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  1. #1
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    Predefinito IFV-APC. Quale il migliore?

    Semplicemente, quel'è per voi il migliore Infantry Fighting Vehicle/Armored Personal Carrier.?

    Per me, rimane il più classico dei classici.


    FMC M113
    Per l'epoca una rivoluzione. Una squadra di 11 uomini + 2 di equipaggio, poteva essere trasportata nel campo di battaglia insieme ai carri di allora. Poteva guadare (e pure galleggiare) con pochissima preparazione. Solo la corazzatura era limitata (un 7.62 AP poteva perforare i suoi 40 mm di alluminio balistico.), ma allora era la dottrina era diversa.



    Ne hanno fatto un sacco di varianti. Del resto, poteva essere facilmente motorizzabile per imbarcare più corazza o armamento. Il vano motore è bello esteso. Unico limite, freni e sospensioni inadegati per l'aggravio di peso.

    Oto Melara VCC Camillino


    E la versione più curiosa.

    A.R.I.S. Arisgator

    macchina curiosissima ma insuccesso commerciale
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  2. #2
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    Predefinito Re: IFV-APC. Quale il migliore?

    Gli APC e gli IFV sono macchine diverse, non credo siano comparabili, e poi la tendenza, per gli Stati che possano permetterselo è di passare agli IFV. Cmq per valutare i migliori bisognerebbe anche ipotizzare il teatro d'impiego. Cmq forse oggi gli Stati Uniti conservano la superiorità.
    Stryker - Wikipedia, the free encyclopedia
    M2 Bradley - Wikipedia, the free encyclopedia
    M3 Bradley - Wikipedia, the free encyclopedia

  3. #3
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    Predefinito Re: IFV-APC. Quale il migliore?

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    Gli APC e gli IFV sono macchine diverse, non credo siano comparabili, e poi la tendenza, per gli Stati che possano permetterselo è di passare agli IFV. Cmq per valutare i migliori bisognerebbe anche ipotizzare il teatro d'impiego. Cmq forse oggi gli Stati Uniti conservano la superiorità.
    Stryker - Wikipedia, the free encyclopedia
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    Lo stryker è una brutta copia dello stesso mezzo canadese, tra l'altro gli usa avevano preso in prestito il centauro italiano per studiarlo e poi hanno tirato fuori questo mezzo mediocre, oggi probabilmente i mezzi tedeschi sono i migliori, tra l'altro negli ultimi anni molte nazioni hanno introdotto nuovi mezzi.

  4. #4
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    Predefinito Re: IFV-APC. Quale il migliore?

    Citazione Originariamente Scritto da Metabo Visualizza Messaggio
    Lo stryker è una brutta copia dello stesso mezzo canadese, tra l'altro gli usa avevano preso in prestito il centauro italiano per studiarlo e poi hanno tirato fuori questo mezzo mediocre, oggi probabilmente i mezzi tedeschi sono i migliori, tra l'altro negli ultimi anni molte nazioni hanno introdotto nuovi mezzi.
    La Germania ha il Puma che è sicuramente molto buono.

  5. #5
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    Predefinito Re: IFV-APC. Quale il migliore?

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    Gli APC e gli IFV sono macchine diverse, non credo siano comparabili,

    vero, ma volevo estendere un po' la discussione. Cmq, fanno un servizio simile: trasporto truppe e supporto di fuoco alle stesse.

    e poi la tendenza, per gli Stati che possano permetterselo è di passare agli IFV.

    Mica tanto. A parte gli USA, il resto del mondo punta molto di più su APC gommati. Più economici da acquisire e mantenere. Più pratici nei conflitti a bassa intensità. Altri stati ammodernano i loro M113 o BMP.

    Cmq per valutare i migliori bisognerebbe anche ipotizzare il teatro d'impiego. Cmq forse oggi gli Stati Uniti conservano la superiorità.
    Stryker - Wikipedia, the free encyclopedia
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    M3 Bradley - Wikipedia, the free encyclopedia
    Sui Bradley, bei mezzi. Ma a parte gli USA che hanno soldi a sfare, chi caspita si può permettere un bestione da 26t? (che bastano a malapena contro una 12.7) Un mezzo costoso e che trasporta meno truppe di un M113. Un mezzo che può perfino essere distrutto da un APC degli anni '60, basta un economico refitting con una torretta 20mm o un lanciamissile.

    Sullo Stryker, non saprei giudicarlo. Dico solo che sfruttano un'idea svizzera (autoblindo 8x8 Piranha), ripresa da un sacco di paesi.
    Ultima modifica di Juv; 10-12-14 alle 23:32
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  6. #6
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    Predefinito Re: IFV-APC. Quale il migliore?

    Citazione Originariamente Scritto da Metabo Visualizza Messaggio
    Lo stryker è una brutta copia dello stesso mezzo canadese, tra l'altro gli usa avevano preso in prestito il centauro italiano per studiarlo e poi hanno tirato fuori questo mezzo mediocre, oggi probabilmente i mezzi tedeschi sono i migliori, tra l'altro negli ultimi anni molte nazioni hanno introdotto nuovi mezzi.
    C'è da notare che, fra i cingolati, di grosse novità, non ce ne sono molte in giro. Adesso si punta tutto sui gommati 8x8, 6x6. Del resto ha sempre meno senso avere carri che stiano al passo degl MBT.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
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  7. #7
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    Predefinito Re: IFV-APC. Quale il migliore?

    Citazione Originariamente Scritto da Metabo Visualizza Messaggio
    Lo stryker è una brutta copia dello stesso mezzo canadese, tra l'altro gli usa avevano preso in prestito il centauro italiano per studiarlo e poi hanno tirato fuori questo mezzo mediocre, oggi probabilmente i mezzi tedeschi sono i migliori, tra l'altro negli ultimi anni molte nazioni hanno introdotto nuovi mezzi.
    Che a sua volta è una copia del Mowag Pirahna 8x8.

    Edit:
    Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    [...]
    Sullo Stryker, non saprei giudicarlo. Dico solo che sfruttano un'idea svizzera (autoblindo 8x8 Piranha), ripresa da un sacco di paesi.
    Ecco, appunto....
    Ultima modifica di Halberdier; 10-12-14 alle 23:32

  8. #8
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    Predefinito Re: IFV-APC. Quale il migliore?



    A mio parere, il più grande pregio dell'M113, era la semplicità e la praticità, unite ad una cura per i dettagli che contano davvero encomiabile. Ancor prima che designer ed architetti inventassero tutte le loro manfrine sull'ergonomia, sulal modulartà e quant'altro, questo APC era in grado di essere allestito per le più svariate missioni. Un concetto che poi gli americani hanno abbandonato in favore di un discutibile gigantismo e idee costose ed irrealizzabili come l'EFV.

    In solo 4.8 (un bradley è lungo 6.5 m) possono starci 11 fanti, il capo carro ed il pilota. E vi assicuro che hanno più spazio che in un BMP 1. C'è tutto: postazione radio, rampa ad attuazione idraulica, maschere per l'NBC. I progettisti hanno perfino pensato a lasciare accessibile fuori dal vano motore una presa di potenza per eventuali utenze esterne. Ci sono perfino gli agganci per la vanga. Unico grosso difetto nel layout: il serbatoio interno, poi spostato all'esterno a partire dalal versione A2.
    Ultima modifica di Juv; 10-12-14 alle 23:44
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
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  9. #9
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    Predefinito Re: IFV-APC. Quale il migliore?

    L'M113, nelle sue varie versioni, è stato sicuramente un mezzo di successo. Ma è un APC non un IFV. Avrebbe senso paragonare APC vs IFV se avessimo un esempio di guerra recente - tra potenze equivalenti - in cui una parte avesse utilizzato prevalentemente APC e l'altra IFV. Ma non l'abbiamo, allora dobbiamo tenere separate le due categorie, perché riflettono una filosofia di combattimento diversa. Indubbiamente oggi tutte le maggiori potenze utilizzano IFV.

  10. #10
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    Predefinito Re: IFV-APC. Quale il migliore?

    Anche i russi con il progetto Universal combat platform Armata Universal Combat Platform - Wikipedia, the free encyclopedia vogliono ringiovanire i loro mezzi.
    Poi gli spagnoli e austriaci con il loro Pizarro che dovrebbe essere copiato al bradley americano Pizarro Infantry Fighting Vehicle | Military-Today.com
    Poi c'è il dardo italiano che come al solito è arrivato in ritardo, avrà fatto girare i soliti soldi ai soliti noti come l'ariete ed è anche inferiore ai mezzi concorrenti.
    Ultima modifica di Metabo; 11-12-14 alle 11:36

 

 
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