Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,586
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,363
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Arroganza, incapacità o tradimento?

    Salvini sta portando la Lega a livelli che Bossi con le sue baggianate sulla secessione del nord non aveva mai visto, e ci riesce sfruttando un sentimento diffusissimo in Italia: l’insoddisfazione verso la politica. Salvini naviga sulle stesse, torbide, acque su cui naviga la Le Pen, una navigazione facilmente comprensibile dal popolo ma estremamente pericolosa per la democrazia (vedi il percorso di Viktor Orban in Unheria)e oggi è diventato il polo catalizzatore per molti incazzati dalla bocca facile.

    Questa situazione io la imputo al duo Grillo Casaleggio che, dopo aver avuto l’ottima oltre che necessaria idea del M5S, non hanno saputo sfruttare in nessun modo questa grande novità, opponendosi sempre a tutto e a tutti e cadendo così nella situazione odierna dove il Movimento sembra ormai più una setta che non un soggetto politico.
    Eppure questa creatura di Grillo avrebbe potuto dare molto alla democrazia italiana, avrebbe e sarebbe stata anche in grado perché una buona parte dei suoi eletti ha dimostrato serietà e capacità, e allora, perché questo fallimento incontestabile con il risultato di aver consegnato l’arma della protesta popolare al pericoloso Salvini?

    Incapacità strategica dei due uomini al comando? Oppure arroganza ideologica che li ha fatti credere che il loro movimento avrebbe governato quando il popolo italiani gli avrebbe dato il 51% dei voti? E se invece la loro iniziativa fosse stata solo pensata per aprire nuove strade, economiche e non solo, alle casse della Casaleggio e Soci e a quelle di Grillo con il suo Blog? Questa ipotesi sarebbe un tradimento e fosse vero meriterebbe un sonoro castigo.

    Comunque, incapacità o arroganza o tradimento che sia, Grillo ha ridotto il M5S a una rovina di delusioni, questa è la verità. Peccato.
    Ultima modifica di cireno; 02-12-14 alle 10:52

  2. #2
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Arroganza, incapacità o tradimento?

    Caro Cireno, analisi del tutto strampalata la tua. Salvini ha capito che a destra c'è uno spazio enorme e lo sta legittimamente occupando. Che poi questo non piaccia, e a me non piace, non significa che il suo riposizionamento sia scandaloso. Addebitare poi al M5S anzichè al PD che governa questo fatto è veramente essere in cattiva fede. Grillo mi pare abbia detto più volte "Se falliamo noi, M5S, arriverà Alba Dorata". Infatti Alba Dorata, sebbene meno truce di quella greca, sta arrivando e la colpa sarebbe di Grillo? Ma fammi il piacere.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  3. #3
    Pro Feudalia Iura Factio
    Data Registrazione
    12 Jun 2014
    Località
    Aquisgrana
    Messaggi
    3,719
     Likes dati
    197
     Like avuti
    1,899
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Arroganza, incapacità o tradimento?

    La crescita di Salvini è frutto dei disastri provocati da PD e PDL nel corso di 20 anni di co-governo.

    Il record di tasso di disoccupazione, il record di tassazione, il record di debito pubblico, la ripresa economica che non c'è, il pil negativo ... secondo è tutta colpa di grillo e casaleggio?

    Salvini in questa melma ci sguazza. Continua a proporre soluzioni strampalate ben sapendo che non dovrà mai curarsi di metterle in pratica visto che la LN non giungerà mai al governo del paese. Non è quello il suo obiettivo. Gli basta riportare il partito ai fasti di un tempo: 15-20% su scala nazionale e maggioranza assoluta in alcune regioni chiave.

  4. #4
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Arroganza, incapacità o tradimento?

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Salvini sta portando la Lega a livelli che Bossi con le sue baggianate sulla secessione del nord non aveva mai visto, e ci riesce sfruttando un sentimento diffusissimo in Italia: l’insoddisfazione verso la politica. Salvini naviga sulle stesse, torbide, acque su cui naviga la Le Pen, una navigazione facilmente comprensibile dal popolo ma estremamente pericolosa per la democrazia (vedi il percorso di Viktor Orban in Unheria)e oggi è diventato il polo catalizzatore per molti incazzati dalla bocca facile.
    Come scriveva Trilussa "La democrazzia se basa tutta sull'economia", tutte le Rivoluzioni derivano da tracolli economici, che a loro volta sono sofferti solo da una parte della popolazione mentre "la casta" finge di non vedere per mantenere lo status quo finchè finisce sulla ghigliottina. In questo senso possiamo ad esempio citare:
    - La rivoluzione bolscevica
    - La rivoluzione francese
    - La rivoluzione fascista

    Ora che tu, di sinistra, mi vieni a dire che il popolo è cazzone perchè non capisce gli evidenti vantaggi della moneta unica, pareggio di bilancio e fiscal compact, mi sembra assai stravagante.
    Guarda che ti arruolo fra i radical-chic! Boldrini, Renzi, Marino... 'sta gente qui.

    Perchè uno che è andato fallito o disoccupato, gli hanno pignorato la casa e medita di impiccarsi si deve preoccupare degli etracomunitari, dei parametri finanziari, degli zingari... e perchè no dei tapiri orfani dell'Amazzonia, che soffrono tanto!?
    Cirè, piantala di leggere Repubblica, senti quello che dice Fusaro, semmai.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  5. #5
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Arroganza, incapacità o tradimento?

    Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Come scriveva Trilussa "La democrazzia se basa tutta sull'economia", tutte le Rivoluzioni derivano da tracolli economici, che a loro volta sono sofferti solo da una parte della popolazione mentre "la casta" finge di non vedere per mantenere lo status quo finchè finisce sulla ghigliottina. In questo senso possiamo ad esempio citare:
    - La rivoluzione bolscevica
    - La rivoluzione francese
    - La rivoluzione fascista

    Ora che tu, di sinistra, mi vieni a dire che il popolo è cazzone perchè non capisce gli evidenti vantaggi della moneta unica, pareggio di bilancio e fiscal compact, mi sembra assai stravagante.
    Guarda che ti arruolo fra i radical-chic! Boldrini, Renzi, Marino... 'sta gente qui.

    Perchè uno che è andato fallito o disoccupato, gli hanno pignorato la casa e medita di impiccarsi si deve preoccupare degli etracomunitari, dei parametri finanziari, degli zingari... e perchè no dei tapiri orfani dell'Amazzonia, che soffrono tanto!?
    Cirè, piantala di leggere Repubblica, senti quello che dice Fusaro, semmai.

    Concordo, nel senso che il vecchio Marx aveva del tutto ragione quando poneva l'economia e i rapporti di classe come motore della Storia, e il resto è corollario. La sinistra odierna non lo ha capito, proprio ha abbandonato il vecchio Marx, si è messa a pensare ad altro, anche giustamente per l'amor di dio, ma dimenticandosi del tutto di chi in questa crisi stava perdendo tutto. Poi danno la colpa a Salvini, che demagogicamente cerca di guadagnare il più possibile sapendo benissimo, come dice Alla Pugna, che lui non potrà mai governare e a Grillo.
    Ultima modifica di Gianky; 02-12-14 alle 11:37
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  6. #6
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Arroganza, incapacità o tradimento?

    Citazione Originariamente Scritto da Gianky Visualizza Messaggio
    Concordo, nel senso che il vecchio Marx aveva del tutto ragione quando poneva l'economia e i rapporti di classe come motore della Storia, e il resto è corollario. La sinistra odierna non lo ha capito, proprio ha abbandonato il vecchio Marx, si è messa a pensare ad altro, anche giustamente per l'amor di dio, ma dimenticandosi del tutto di chi in questa crisi stava perdendo tutto. Poi danno la colpa a Salvini, che demagogicamente cerca di guadagnare il più possibile sapendo benissimo, come dice Alla Pugna, che lui non potrà mai governare e a Grillo.
    Quoto, e poi noi da soli non avremmo mai la forza per uscire dall'euro, dovremmo comunque adattarci allo strangolamento.

    Ma Salvini è più intelligente di quello che sembra: ha imbarcato Casa Pound per dare alla sua azione l'impronta del radicalismo di destra (sociale, nazionale) e si è fidanzato con la Le Pen, contando che solo i francesi hanno forza e attributi per guerreggiare con la Germania.

    Qui ci sono solo pallidi eunuchi, al momento giusto diventeranno tutti lepenisti e canteranno a squarciagola fratelli d'italia affacciati alla finestra, tutte le mattine.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    11 Mar 2012
    Messaggi
    16,552
     Likes dati
    12
     Like avuti
    4,185
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Arroganza, incapacità o tradimento?

    Quando facevo il corso per commissario (uno dei tanti concorsi appena laureato), un anziano istruttore ci disse:
    "se l'imposta di successione fosse del 100 %, noi tutti qua dentro saremmo disoccupati".

    Voleva farci capire che la molla più potente dei reati è quella economica.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    12 Dec 2012
    Località
    Etna
    Messaggi
    29,333
     Likes dati
    7,498
     Like avuti
    9,284
    Mentioned
    812 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

    Predefinito Re: Arroganza, incapacità o tradimento?

    la lega è sempre stata razzista e ha sempre cavalcato la xenofobia della gente... quindi nulla di nuovo sotto il sole dal punto di vista dei contenuti politici. la novità della lega di salvini è che per ora si è messa in standby la secessione e si punta anche ai voti di noi abitanti della "terronia".
    per il resto è cambiato davvero poco rispetto al passato.

  9. #9
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,393
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Arroganza, incapacità o tradimento?

    Salvini incarna perfettamente lo stereotipo del leader attuale, che piace alla gggente, e che da' finalmente "una risposta alle legittime aspettative degli elettori....".

    la vecchia guardia del PD, di centrosinistra, non ha mai avuto questa capacità, cioè di mettere in fila cinque argomenti di sinistra sui quali fondate una campagna elettorale o un governo. Qualcuno per anni ha invitato nelle piazze i vari D'Alema o Bersani a " dire una cosa di sinistra....", senza successo. Per cui oncordo con Grifo quando dice che Cireno tende a virare sul radical chic, perdendo il contatto col pragmatismo del quotidiano. Lo dico con rispetto assoluto delle sue idee.

    Le persone in Italia sono in estrema difficoltà, ed hanno subito negli ultimi 20 anni cocenti delusioni dal "nuovo della politica" e dal "vecchio della politica" che ha avuto difficoltà ad arginare il "nuovo". Berlusconi è stato il nuovo (venti anni fa) che in pochissimi mesi ha conquistato un plebiscito del tutto impensabile, con gli esiti che sappiamo.

    La (ex) sinistra italiana per poterlo contrastare ha messo insieme tutti i partiti italiani, guidati da un ridanciano ed insulso ex presidente dell'IRI, che ha brigato per portarci in Europa, e che ha dimostrato che mettere insieme carne di manzo, pollo, acciughe, capesante, nutella e panna montata è una schifezza che dura poco.

    Ed infatti è durata poco.

    Ma la gente cerca ancora il leader, il diverso, quello "nuovo " ,presunto o vero che sia. Grillo ne era un interprete ideale, come lo era stato Bossi qualche decennio prima, come lo era fino a tre mesi fa Renzi, come lo è adesso Salvini.

    E' normale che Salvini va incontro alle istanze della gente, prendendo quattro cinque argomenti, proponendo pseudo soluzioni, e continuando a ripeterli come un mantra.

    Salvini è intelligente, perchè si è scrollato di dosso sia la sua insofferenza caratteriale giovanile nei confronti dialettici pubblici, e sia la sua peculiarità del nord indiendente e del sud affanculo.

    Non è facile. A chiacchiere siamo tutti Renzi, ma nella realtà poi si governa con i fatti, come disse Grillo a Casaleggio. E come sta ripetendo Napolitano a Renzi.

    Quindi il Nano di Arcore adesso cerca di rimettere su la squadra che da una parte goda dei favori di un PD sempre piu' a destra e sempre piu' sbugiardato, di una sinistra vera residua ai minimi termini e con scarsa rappresentanza perchè piu' spezzettata di un battuto di prezzemolo, e di una destra moderata, riformatrice e demagogica che oggi manca (cioè ci sarebbe Alfano, ma se parliamo di politica non c'entra niente poverino.....).

    Quindi quella di Salvini è un' impresa importante, un disegno molto concreto ed intelligente, perchè come diceva Alla Pugna conta solo di andare i doppia cifra ; il che sarebbe un risultato straordinario, per supportare la destra moderata di Berlusconi, e ciurlare nel manico per un altro decennio.

    Secondo me.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  10. #10
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Arroganza, incapacità o tradimento?

    Citazione Originariamente Scritto da Corrado Visualizza Messaggio
    Quando facevo il corso per commissario (uno dei tanti concorsi appena laureato), un anziano istruttore ci disse:
    "se l'imposta di successione fosse del 100 %, noi tutti qua dentro saremmo disoccupati".

    Voleva farci capire che la molla più potente dei reati è quella economica.
    E' l'economia e sono i rapporti di classe a fare la Storia, il vecchio Marx almeno questa l'aveva indovinata, lo ripeto e lo ripeterò finchè campo.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Incapacità o malafede?
    Di FdV77 nel forum Padania!
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 06-04-07, 17:22
  2. Il doppio tradimento della sinistra. Il doppio tradimento di Vicenza.
    Di Cuore Nero nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-02-07, 11:26
  3. L'incapacità del governo di comunicare.
    Di Medsim nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-02-07, 01:12
  4. L'incapacità di rispettare le regole
    Di Malgascio nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 09-02-06, 22:18

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito