Pronto il radar anti-stealth cinese
Wendell Minnick Defensenews 22 novembre 2014 La grande testimonianza degli sforzi della Cina nei sistemi d’arma e sensori di difesa aerea è illustrata dalla recente mostra aeronautica di Zhuhai. Il più notevole è il radar di sorveglianza aerea 3-D a lungo raggio mobile JY-26 Skywatch-U. La Cina aveva molti radar mobili alla mostra, ma questo ha una capacità unica, “rileva bersagli invisibili”. Questo radar torreggiante è un chiaro simbolo della continua volontà della Cina di localizzare e distruggere aerei stealth come il bombardiere B-2 e i caccia F-22 e F-35. Secondo un opuscolo dell’Istituto di Ricerca d’Ingegneria Elettronica della Cina orientale (ECRIEE), il radar “vanta raddoppiate virtù di rilevamento di obiettivi invisibili grazie al funzionamento in banda UHF (frequenza ultra alta) e grande potenza di apertura” sia contro bersagli aerei che missili tattici. La portata del radar UHF non è citata sul depliant, ma altri dettagli sono una serie di contro-contromisure elettroniche e il complesso radar a scansione elettronica attiva digitale (AESA) in grado di tracciare 500 bersagli. Una caratteristica insolita è la superficie a bolle del radar, simile all’idea della Lockheed Martin per il concorso sul Radar tridimensionale mobile a lungo raggio (3DELRR), vinto dalla Raytheon. La superficie di entrambi i radar è simile al pluriball utilizzato per imballare oggetti fragili. Queste bolle sono moduli ricetrasmittenti (TRM), ma il JY-26 ha meno TRM del 3DELRR della Lockheed, secondo Richard Fisher, ricercatore sugli affari militari asiatici dell’Assessment International and Strategy Center. Le notizie di un presunto attacco informatico cinese contro la Lockheed emersero nell’aprile 2009, ha detto Fisher. “Escludendo ulteriori informazioni da Stati Uniti e Lockheed, non possiamo sapere se la Cina abbia rubato informazioni sul radar oltre ad altri programmi cruciali come il caccia stealth l’F-35“. Tuttavia, John Wise, specialista radar inglese, ha detto che il 3DELRR della Lockheed è un radar in banda G (5.4GHz) e non ha nulla in comune con l’JY-26, dalla diversa forma. “Se l’JY-26 ha reali capacità di rilevamento e monitoraggio di aerei furtivi, dovrebbe operare all’estremità inferiore della banda UHF (250-350MHz). Gli elementi (TRM) potrebbero avere questa forma perché possono offrire una polarizzazione circolare, che avvantaggerebbe il rilevamento radar aereo e la stimar degli elementi con lunghezze di semi-onda“, ha detto.
Nel 2011, l’immagine di una versione più grande dell’JY-26 apparve sui blog militari cinesi, secondo cui aveva il doppio dei TMR rispetto al radar Lockheed, ma la variante JY-26 in mostra a Zhuhai ne aveva meno, suggerendo che il JY -26 di Zhuhai sia un modello a basso costo o uno sviluppo che ne ha migliorato il software consentendo un minor numero di TRM, secondo Fisher. “Tuttavia, il JY-26 è una vera minaccia per le forze aeree di Stati Uniti e alleate, e dimostra anche la capacità della Cina nel sviluppare sistemi di guerra elettronica competitivi con i più recenti sistemi statunitensi“, ha detto Fisher. I tempi dello spionaggio informatico cinse e l’aspetto del JY-26 suggeriscono una domanda dolorosa, secondo Fisher. “I dati del radar della Lockheed-Martin che la Cina ha sottratto saranno utilizzati per inseguire meglio i caccia F-35 della Lockheed?” Altri esperti, come Wise, avvertono che configurazioni radar simili non sono necessariamente prova di spionaggio, perché gli obiettivi di progetti simili possono portare a soluzioni simili. Fisher ritiene che il radar Lockheed sia stato compromesso dallo spionaggio cinese e la prova è la somiglianza inquietante tra i due radar che utilizzano TMR unici. Secondo un articolo del 10 novembre sul Global Times, un JY-26 nel Shandong ha inseguito un F-22 sulla Corea del Sud. Separate dal Mar Giallo, le coste dello Shandong sono a 400 chilometri dalla Kunsan Air Base e dalla Osan Air Base, in Corea del Sud.
Qual è il mercato del JY-26? Primo, il Pakistan deve fare i conti con il programma dei caccia stealth russo-indiano, e l’Iran deve fare i conti con il previsto appalto ad Israele del caccia F-35. Poi vi sono a molte nazioni continuamente minacciate dai bombardieri B-2 e dei caccia F-22 e F-35 statunitensi. Traduzione di Alessandro Lattanzio – SitoAurora

https://aurorasito.wordpress.com/201...ili-balistici/