Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,648
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito La Cina esporta deflazione

    In Cina crollano i prezzi e il mondo trema


    Perché la deflazione cinese è un problema serio, che ci riguarda molto da vicino


    Francesco Cancellato








    Ed Jones/AFP/GettyImages





    Parole chiave:
    CINA / DEFLAZIONE / USA / XI JINPING / MARIO DRAGHI / JANET YELLEN / BCE / FED



    Argomenti:
    GOVERNANCE / MERCATI











    Ordos è una città mineraria della Mongolia Interna, la provincia più settentrionale della Cina, e si trova a due passi dal grande deserto del Gobi. Forse non ne avete mai sentito parlare, della Mongolia Interna, ma in questi ultimi anni ha avuto una crescita economica da record. Per dire, oggi la sola Shanghai può vantare un Pil pro capite superiore a quello degli abitanti di Ordos.
    Nel 2003, dopo aver fatto un bel po’ di soldi con l’edilizia, alcuni costruttori di Ordos hanno deciso di costruire Kangbashi, un nuovo, gigantesco distretto edilizio che avrebbe dovuto ospitare trecentomila abitanti e fare di Ordos una delle più importanti e prestigiose città cinesi. Il problema è che oggi a Kangbashi ci abitano circa in 30mila, secondo le generose stime dei politici locali. In altre parole, è vuota.
    Kangbashi non è che una delle centinaia di città fantasmadisseminate nelle province del “paese di mezzo“. E i 161 miliardi dollari spesi per costruirla non sono che una piccola frazione dei 6,8 trilioni di «ineffective investiments», come li chiama il Financial Times, che sono stati posti in essere negli ultimi vorticosi decenni di crescita cinese. Il caso di Kangbashi è utile, tuttavia, per spiegare come l’attuale deflazione cinese non dipenda dal calo del prezzo del petrolio, o dal calo della domanda interna, ma da cause molto più profonde. E, allo stesso modo, molto più preoccupanti.
    Cominciamo dall’inizio: i prezzi alla produzione, in Cina, sono al trentaduesimo mese di calo e tra settembre e ottobre di quest’anno sono scesi di 2,2 punti percentuali. Nello stesso periodo, quelli al consumo sono aumentati di un misero 0,5%, con un tasso annuo medio che attualmente è pari all’1,6%, il punto più basso da settembre 2010. Tanto per dare un metro di paragone, tra il 1986 e il 2014, i prezzi sono aumentati a un tasso del 5,72%.
    Il motivo è facilmente intuibile: la Cina è malata di sovraproduzione, con un’offerta che supera di gran lunga la domanda. Colpa delle pressioni sui governanti locali affinché nella loro provincia il Pil cresca più che altrove. Pressioni che loro trasferiscono ai loro sottoposti e alle imprese. In realtà, è da qualche anno che il Governo centrale non rende conto più solamente della crescita del prodotto interno lordo, ma prima che il funzionariato periferico si abitui alle nuove regole, dovrà passare parecchia acqua sotto i ponti.
    Ce ne fregherebbe il giusto, della deflazione cinese, se non fosse che la cosa ci riguarda da molto vicino. Già nel 2002, Huriko Huroda, allora ministero delle finanze giapponese e ora governatore della banca centrale del Sol Levante, avvertiva che far entrare la Cina nell’Organizzazione Mondiale del Commercio sarebbe stato un suicidio, in quanto avrebbe aggiunto, con i suoi prezzi bassi, una «grande forza deflattiva» nell’economia globale. Un paper del 2006 della Federal Reserve americana gli dava sostanzialmente ragione, affermando tuttavia che l’economia cinese era ancora troppo piccola per avere un impatto sul resto del pianeta. Ora, l’economia cinese è la seconda del pianeta.
    Perché la deflazione cinese è un problema, direte voi? Perché l’economia cinese è fortemente orientata all’export. Se i prezzi alla produzione scendono, i mercati occidentali, come il nostro rischiano di essere invasi da merce sempre più a basso costo. Se, allo stesso modo, scendono i prezzi al consumo, i prodotti che esportiamo in Cina si troveranno a dover fronteggiare le aspettative di un mercato persuaso che i prezzi si abbasseranno, prima o poi. C’è di più: se i prezzi alla produzione si abbassano, facendo crescere i costi di finanziamento reali alle imprese cinesi – in deflazione è sempre il debitore che ci perde, perchè il denaro costa di più – aumenterà la possibilità che gli imprenditori si rivolgano al “sistema bancario ombra” della Repubblica Popolare, settore finanziario parallelo a quello ufficiale, con tassi d'interesse molto elevati e spesso fuori controllo. Il rischio che il fragile sistema del credito ufficiale possa saltare, se i prezzi continueranno a scendere.
    Dobbiamo cominciare a preoccuparci, quindi? Un po’. Di sicuro, stanno cominciando a preoccuparsi i governatori delle banche centrali: dal buon Huriko Huroda, che si trova di fronte all’avveramento delle sue fosche previsioni di un decennio fa, sino a Janet Yellen della Federal Reserve e, ovviamente, Mario Draghi della Bce. La ricetta, per ognuno di loro, è la medesima: stampare moneta. Per Huroda significa continuare a farlo, per la Yellen significa non smettere, per Draghi cominciare.
    E la Cina? Secondo Bloomberg, per il presidente della repubblica popolare Xi JInping questa situazione potrebbe rivelarsi vantaggiosa, alla fine dei conti: «Lo shock dei prezzi che cadono – osserva – potrebbe dare a Xi la forza per spostare i vettori di crescita dalle esportazioni e dagli eccessivi investimenti ai consumi e alla domanda interna». In altre parole, facendo diventare la Cina un economia adulta, facendo crescere i salari e investendo nella crescita del potere d'acquisto dei suoi abitanti. Ovviamente, se riuscirà a evitare che si scateni il panico.

    In Cina crollano i prezzi e il mondo trema | Linkiesta.it






  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    66,771
     Likes dati
    5,537
     Like avuti
    9,645
    Mentioned
    314 Post(s)
    Tagged
    56 Thread(s)

    Predefinito Re: La Cina esporta deflazione

    Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio

    Perché la deflazione cinese è un problema, direte voi? Perché l’economia cinese è fortemente orientata all’export. Se i prezzi alla produzione scendono, i mercati occidentali, come il nostro rischiano di essere invasi da merce sempre più a basso costo.

    Il tipico problema italiano: non sapere come spendere i lauti stipendi

    che qualcuno ci salvi dal nascere dei dubbi dovuti a troppa offerta che risollevasse il nostro potere d'acquisto.. sia mai!
    "Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum

    UE, mondo, futuro Michio Kaku:
    https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

  3. #3
    Komunista Estetizzante
    Data Registrazione
    07 Apr 2005
    Località
    Cavriago-Reggio Emilia
    Messaggi
    12,091
     Likes dati
    134
     Like avuti
    1,185
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Cina esporta deflazione

    SE le merci sono sempre più a basso costo gli italiani che hanno redditi in diminuzione sono avvantaggiati o svantaggiati?
    Comunque è una notizia standard ripetuta ogni tot di anni
    CINA Pechino sull'orlo della deflazione: scendono i prezzi, per la prima volta da 6 anni - Asia News
    Ultima modifica di Red Shadow; 08-12-14 alle 10:30
    Militia est vita nostra super terram.
    Siamo nati per soffrire e io ho soffritto molto.

  4. #4
    Talebano
    Data Registrazione
    08 Feb 2011
    Messaggi
    7,327
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: La Cina esporta deflazione

    La Cina problemi indubbiamente ne ha, è arrivata al punto in cui il suo vecchio sistema di sviluppo non funziona più e ha bisogno di riformarlo. La crisi attuale rende la necessità di riforme più urgente perché il prosciugarsi delle fonti dell'export (l'UE conta per il 50% e sta in grossa crisi di suo) rischia di far precipitare il paese. Ma ci sono pure parecchi fattori di rischio endogeni come lo squilibrio creditizio a favore delle imprese statali inefficienti che succhiano miliardi e rendono poco mentre il settore privato con rendimenti nettamente maggiori è spiazzato perché non riceve i finanziamenti di cui necessiterebbe, cosa che ha portato all'esplosione del credito informale non regolato e pertanto estremamente rischioso che ha finito per coinvolgere pure i governi regionali e le stesse imprese statali che riciclano i soldi ottenuti dalle banche sempre statali a poco prezzo in investimenti ad alti ritorni ma ad altissimo rischio. Il sottostante di tutto questo è l'immobiliare che se esplodesse farebbe crollare tutto il paese.
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)


  5. #5
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,909
     Likes dati
    1,916
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La Cina esporta deflazione

    Citazione Originariamente Scritto da Qassim Visualizza Messaggio
    La Cina problemi indubbiamente ne ha, è arrivata al punto in cui il suo vecchio sistema di sviluppo non funziona più e ha bisogno di riformarlo. La crisi attuale rende la necessità di riforme più urgente perché il prosciugarsi delle fonti dell'export (l'UE conta per il 50% e sta in grossa crisi di suo) rischia di far precipitare il paese. Ma ci sono pure parecchi fattori di rischio endogeni come lo squilibrio creditizio a favore delle imprese statali inefficienti che succhiano miliardi e rendono poco mentre il settore privato con rendimenti nettamente maggiori è spiazzato perché non riceve i finanziamenti di cui necessiterebbe, cosa che ha portato all'esplosione del credito informale non regolato e pertanto estremamente rischioso che ha finito per coinvolgere pure i governi regionali e le stesse imprese statali che riciclano i soldi ottenuti dalle banche sempre statali a poco prezzo in investimenti ad alti ritorni ma ad altissimo rischio. Il sottostante di tutto questo è l'immobiliare che se esplodesse farebbe crollare tutto il paese.

    Stando ad un rapporto el governo Cinese stesso, dal 2009 al presente sono stati allocati aprox 7 trilioni di dollari (6.8) in "malinvestments", quello preoccupa.

    That's according to a report from China's National Development and Reform Commission and the Academy of Macroeconomic Research, written up here in the Financial Times. The report says that amount has been "ineffective investment."

    Read more: China Economy Waste Malinvestment Slowdown - Business Insider
    http://www.businessinsider.com/china-economy-waste-malinvestment-slowdown-2014-11
    Globalizzazione..... si grazie.

 

 

Discussioni Simili

  1. Un modello che la Cina esporta nel mondo : le Ghost Town
    Di dedelind nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-07-12, 00:17
  2. L'America Esporta Democrazia ?
    Di yota71 nel forum Politica Estera
    Risposte: 121
    Ultimo Messaggio: 10-08-06, 19:06
  3. Così si esporta la democrazia...
    Di stophere nel forum Politica Estera
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 09-08-06, 20:53
  4. La democrazia si esporta ?
    Di Diderot nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-07-04, 17:33
  5. La democrazia si esporta a calci...
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-01-04, 19:04

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito