Visualizzazione Stampabile
-
Re: Sei un continentale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Berengario
non sono un linguista, premessa fondamentale
la prima immagine postata è quella che a mio avviso rappresenta visivamente meglio la questione
rimanendo alla domanda iniziale del thread il sardo (logudorese+campidanese) è effettivamente un'isola linguistica che ha caratteri propri e come ogni lingua insulare presenta aspetti di forte conservatorismo linguistico (banalmente il mantenimento della -u finale nei nomi derivati dalla seconda declinazione latina). esistono sostanzialmente due ipotesi o che il sardo rappresenti una lingua "isolata" all'interno delle l. neolatine o che costituisca un gruppo autonomo con il numida
prima della secondo guerra mondiale le influenze "continentali" (genovesi/pisane prima e piemontesi poi) hanno lasciato pochissime tracce, eccetto l'isola linguistica catalana di alghero. per questo la cartina mi convince poco, magari la fraintendo, ma sembra che il sardo stia a cavaliere delle due macro aree linguistiche romanze
per lo schema invece mi pare una semplificazione eccessiva. ad esempio considera solo due varietà di latino storico, trascurando ad esempio il lat. aristocratico, che non ebbe alcuna influenza sulle successive evoluzioni romanze, ma che ha una certa importanza a livello storico per il latino.
però per il caso sardo evidenzia bene il suo essere isola rispetto alle lingue del continente
Oh caspita sembri essere un esperto ...allora ne approfitto :D, potresti spiegare il fenomeno del betacismo nel sardo, in virtù del termine "VARU" < VARUS [LAT.] e come questo fenomeno può essere inserito nella ricostruzione della latinizzazione linguista in Sardegna?
-
Re: Sei un continentale
su batticorru che si codda la berbeche in luogo della verveche insomma
e non mi riferisco a su beccu, ma proprio al lumacone
-
Re: Sei un continentale
lascia stare pedro è geloso che noi sardi parliamo un italiano migliore di romani
-
Re: Sei un continentale
Citazione:
Originariamente Scritto da
ಠ_ಠ
Scusa, ma quella rossa, cos'è ? La linea gotica ?
-
Re: Sei un continentale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Antonio Banderas
Scusa, ma quella rossa, cos'è ? La linea gotica ?
evidentemente la linea rimini laspezia divide i gruppi linguistici grossomodo
________
cmq morfé sono pronto alla rappresaglia se pedro ha qualcosa da ridire :D
http://www.sardegnaturismo.it/sites/...sse%2Forgosolo
-
Re: Sei un continentale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dogma
Oh caspita sembri essere un esperto ...allora ne approfitto :D, potresti spiegare il fenomeno del betacismo nel sardo, in virtù del termine "VARU" < VARUS [LAT.] e come questo fenomeno può essere inserito nella ricostruzione della latinizzazione linguista in Sardegna?
bella domanda, ma va oltre le mie conoscenze, quantomeno per il sardo :D
l'unica cosa che mi ricordo è che il betacismo è un fenomeno di origine italica e molto diffuso in italia meridionale, dialetti iberici e forse occitanici. l'esito b da v latina iniziale dovrebbe essere praticamente sistematico in sardo, che presenta anche forme di ipercorrettismo per cui da forme latine inizianti per vocale può derivare forme in b-
Ps potrei aver scritto boiate a raffica
-
Re: Sei un continentale
Citazione:
Originariamente Scritto da
pedro
la linguistica non e' una scienza, ogni tanto si alza uno, decide la qualunque e si aggiornano cartine come questa.
i sardi dicono "continentale" perche' lo dicono tutti gli isolani, allo stesso modo i romani usano il termine "paesano" per indicare gli italiani dei paesi (cioe' tutti i non romani) e "burino" per indicare i laziali delle province.
infatti continentale lo dicevano anche i siciliani (non piu') e lo dicono ancora nelle isole britanniche, continental spesso usato come sinonimo di europeo, continental cuisine..
-
Re: Sei un continentale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
A parte che non esiste "il sardo" come non esistono "il lombardo", "il veneto", "il friulano", "il calabrese" ecc...
Esiste il norvegese?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Druuna
Perchè secondo te quelli di Bari e di Lecce parlano la stessa lingua ?
Esempio sbagliato, il salentino è un meridionale estremo. Fa parte di un gruppo differente da quello delle altre parlate pugliesi.
Citazione:
E quelli di Reggio Calabria e Cosenza ?
Come sopra. La parte centro-meridionale della Calabria è nel gruppo meridionale estremo (con salentino e siciliano), la parte settentrionale è più affine al campano...
Citazione:
E quelli di Piacenza, di Bologna e di Rimini, secondo te parlano uguale ?
Scartando Rimini, che è in Romagna, questo di Piacenza e Bologna è l'unico esempio che hai più o meno azzeccato... nonostante le differenze, comunque, sono classificate entrambe come parlate emiliane (e non dipende dal fatto che sono parlate entrambe nella regione E-R... perché è emiliano pure il pavese o anche la parlata di alcuni comuni in provincia di Rovigo...).
Citazione:
Originariamente Scritto da
ಠ_ಠ
evidentemente la linea rimini laspezia divide i gruppi linguistici grossomodo
Anche se molti la conoscono come Rimini - La Spezia in realtà sarebbe più corretto parlare di linea Massa - Senigallia. Nella Lunigiana la parlata è più emiliana che toscana, mentre nel nord delle Marche l'affinità è con il romagnolo (del resto parti della Romagna sono nelle Marche).
-
Re: Sei un continentale
Citazione:
Originariamente Scritto da
Berengario
bella domanda, ma va oltre le mie conoscenze, quantomeno per il sardo :D
l'unica cosa che mi ricordo è che il betacismo è un fenomeno di origine italica e molto diffuso in italia meridionale, dialetti iberici e forse occitanici. l'esito b da v latina iniziale dovrebbe essere praticamente sistematico in sardo, che presenta anche forme di ipercorrettismo per cui da forme latine inizianti per vocale può derivare forme in b-
Ps potrei aver scritto boiate a raffica
;)
-
Re: Sei un continentale
come si dice madaffakka in sardo?