO ITAGLIANO dei docenti del Nord o NODDE' ??
    Anche se tutti......IO NO !!

  9. #29
    Moderato con i moderati
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    44,732
     Likes dati
    5,332
     Like avuti
    8,965
    Mentioned
    377 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: A scuola meno latino e più italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Nostradamus Visualizza Messaggio
    E tu sei Cristiano Popolare onf:

    INTERVISTA A PADRE LANG

    Ma quanti capirebbero veramente la messa in latino?

    La comprensione non è necessaria. Ciò che viene detto nella messa è, diciamo la verità, incomprensibile comunque. O è comprensibile a pochi iniziati. Il testo liturgico è esoterico in ogni caso. Ciò che conta è la sua ripetizione in LATINO.
    Ihihihihihihih.... Non importa che non si capisca una sega.... L'importante è che si ripeta.... Povera italia, povero vaticano... Saran contenti i lelebvriani e i post lefebvriani.... E anche i cattolici tradizionalisti..... Quelli rivoluzionari, però no......... :gluglu:

  10. #30
    Moderato con i moderati
    Data Registrazione
    04 May 2005
    Località
    Veneto
    Messaggi
    44,732
     Likes dati
    5,332
     Like avuti
    8,965
    Mentioned
    377 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: A scuola meno latino e più italiano

    Citazione Originariamente Scritto da Eridano Visualizza Messaggio
    Ribadisco che non è necessario lo studio del latino per un corretto apprendimento dell'italiano. Si tratta di un mito al quale non credo più.
    Su cuesto sonno dacc'ordo ankio......... :gluglu:

 

 
Pagina 3 di 4 PrimaPrima ... 234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Latino nelle scuole, latino nella vita
    Di MaIn nel forum Tradizione Europea
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-01-14, 04:20
  2. Aiuto traduzione tedesco italiano e latino italiano
    Di Serendipity nel forum Fondoscala
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 20-12-09, 22:26
  3. Meno inglese, più italiano così cambia la scuola superiore
    Di Il Pasquino nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 16-10-09, 17:44
  4. La scuola di Mariastella: meno lezioni per tutti
    Di salerno69 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-09-08, 17:46
  5. Scuola 50mila posti in meno in tre anni
    Di Il Pretoriano nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-10-06, 15:18

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito