User Tag List

Pagina 68 di 81 PrimaPrima ... 185867686978 ... UltimaUltima
Risultati da 671 a 680 di 810

Discussione: Jobs Act- e' passato

  1. #671
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    15,633
     Likes dati
    2,236
     Like avuti
    4,097
    Mentioned
    427 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Jobs Act- e' passato

    Citazione Originariamente Scritto da Lego Visualizza Messaggio
    negli USA puoi licenziare "at will", nella gran parte degli stati.[/Quote
    Primo siamo in Europa, secondo USA = barbarie. (non penso io debbo ricordare cosa hanno appena ammesso)
    Sapere aude!

    Per apprezzare lo splendore occorre a volte un lungo apprendistato, ma il premio è la pura bellezza.

  2. #672
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Sep 2013
    Messaggi
    6,256
     Likes dati
    2,020
     Like avuti
    3,029
    Mentioned
    38 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Jobs Act- e' passato

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    eeeeehh l'art.18 !!! tutta colpa dell'art.18 !!!! quanto populismo e irrazionalità... leggete, questa è l'Italia dei giovani:

    Lavoro, cercasi giovani laureati. Ma nessuno si presenta

    (senza immigrati saremmo finiti, nessun giovane farebbe nemmeno lontanamente certi lavori, rifiutano questo tipo di lavori con ottimi benefit (l'auto aziendale vale almeno 10.000 netti euro all'anno) figuriamoci se accetterebbero di fare i bandanti.
    Spesso queste dichiarazioni servono solo per farsi pubblicità. Dubito davvero che ci siano giovani che rinunciano a 1200€ al mese con auto e benefit.

    O c'è l'inghippo o è una palla.

    Ho controllato il sito dell execo. Ben dieci annunci di lavoro tutti a partire da ottobre. Hanno pochi clienti?!
    Ultima modifica di kudlum; 16-12-14 alle 20:37

  3. #673
    Immigrato
    Data Registrazione
    08 Sep 2010
    Messaggi
    8,758
     Likes dati
    7,242
     Like avuti
    3,832
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    59 Thread(s)

    Predefinito Re: Jobs Act- e' passato

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Scusa, tu che hai "seguito il dibattito" (come se per giudicare un provvedimento si debba seguire la gente che parla e non le carte), mi puoi spiegare una cosa ?

    dici: Io scrivo i motivi del licenziamento (e sarà cosí anche in italia eh..) e poi starà al lavoratore dimostrare il contrario

    Bene, poniamo il caso che il lavoratore dimostri che il motivo economico è infondato. Ora o il datore di lavoro è un emerito coglione per 2 motivi: 1° perché ha sbagliato a far di conto e quindi non ci capisce come cazzo faccia a mandare avanti un'azienda 2° perché prima di rovinare la vita ad uno licenziandolo forse il datore di lavoro dovrebbe prestare la massima attenzione oppure, come capiscono anche i bambini, dietro al motivo economico c'è un altro motivo !!!

    Ora a chi sta mostrare il motivo reale ? al giudice ? ancora al lavoratore ?
    Siccome la uno non è dimostrabile, la due è la sola cosa che il lavoratore puó provare a dimostrare e starà al giudice stabilire o meno se abbia ragione

    Quello che cambia è la fattispecie: adesso l'azienda deve dare una giusta causa (come se "non lo voglio piú qui" non sia di per se abbastanza), poi starà al lavoratore dimostrare la discriminazione

    Sui criteri ed il resto ne sapremo di piú il 24

  4. #674
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    15,633
     Likes dati
    2,236
     Like avuti
    4,097
    Mentioned
    427 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Jobs Act- e' passato

    Citazione Originariamente Scritto da Panagulis Visualizza Messaggio
    Siccome la uno non è dimostrabile, la due è la sola cosa che il lavoratore puó provare a dimostrare e starà al giudice stabilire o meno se abbia ragione

    Quello che cambia è la fattispecie: adesso l'azienda deve dare una giusta causa (come se "non lo voglio piú qui" non sia di per se abbastanza), poi starà al lavoratore dimostrare la discriminazione

    Sui criteri ed il resto ne sapremo di piú il 24
    Scusa, ma non hai capito o fai finta.

    La semplifico: se il lavoratore dimostra che il motivo economico è infondato significa necessariamente che il motivo è un altro.

    A chi tocca scoprire qual'è l'altro ? al giudice ? al lavoratore ? a nessuno va bene che sia infondato il motivo economico e fine della storia ?
    Sapere aude!

    Per apprezzare lo splendore occorre a volte un lungo apprendistato, ma il premio è la pura bellezza.

  5. #675
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,394
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,245
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Jobs Act- e' passato

    Citazione Originariamente Scritto da Enghivuc Visualizza Messaggio
    No. ma ho fatto quell'esempio solo traslandolo.. ho usato i calciatori e squadra per indicare metaforicamente lavoratori e impresa..
    se vuoi te lo rifacciao un imprenditore ha un'azienda informatica e dei programmatori se trova uno che reputa più bravo di uno che ha già..
    Non è discriminazione se licenzia quello che ha e prende quello che reputa più bravo e più utile per la sua azienda..
    Mi sembra semplice.
    Ho capito, ma un lavoratore non è che sia un paio di scarpe che quando a te sembra semplice cambiare con un altro colore le butti via e compri le nuove. A te sembra semplice perchè non spieghi che lavoro fai, ma al lavoratore la cosa non pare tanto semplice. Il tecnico informatico lo hai assunto tu, e potevi assumero a tempo determinato, a tempo indeterminato, come co co co, come lavoratore a progetto, come partita iva .... insomma lo potevi assumere in qualsiasi modo e licenziarlo secondo la legge senza necessariamente andare da un giudice.

    E tu invece, che dici che licenziare uno e prenderne un altro è una cosa semplice, hai optato per prendere un lavoratore per licenziare il quale DEVI SPIEGARNE IL MOTIVO. Lo hai scelto tu, mica il lavoratore. E poi dici che ti sembra semplice.

    Io vorrei sapere in quali paesi occidentali un giudice decide quali sono le decisioni migliori per l'impresa.
    Il giudice se chiamato in causa giudica se vi sia stata discriminazione o no..
    Tu allora i post degli altri non li leggi nemmeno, e ripeti sempre le stesse cose a pappardella. Vuoi trollare. Lasciamo perdere. Ciao.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  6. #676
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Jun 2009
    Messaggi
    9,142
     Likes dati
    1,710
     Like avuti
    1,417
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Jobs Act- e' passato

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Ho capito, ma un lavoratore non è che sia un paio di scarpe che quando a te sembra semplice cambiare con un altro colore le butti via e compri le nuove. A te sembra semplice perchè non spieghi che lavoro fai, ma al lavoratore la cosa non pare tanto semplice. Il tecnico informatico lo hai assunto tu, e potevi assumero a tempo determinato, a tempo indeterminato, come co co co, come lavoratore a progetto, come partita iva .... insomma lo potevi assumere in qualsiasi modo e licenziarlo secondo la legge senza necessariamente andare da un giudice.
    va bene ho capito.. e infatti mica sono per trattare il lavoratore come un paio di scarpe.. secondo me lo stato dovrebbe stare dietro al lavoratore quando non lavora, nella ricerca del nuovo lavoro.. dare sussidi.. etc.. e invece di tutti i contrattini precar-treu.. preferisco un sistema con contratti indeterminati in cui una volta che mi assumono non possa però dire.. "vai è fatta ora posso pensare ad altro.. tanto sono inamovibile.. (che non significa non lavorare più.. significa non essere più in concorrenza con altri lavoratori)"
    E tu invece, che dici che licenziare uno e prenderne un altro è una cosa semplice, hai optato per prendere un lavoratore per licenziare il quale DEVI SPIEGARNE IL MOTIVO. Lo hai scelto tu, mica il lavoratore. E poi dici che ti sembra semplice.
    non ho mica detto che non deve spiegare il motivo.. ho detto che è semplice capire che esistono motivazioni che sono valide e non sono discriminatorie.. (visto che ero partito da lì) sono quelle motivazioni che inducono l'azienda a scegliere per il meglio, anche a cambiare.. solo questo è semplice il fatto che esistano motivazioni valide e non discriminatorie.

    Per quanto tu ritenga barbaro il sistema statunitense, almeno non alloca male le proprie risorse. il merito è sicuramente più premiato..

    non è semplice neanche così come ora..
    infatti siamo finiti ad allocare malissimo il personale umano, non puntando mai sul merito.. in pieno scontro generazionale.. il vecchietto che non sa neanche accendere il computer inamovibile e iperprotetto perchè è stato assunto 30 anni fa.., il giovane iperlaureato molto più bravo precario e che gli porta il te'.. io avrei preferito l'avessero tolto anche a quelli che ora lo hanno l'articolo 18..è ingiusto.
    Ultima modifica di Enghivuc; 16-12-14 alle 21:00

  7. #677
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,167
     Likes dati
    1,248
     Like avuti
    3,745
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Jobs Act- e' passato

    Citazione Originariamente Scritto da Enghivuc Visualizza Messaggio
    e perchè mai? che vuol dire "valide"?
    Vuol dire se ci sono colpe gravi ed altre mancanze od anche per motivi di inadeguatezza alla mansione prevista per il suo ruolo o la cancellazioni di reparti o compiti lavorativi qualora non sia ricollocabile in altri ruoli, per motivi disciplinari previste nel CCNL, per ragioni di economie aziendali. Questa ultima ragione prima della Fornero doveva essere motivata dai libri contabili tenendo conto a parità di ruolo dell'età, dell'attività dell'anzianità di servizio e dei carichi familiari (criteri utilizzati anche in Germania per questo tipo di licenziamento).
    Nel CCNL poi ce ne sono ancora di più...
    ma dai che le persone che in passato hanno scelto il reintegro anzichè il rimborso sono lo 0,.. sono tutti sofismi.. questi
    Semmai i sofismi sono i suoi!
    In genere il licenziato accetta una transazione e preferisce una buonuscita.
    Sono pochissimi le cause per art18 arrivati in giudicato!
    Ha idea di cosa vuol dire essere reintegrati PER LEGGE in un'azienda che non ti vuole?

    Lasci perdere! E' un inferno da non augurare a nessuno!
    Dal momento del reintegro a meno di riuscire ad essere un lavoratore abituato a perdere tempo dalla mattina alla sera senza fare nulla continuamente controllato e sempre con l'attenzione costante dell'azienda pronta trovare la minima ragione per un richiamo o per rendergli difficile la vita.
    Se hai un minimo di professionalità te la fanno perdere tenendoti senza fare nulla!

    E' un inferno dal quale non vedi l'ora di trovarti un nuovo posto di lavoro.

    Allora a che serve l'art18? Perché è un deterrente per l'azienda che rischia di rendere vano ogni licenziamento indiscriminato!

    Ricordatevi che se l'azienda vuole il modo per licenziarti o per indurti a licenziarti lo trova in ogni modo!

    Per questo sostengo che l'art18 è una piccola difesa senza la quale il dipendente non ha alcuna difesa.

    Saluti

  8. #678
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,167
     Likes dati
    1,248
     Like avuti
    3,745
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Jobs Act- e' passato

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Per inciso, in Norvegia il licenziamento ingiustificato prevede il reintegro (anstallningsskidd). Forse.
    Anche negli USA se non fornisce una ragione valida l'azienda può essere incolpata di discriminazione con obbligo al REINTEGRO!

    Sappiamo tutti come il rischio di accusa di discriminazione è MOLTO grave negli USA.

    Saluti

  9. #679
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Jun 2009
    Messaggi
    9,142
     Likes dati
    1,710
     Like avuti
    1,417
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Jobs Act- e' passato

    Citazione Originariamente Scritto da Il Pasquino Visualizza Messaggio
    Vuol dire se ci sono colpe gravi ed altre mancanze od anche per motivi di inadeguatezza alla mansione prevista per il suo ruolo o la cancellazioni di reparti o compiti lavorativi qualora non sia ricollocabile in altri ruoli, per motivi disciplinari previste nel CCNL, per ragioni di economie aziendali. Questa ultima ragione prima della Fornero doveva essere motivata dai libri contabili tenendo conto a parità di ruolo dell'età, dell'attività dell'anzianità di servizio e dei carichi familiari (criteri utilizzati anche in Germania per questo tipo di licenziamento).
    Nel CCNL poi ce ne sono ancora di più...
    appunto ma le ragioni "valide" saranno quelle per cui un'azienda decide come di assumere, di privarsi di un lavoratore.. premesso che debba rendicontare.. e saranno appunto quelle che tu scrivi immagino.. l'importante è impedire che possano esserci discriminazioni .

    Semmai i sofismi sono i suoi!
    In genere il licenziato accetta una transazione e preferisce una buonuscita.
    Sono pochissimi le cause per art18 arrivati in giudicato!
    Ha idea di cosa vuol dire essere reintegrati PER LEGGE in un'azienda che non ti vuole?

    Lasci perdere! E' un inferno da non augurare a nessuno!
    Dal momento del reintegro a meno di riuscire ad essere un lavoratore abituato a perdere tempo dalla mattina alla sera senza fare nulla continuamente controllato e sempre con l'attenzione costante dell'azienda pronta trovare la minima ragione per un richiamo o per rendergli difficile la vita.
    Se hai un minimo di professionalità te la fanno perdere tenendoti senza fare nulla!


    E' un inferno dal quale non vedi l'ora di trovarti un nuovo posto di lavoro.
    appunto non mi sembra che anche il reintegro che permetteva l'art 18 sia questo gran che.. visto che contestavi che da ora ci sarà solo il rimborso (cosa che non sappiamo ancora) . Se non è sofisma questo particolare.. ovvero il piccarsi per la possibilita di togliere (il reintegro) un qualcosa al contempo ritenuta un "inferno" e che appunto non usa nessuno.. cos'altro è un sofisma?
    Ultima modifica di Enghivuc; 16-12-14 alle 21:31

  10. #680
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,167
     Likes dati
    1,248
     Like avuti
    3,745
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Jobs Act- e' passato

    Citazione Originariamente Scritto da Enghivuc Visualizza Messaggio
    le ragioni valide sono quelle dell'imprenditore. che ritiene siano migliori per la sua impresa..
    non ho capito ma se decido di assumere Ronaldo e privarmi di Messi... è discriminazione?
    dipenderà da come voglio la squadra, dal merito, da quello che io intendo fare con la mia squadra..etc. dai miei piani per l'impresa.etc...
    Chi mi dice che invece lo fai perché ha denunciato una illegalità dell'azienda oppure perché ha scioperato od ha denunciato un abuso sessuale, perché iscritto ad un sindacato, oppure semplicemente perché iscritto ad un partito odiato dal titolare o tifoso di una squadra di calcio antipatica, ecc.

    come in ogni altro paese occidentale il giudice non decide quali siano le giustificazioni valide dell'impresa (visto che è solo l'impresa a sapere quali siano le più valide per se') ma nel caso è portato a decidere se vi sia stata discriminazione..
    Decide se le ragioni sono valide.
    La discriminazione non è dimostrabile ma si può solo SUPPORRE un INTENTO discriminatorio.

    Si tratta di quello che la giustizia definisce "Probatio diabolica" proprio perché non dimostrabile!

    Per questo può essere riconosciuta solo come alternativa alle ragioni VALIDE!
    E l'art18 nacque proprio per garantire questa interpretazione giuridica!!

    Se Renzie impedirà l'obbligo dell'azienda a dimostrare le ragioni del licenziamento la discriminazione non sarà PIÙ' dimostrabile!!!
    Così ci sarà discriminazione SOLO se sarà l'azienda a dichiararlo oppure quando il licenziato riesca ad avere delle prove inoppugnabili ottenute chissà in che modo!
    Qualora il giudice poi riuscisse a condannare l'azienda riconoscendo l'infondatezza delle motivazioni ma non riuscisse a riconoscere la discriminazione al massimo può condannarla a pagare 18 mesi di stipendio.
    Siamo al ridicolo!

    Saluti

    Saluti

 

 
Pagina 68 di 81 PrimaPrima ... 185867686978 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Gli effetti nefasti del Jobs Act
    Di Monsieur nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25-11-14, 18:18
  2. Che ne pensate del Jobs Act?
    Di diegol22 nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-10-14, 11:51
  3. Steve Jobs alive
    Di salvo.gerli nel forum Politica Estera
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-11-11, 23:47
  4. Steve Jobs è morto
    Di Morfeo nel forum Fondoscala
    Risposte: 280
    Ultimo Messaggio: 18-10-11, 10:31
  5. 'A livella di Steve Jobs
    Di Antonio nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-10-11, 11:18

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito