Pagina 1 di 28 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 273
    Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito scienza e Dio, piccola provocazione

Frequentando saltuariamente questo forum ho consatato che per molti che si definiscono atei , essere scienziati significa essere razionali e quindi uno scienziato non può credere in Dio.
    Pensiero,premetto, a cui io non credo assolutamente.
    E allora, una piccola provocazione:
    L'altro giorno mi è capitato di ascoltare un intervista, anzi direi più ad una chiacchierata con uno scienziato.
    Una chiacchierata non divulgativa ma generale, anche se ambientata in ambito scientifico, di cui mi hanno "colpito" delle osservazioni relative all'esistenza di Dio che vanno decisamente verso questo vostro approccio.
    Ne riporto la parte principale:

"Penso che la scienza e la religione siano due domini separati. Non si contraddicono. La scienza non potrà mai dimostrare l’esistenza o no di Dio. Penso che sia una situazione di parallelismo, di approcci diversi.
    Quello che io vedo nella natura, il suo ordine, la sua semplicità, la sua eleganza, mi avvicina all’idea di una mente ordinatrice dietro. La natura è bellissima.
    Anche leggi fondamentali della fisica sono estremamente, esteticamente belle, semplici, essenziali, come diremmo in inglese compelling. Si motivano quasi da sé."
    A risposta diretta: "crede in dio ? risposta secca: SI

Cosa ne pensate, tradisce il concetto di scienza ?
    E secondo voi che tipo di scienzaito può essere se ragiona/pensa in questi termini ?

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: scienza e Dio, piccola provocazione

Quello che mi chiedo è: ma se un giorno dovessero incaricare questo scienziato di studiare un fenomeno che la chiesa definisce "miracolo", in quali panni si metterebbe? in quelli del fedele che galleggia sulle statiche acque del "credo" o in quelli dello scienziato che naviga in acque più dinamiche, mosse dai dubbi e dal desiderio di indagare?

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

credo che se lo scienziato è onesto dovrebbe :
    1) se esite una spiegazione scientifica dire come scientificamente il presunto miracolo può accadere in modo certo, senza inventarsi nulla
    2) se non esiste una spiegazione scientifica al momento dire un semplice non mi posso pronunciare.

mi sembra che tu voglia insistere dell' afermare che un uomo di scienza non ouò cerdere in Dio.
    è così ?

un atrronomo, un fisico, un medico uno che studia, sperimenta uno che "vede" da vicino le leggi della antura, non può pensare ad un essre superiore che ha dato origine al tutto ?

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    credo che se lo scienziato è onesto dovrebbe :
    1) se esite una spiegazione scientifica dire come scientificamente il presunto miracolo può accadere in modo certo, senza inventarsi nulla
    2) se non esiste una spiegazione scientifica al momento dire un semplice non mi posso pronunciare.

mi sembra che tu voglia insistere dell' afermare che un uomo di scienza non ouò cerdere in Dio.
    è così ?

un atrronomo, un fisico, un medico uno che studia, sperimenta uno che "vede" da vicino le leggi della antura, non può pensare ad un essre superiore che ha dato origine al tutto ?
    forse non hai capito bene la questione: viene detto ad uno scienziato di trovare una spiegazione scientifica ad un cosiddetto "miracolo"... cosa farà secondo te? perderà tempo a cercare qualcosa che "crede" non esista, oppure si cimenterà ad indagare mettendo da parte la fede?

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Frequentando saltuariamente questo forum ho consatato che per molti che si definiscono atei , essere scienziati significa essere razionali e quindi uno scienziato non può credere in Dio.
    Pensiero,premetto, a cui io non credo assolutamente.
    E allora, una piccola provocazione:
    L'altro giorno mi è capitato di ascoltare un intervista, anzi direi più ad una chiacchierata con uno scienziato.
    Una chiacchierata non divulgativa ma generale, anche se ambientata in ambito scientifico, di cui mi hanno "colpito" delle osservazioni relative all'esistenza di Dio che vanno decisamente verso questo vostro approccio.
    Ne riporto la parte principale:

"Penso che la scienza e la religione siano due domini separati. Non si contraddicono. La scienza non potrà mai dimostrare l’esistenza o no di Dio. Penso che sia una situazione di parallelismo, di approcci diversi.
    Quello che io vedo nella natura, il suo ordine, la sua semplicità, la sua eleganza, mi avvicina all’idea di una mente ordinatrice dietro. La natura è bellissima.
    Anche leggi fondamentali della fisica sono estremamente, esteticamente belle, semplici, essenziali, come diremmo in inglese compelling. Si motivano quasi da sé."
    A risposta diretta: "crede in dio ? risposta secca: SI

Cosa ne pensate, tradisce il concetto di scienza ?
    E secondo voi che tipo di scienzaito può essere se ragiona/pensa in questi termini ?

Se devo costruire e installare una centrale elettrica accanto ad una cattedrale gotica, lo faccio perché le due cose possono benissimo coesistere insieme; l'esistenza dell'una non implica la demolizione dell'altra.
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da donerdarko Visualizza Messaggio
    Se devo costruire e installare una centrale elettrica accanto ad una cattedrale gotica, lo faccio perché le due cose possono benissimo coesistere insieme; l'esistenza dell'una non implica la demolizione dell'altra.
    Io preferirei trasferire le antenne di radio vaticana accanto ad una cattedrale... anzi... meglio in vaticano...

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    forse non hai capito bene la questione: viene detto ad uno scienziato di trovare una spiegazione scientifica ad un cosiddetto "miracolo"... cosa farà secondo te? perderà tempo a cercare qualcosa che "crede" non esista, oppure si cimenterà ad indagare mettendo da parte la fede?
    io ti ho risposto, se lo scienziato è persona onesta....

MA qui non parliamo di miracolo, Dio potrebbe anche non aver mai fatto un miracolo e i miracoli essere fatti "naturali".

parliamo di scienziati che credono in Dio nella sua esitenza, o se vuoi specifico meglio , credono in un creatore, in un essere superiore che ha creato il tutto dando leggi e ordine.

su questo e di questo vorrei parlare.

non di miracoli, aborto, divorzio, inseminazione artificiale...

di scienziati che credono che l'universo da noi conosciuto ha dietro la mano di un essere superiore, (e del concetto di anima o spirito o... che è strettamente collegato al concetto di dio e di credente)
    poi non importa quale dio se cristiano, islamico, ebraico...

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La tecnica non fa preferenze, non tende a uno scopo, funziona e basta. Per quello prima facevo l'esempio della centrale e della cattedrale costruite una vicina all'altra.
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

io ti ho risposto, se lo scienziato è persona onesta....

MA qui non parliamo di miracolo, Dio potrebbe anche non aver mai fatto un miracolo e i miracoli essere fatti "naturali".

parliamo di scienziati che credono in Dio nella sua esitenza, o se vuoi specifico meglio , credono in un creatore, in un essere superiore che ha creato il tutto dando leggi e ordine.

su questo e di questo vorrei parlare.

non di miracoli, aborto, divorzio, inseminazione artificiale...

di scienziati che credono che l'universo da noi conosciuto ha dietro la mano di un essere superiore, (e del concetto di anima o spirito o... che è strettamente collegato al concetto di dio e di credente)
    poi non importa quale dio se cristiano, islamico, ebraico...
    A parte il fatto che si può credere nell'esistenza di un creatore senza per forza introdurre ulteriori oggetti di fede come i concetti di spirito e di anima... personalmente non credo che il credere in qualcosa di indimostrato possa interferire con l'essere scienziato... la cosa importante è che lo scienziato non si faccia condizionare da questo... immagino uno scienziato che studiasse le teorie d hawking in cui l'esistenza di dio non è necessaria per spiegare ad esempio la nascita del nostro universo...

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    A parte il fatto che si può credere nell'esistenza di un creatore senza per forza introdurre ulteriori oggetti di fede come i concetti di spirito e di anima... personalmente non credo che il credere in qualcosa di indimostrato possa interferire con l'essere scienziato... la cosa importante è che lo scienziato non si faccia condizionare da questo... immagino uno scienziato che studiasse le teorie d hawking in cui l'esistenza di dio non è necessaria per spiegare ad esempio la nascita del nostro universo...
    beh se alla domanda : credi in dio ti si risponde un SI secco...
    e non mi sembra esistano credenti senza credere in un anima...

comunque queste sono mie illazioni.

il fatto sta che pure illustri scienziati credono nell'esistenza di un creatore.
    E parolo di fisici nucleari non di secondo piano.

tanto per chiarezza lo scienziato in questione è la dottoressa Fabiola Gianotti definita "la donna che guida l’esperimento più importante del pianeta" in quanto coordinatrice dell’esperimento bosone di Higgs e nominata consigliere scientifico del Segretario Generale ONU.

Pagina 1 di 28 1211 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito