Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Oct 2014
    Messaggi
    487
     Likes dati
    37
     Like avuti
    100
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Formazione tecnico/artigianale per i giovanissimi, cosa ne pensate?

    In Italia c'è una sorta di pregiudizio contro le professioni manuali, questo ha spinto molte persone a studiare abbassando forse la qualità dell'istruzione universitaria.

    Cosa ne pensate di far apprendere un mestiere ai giovanissimi con dei tirocini che si dividono tra una forte preparazione pratica fatti su un posto di lavoro intercalata con alcuni giorni di formazione teorica?

    Potrebbe trattarsi di una visione classista, di sfruttamento del lavoro minorile... ma nel lungo termine paga con dei bassi tassi di disoccupazione.

  2. #2
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Oct 2014
    Messaggi
    487
     Likes dati
    37
     Like avuti
    100
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Formazione tecnico/artigianale per i giovanissimi, cosa ne pensate?

    Naturalmente i tirocini sono retribuiti, con poco, ma pur sempre retribuiti. Su un tirocinio di tre anni credo che un piccolo stipendio di 250 Euro al primo anno, 450 Euro al secondo e 750 Euro al terzo anno accompagnato da un sussidio fisso statale di 200 Euro sia un discreto compromesso.

  3. #3
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Formazione tecnico/artigianale per i giovanissimi, cosa ne pensate?

    avete descritto il sistema francese di apprendistato
    Esiste una scuola che insegna i mestieri di falegname, muratore, idraulico, fabbro, restauratore, calzolaio ma anche pasticciere, ecc e che è un'eccellenza, chi esce da li' diventa quasi immediatamente imprenditore e guadagna bene anche a 18 anni
    E' il posto dove finiscono molti figli di papà che non hanno voglia di studiare ma che per ragioni di prestigio devono comunque portare a casa dei bei soldi
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 02-12-14 alle 10:09

  4. #4
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Formazione tecnico/artigianale per i giovanissimi, cosa ne pensate?

    a raccattà i'ccotone
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  5. #5
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Formazione tecnico/artigianale per i giovanissimi, cosa ne pensate?

    la scuola pubblica non deve produrre banausoi e tutti devono conoscere il greco antico e altre lingue morte a piacere.

  6. #6
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    29 Jul 2013
    Località
    Tegetthoffstraße
    Messaggi
    8,959
     Likes dati
    332
     Like avuti
    3,671
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    57 Thread(s)

    Predefinito Re: Formazione tecnico/artigianale per i giovanissimi, cosa ne pensate?

    alle superiori ogni istituto dovrebbe prevedere due ore alla settimana di laboratori obbligatori con insegnamento a scelta su insegnamenti tecnici (falegnameria, cucina, meccanica, idraulica ...)
    poi ovvio i dirigenti scolastici dovrebbero essere preparati ad affrontare militarmente lo stuolo delle madri furiose dei fanciulli d'oro che sono tornati a casa con tanta bua per una scheggia nel ditino
    Garante del tessuto democratico del Paese

  7. #7
    Immigrato
    Data Registrazione
    08 Sep 2010
    Messaggi
    8,758
     Likes dati
    7,242
     Like avuti
    3,832
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    59 Thread(s)

    Predefinito Re: Formazione tecnico/artigianale per i giovanissimi, cosa ne pensate?

    Prima che arrivino i classicisti a spiegarci quanto utile sia la forma mentis nel paese del gabibbo e Berlusconi, vorrei far notare che non servono chissà quali idee ma basta copiare dagli altri paesi dove i tirocini e le scuole tecniche sono un tutt'uno e dove in tanti preferiscono fare queste che portarsi a casa il pezzo di carta

    Chiedete a mio cognato se preferisce avere fatto la scuola per elettricisti (qui in norvegia) e lavorare nelle paiattaforme del mare del nord a 6000 euro al mese o se preferisce citare dante e girare panini al McDonald's

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    26 Oct 2014
    Messaggi
    487
     Likes dati
    37
     Like avuti
    100
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Formazione tecnico/artigianale per i giovanissimi, cosa ne pensate?

    Il problema in Italia è forse quello di cambiare mentalità, dimostrare che ci sono altre strade interessanti per avere una vita tranquilla (con una disponibilità economica interessante). C'è bisogno di un cambio di paradigma, cosa che invece non accade.

  9. #9
    Eroe Faustiano
    Data Registrazione
    22 Aug 2012
    Messaggi
    32,356
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2655 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Formazione tecnico/artigianale per i giovanissimi, cosa ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da Löwe Visualizza Messaggio
    Il problema in Italia è forse quello di cambiare mentalità, dimostrare che ci sono altre strade interessanti per avere una vita tranquilla (con una disponibilità economica interessante). C'è bisogno di un cambio di paradigma, cosa che invece non accade.

    Io purtroppo non so cos'e' un paradigma perche' non ho fatto il classico.
    i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere

    Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

 

 

Discussioni Simili

  1. Cosa fare adesso? Nuove elezioni, governo tecnico..?
    Di Eyes Only (POL) nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26-01-08, 16:14
  2. O.T. BOMBA ARTIGIANALE . ingredienti ..
    Di VECCHIO nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-12-06, 23:39
  3. video artigianale.
    Di El Cholo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-08-06, 21:27
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 31-10-05, 19:00
  5. De profundis x la zona artigianale!
    Di ataturk nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-04-03, 11:29

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito