Troppo computer e telefonino

MILANO (1 aprile) - Il lavoro nobilita l'uomo, ma l'ufficio fa male alla salute. È quanto rivela la Camera di commercio di Milano, che ha stimato che nel capoluogo lombardo sono 390mila i milanesi che soffrono di diversi problemi fisici connessi con le tante ore passate in ufficio.

Secondo l'indagine lo stress non c'entra nulla: la colpa è delle nuove tecnologie. In media infatti i lavoratori in ufficio trascorrono 5 ore e 10 minuti davanti allo schermo di un computer o attaccati al cellulare. Questo, rivela l'indagine, causa: problemi alla vista (55%), mal di schiena (21%), dolori alle mani e alle dita (9%), mal di testa (5%) e problemi all'udito (1,4%).

Inoltre, dei 390mila milanesi che hanno detto di soffrire per il lavoro d'ufficio, sono ben 140mila quelli che hanno definito i loro problemi «seri e continuativi». Le lavoratrici soffrono di più dei loro colleghi maschi. Secondo lo studio sono le donne, infatti, le più vulnerabili a questi tipi di disturbi, soprattutto mal di schiena e mal di testa.

Fonte