Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito La terra e' un enorme penitanziario

    "the Matrix" - una parabola moderna: La Terra è un enorme PENITENZIARIO viaggiante.

    Se la terra non è il paradiso cosa potrà mai essere secondo voi??
    Gran parte delle religioni che ci sono state imposte da secoli ci hanno sempre spinti verso il pentimento, verso il peccato, verso la redenzione, facendoci cercare altrove l'immagine utopica della nostra idea di paradiso, un paradiso personificato. Perché la tua immagine del paradiso sarà sempre diversa da tutte le altre, non ne troverai mai una simile - uguale.

    Mentre leggevo questo scritto mi tornava alla mente ogni tipo di malvagità degli esseri che "vivono" su questo pianeta.

    Un mondo pieno di guerrafondai, di genocidi, un mondo fatto di violenza, padri che uccidono i propri figli, madri che fanno la stessa cosa, padri che uccidono le proprie mogli e viceversa, figli che uccidono i propri genitori. Fratricidi, pestilenze, malattie mentali, malattie fisiche, disabili, carestie, ladri, assassini, stupratori, perversi di ogni tipo, suicidi. Un mondo pieno di razzisti, di esaltati, di fanatici, di despoti, di corrotti e di corruttori, un mondo in mano alle organizzazioni criminali di ogni tipo, un mondo pieno di ghetti, di sparatorie, di riti macabri, un mondo pieno di egoisti, di arroganti e di presuntuosi. Un mondo pieno di servi e di schiavi, di oppressori e di oppressi, uno mondo pieno zeppo di dipendenze e di ogni tipo di inquinamento, un mondo selettivo, gerarchico e pieno di zeppo di ceti sociali piramidali. Un mondo pieno di potenti e di ricchi, ma anche di poveri e deboli, un mondo pieno di bastardi e di puttane di ogni tipo, un mondo pieno di maschilisti, di sessisti, di femministi, un mondo diviso tra patriarcato e matriarcato, un mondo dove un tempo il cannibalismo era un usanza culturale/rituale.

    Che inferno potrà mai esistere peggiore di questo?? che paradiso potrà mai attenderci?? dovremmo preoccuparci se dovesse esistere un mondo simile al nostro e con delle persone simili a noi!!!

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: La terra e' un enorme penitenziario

    Penitenziario..

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,476
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: La terra e' un enorme penitanziario

    beh per come la ricordo la terra è vista sempre come un mondo di mezza. inferno e paradiso alla stesso tempo.
    ci sarebbe da pensare come alleviare la sofferenza.
    la tecnologia ha fatto parecchio in proposito.
    altro potrebbe fare una diffusione della scolarizzazione e della cortesia.

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: La terra e' un enorme penitanziario

    Questo risulta al quanto paradossale, come può esistere nello stesso posto sia il paradiso che l'inferno????
    Bisognerebbe differenziare l'immagine di paradiso terrestre che abbiamo in testa con la realtà dei fatti.

    Non basta soltanto pensarlo, bisogna vedere se poi il nostro pensiero coincida con la realtà.

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: La terra e' un enorme penitanziario

    L'egoista, per esempio, potrebbe benissimo vedere la terra come se fosse un paradiso, appunto perché pensa soltanto a se stesso, alla sua vita e al suo benessere del tutto personale.
    Ma questo è dato appunto dal suo egoismo, ma non ci dovrebbe essere posto per egoisti nel paradiso (qualora esistesse).

    Il guerriero ha un immagine del paradiso gerarchizzato, dove primeggia soltanto il più forte.
    Per il guerriero, l'unico modo per raggiungere il paradiso è appunto quello di essere il più spietato possibile qui sulla terra.
    Basta ricordarsi la mitologia norrena, il Valhalla, il paradiso dei morti gloriosi in battaglia, oppure il paradiso dei "martiri" musulmani, coloro che combattono gli "infedeli".
    Un paradiso fatto di vergini in attesa che arrivino i "salvatori".
    Ovvio, in un mondo guerrafondaio e selettivo, dove solamente il più forte vince ed arriva alla vecchiaia (se tutto gli va bene), non poteva che esistere un immagine del paradiso migliore di questa.

 

 

Discussioni Simili

  1. Fatti puri (indiscutibili), detti in ordine, terra terra.
    Di waglione nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-07-10, 02:43
  2. un enorme rolex d'oro
    Di pietroancona nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 28-06-08, 14:47
  3. Un grazie enorme
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 03-04-07, 20:58
  4. problema enorme ---- help
    Di Alberich nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-10-05, 16:35
  5. Una farfalla enorme
    Di pensiero nel forum Fondoscala
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 20-08-04, 10:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito