La Lega Nord sfiora il 12%: in Emilia-Romagna ha sottratto elettori*a Forza Italia, PD, M5S e all’astensione.*Sondaggi SWG 28 novembre:*le intenzioni di voto

Innanzitutto analizziamo i dati relativi alle intenzioni di voto nazionali nella rilevazione dell’istituto SWG effettuata tra il 25 e il 26 novembre 2014.
Sono presenti variazioni piuttosto significative rispetto alla scorsa settimana. La Lega Nord, forte di un buon risultato nelle consultazioni regionali in Emilia-Romagna, fa un balzo in avanti di oltre due punti e mezzo e giunge all’11,8% (+2,6) dei consensi. Specularmente, risultano in netto calo il Movimento 5 Stelle al 17,8% (-1,9) e Forza Italia al 14,2% (-1,7). Tra i partiti di opposizione, la diminuzione investe anche SEL al 2,5% (-0,9) e Fratelli D’Italia, stimato al 3,2% (-0,7).
L’area governativa respira un poco, ma solo grazie all’incremento di oltre un punto per il Nuovo Centro Destra, dato al 4,3% (+1,1) e del raddoppio di Scelta Civica, che dallo 0,4% salta allo 0,8%, mentre il Partito Democratico subisce una perdita di mezzo punto che lo porta al 38,5% (-0,5).
Cresce anche la quota di coloro che non si esprimono, oggi pari al 48%.

Sondaggi SWG 28 novembre:*i flussi di voto in Emilia-Romagna

L’elaborazione SWG sulla base dei risultati elettorali in Emilia-Romagna e di alcune rilevazioni sondaggistiche ha provato a stimare i flussi elettorali che intercorrono tra le elezioni europee e la consultazione amministrativa dei giorni scorsi, anche se due tipi differenti di elezioni non sono facilmente paragonabili.
Vediamo innanzitutto il tasso di riconferma ai vari partiti: Lega Nord 60%, PD 42%, Forza Italia 35%, M5S 30%. Questo si riferisce agli elettori che nell’ultima consultazione hanno notato la stessa lista scelta alle elezioni Europee.
Un altro dato*significativo è la quota di coloro che hanno votato un partito alle Europee ma per le regionali in Emilia-Romagna hanno preferito astenersi: M5S 59%, PD 52%, Forza Italia 44%. Pertanto questi tre*partiti hanno un tasso di astensione superiore a quello di riconferma, il che sta a significare una sostanziale delusione da parte del proprio elettorato.
I flussi in uscita minori riguardano invece lo spostamento tra i partiti, significativo solamente per il 18% degli elettori di Forza Italia, l’8% di quelli del M5S e il 2% di quelli del PD che hanno scelto Lega Nord, mentre altre variazioni reciproche sono pressoché*ininfluenti. Possiamo quindi notare che la Lega Nord, pur subendo anch’essa delle emorragie, ha avuto un incremento dei consensi*che è riuscita a*sottrarre ad altre forze politiche e all’astensione, pari a 49.000 elettori provenienti dal partito di Berlusconi, 36.000 dal PD e 35.000 dal Movimento 5 Stelle, mentre la gran parte degli elettori delusi di questi partiti si è riversata massicciamente nell’astensione.

Sondaggi SWG 28 novembre:*sicurezza e trasporto pubblico

Due ulteriori quesiti politici accompagnano il comunicato dell’istituto SWG.
Il primo si riferisce*alla percezione di insicurezza da parte degli italiani, pari al 53%. Più di un italiano su 2, perciò, avverte il luogo in cui vive poco o per nulla sicuro. Una domanda molto generica, come spesso accade per i sondaggi SWG, che non permette ulteriori approfondimenti sul tipo di pericolo avvertito concretamente.
L’altro dato invece riguarda il 54% degli italiani che, nella rilevazione effettuata, si*denuncerebbero la bassa qualità del trasporto pubblico locale.


Scritto da: Piotr Zygulski
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|