Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2012
    Messaggi
    8,720
     Likes dati
    820
     Like avuti
    4,220
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Giappone, il premier Abe vince le elezioni e riconquista la maggioranza

    Giappone, il premier Abe vince le elezioni e riconquista la maggioranza

    Vinta la scommessa sullo scioglimento della Camera Bassa

    120 - Il premier giapponese Shinzo Abe ha vinto la scommessa sullo scioglimento anticipato della Camera Bassa, assicurandosi una maggioranza forse più solida. Secondo gli exit poll della tv pubblica Nhk, i suoi liberaldemocratici si sarebbero assicurati tra i 275 e i 306 seggi e l'alleato New Komeito tra i 31 e i 36 seggi, sui 475 in palio.
    I primi dati confermano quindi le previsioni della vigilia sul referendum vinto a pieni voti dal premier sulla sua "Abenomics", la ricetta economica per battere la deflazione e rilanciare l'economia: la solida alleanza tra Liberaldemocratici e New Komeito, che nella scorsa legislatura aveva 326 seggi su 480, riconferma il controllo della Camera Bassa e dovrebbe anche centrare e consolidare la maggioranza rafforzata dei due terzi, soglia che permetterebbe il varo delle modifiche costituzionali.

    La forchetta degli exit poll oscilla tra il combinato di 306 e 342 seggi, quando con i due terzi sono attualmente 317 su 475. Quanto alle opposizioni, i Democratici (DpJ) sono accreditati di 61-87 seggi, contro i 59 attenuti a dicembre del 2012. Il voto di protesta - tra nucleare, Abenomics e rialzo della tassa sui consumi - premierebbe il Partito Comunista che passerebbe da 8 ai possibili 18-24 seggi.

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2012
    Messaggi
    8,720
     Likes dati
    820
     Like avuti
    4,220
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Giappone, il premier Abe vince le elezioni e riconquista la maggioranza

    Ottima affermazione del Partito Comunista che triplica i voti ed i seggi stando agli exit-polls.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Giappone, il premier Abe vince le elezioni e riconquista la maggioranza

    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  4. #4
    Auto-cancellato
    Data Registrazione
    08 Nov 2013
    Messaggi
    6,065
     Likes dati
    554
     Like avuti
    886
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Giappone, il premier Abe vince le elezioni e riconquista la maggioranza


  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Giappone, il premier Abe vince le elezioni e riconquista la maggioranza

    Il JCP ottiene veramente un ottimo risultato, da 8 a 21 seggi! Motivo: in un panorama scoraggiante di opposizioni scarsamente battagliere e spesso cin scarsa identità, che in molte circoscrizioni uninominali avevano addirittura rinunciato ( pure il Partito Democratico, principale avversario dell'LDP) a presentare candidati alternativi al partito di Abe, il JCP è apparso come l'unico partito che si poneva in netta collisione con i libdem al potere, presentando candidati in quasi tutte le circoscrizioni uninominali e una piattaforma ampia e nettamente alternativa.

    Il JCP, da diverse analisi, sembrebbe anche particolarmente in grado di catalizzare il voto dei giovani in un paese molto sclerotizzato e gerontocratico...una scelta politica e non ideologica quindi, il JCP votato perchè unico partito di sinistra combattivo e non perché comunista. D'altra parte a quanto diceva anche il venerdì tempo fa, il JCP è già da qualche tempo in crescita di voti e iscritti....ha un giornale, Shimbun Akahata ( bandiera rossa) che distribuisce 1 mln di copie e 300.000 iscritti, è il secondo partito nel consiglio municipale di Tokyo...
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  6. #6
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Giappone, il premier Abe vince le elezioni e riconquista la maggioranza

    Quanto alla situazione, l'affluenza è stata solo del 52%...record negativo storico.

    Qualche riflessione sparsa sui partiti da un autodidatta di pol giapponese:

    Partito Liberal Democratico
    : è percepito come unica alternativa di governo, dopo il fallimento del primo gov dei democratici durato dal 2009 al 2012, funestato anche dal grande terremoto e dalla gestione disastrosa di Fukushima. Ha una base solida di consensi nelle campagne, un sistema elettorale che lo favorisce penalizzando le circoscrizioni urbane più progressiste, ha una leadership forte in Abe e un progetto criticabile ma chiaro e ben delineato per portare il Giappone a crescere, ovvero l'Abenomics....molti l'hanno votato per permettersi di completare le pol economiche avviate e perché è l'usato sicuro, il partito stato che è avvezzo alle leve del potere e non ha oppositori autorevoli. Perde qualche seggio per la questione delle basi americane ad Okinawa, e alcuni consensi sul nucleare, le riforme della costituzione e la legge sulla segretezza... ma la bassa affluenza lo avvantaggia....ha la maggioranza assoluta da solo.

    Komeito: junior partner nella coalizione di Abe anche qui solida base di consensi grazie alla setta buddista soka gakkai, partito molto ben radicato nelle zone rurali ha il suo bacino elettorale che regge più che bene...guadagna 4 seggi, probabilmente perchè visto come partito pacifista che può frenare le riforme ultraconservatrici di Abe sulla costituzione e sulla sicurezza collettiva.

    Partito Democratico: dopo il fallimento di governo rimane il più grande partito di opposizione e recupera 10 seggi, ma poco altro...il leader Kaieda non entra in Parlamento perdendo nel suo distretto e si dimetterà, il partito non è visto come credibile, non ha presentato neanche abbastanza candidati nelle circoscrizioni da poter ottenere la maggioranza dei seggi...è una forza centrista in crisi d'identità, spaccata tra l'ala più conservatrice che vorrebbe convergere con le altre opposizioni di cdx e l'ala più progressista legata ai sindacati.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  7. #7
    Supreme Gentleman
    Data Registrazione
    15 Jul 2013
    Località
    725 Fifth Ave
    Messaggi
    37,704
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Giappone, il premier Abe vince le elezioni e riconquista la maggioranza

    ah gli stampatori seriali avranno più spazio di manovra per rovinare il paese. evviva la democrazia
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

  8. #8
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    75,266
     Likes dati
    231,444
     Like avuti
    29,119
    Mentioned
    1912 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)

    Predefinito Re: Giappone, il premier Abe vince le elezioni e riconquista la maggioranza

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    i comunisti gialli? Ma chi l'ha fatto il grafico, un daltonico?

  9. #9
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Oct 2012
    Messaggi
    8,720
     Likes dati
    820
     Like avuti
    4,220
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Giappone, il premier Abe vince le elezioni e riconquista la maggioranza

    Citazione Originariamente Scritto da amaryllide Visualizza Messaggio
    i comunisti gialli? Ma chi l'ha fatto il grafico, un daltonico?
    Li hanno fatto gialli perché siamo in Giappone e sono giapponesi.

  10. #10
    Morte al cristianesimo! ⨁
    Data Registrazione
    02 Jun 2014
    Località
    Europa scristianizzata ⨁
    Messaggi
    14,050
     Likes dati
    3,119
     Like avuti
    7,965
    Mentioned
    415 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Giappone, il premier Abe vince le elezioni e riconquista la maggioranza

    Japanese Communist Party

    Ideology:

    Marxism (scientific socialism)[2]
    Eurocommunism[2]
    Pacifism[3]


    Ahah, giapponesi euro-comunisti.
    Saranno trozkisti mongoloidi e nerd.

    Bellissimo il sito principale, senza alcun simbolo rosso.
    Japanese people do it better.
    Ultima modifica di Pestis nigra; 19-12-14 alle 00:54
    Definisco il cristianesimo l’unica grande maledizione, l’unica grande e più intima depravazione, l’unica immortale macchia d’infamia dell’umanità.


    F. Nietzsche, L'Anticristo, 62

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Elezioni in Kosovo: vince il premier Thaçi
    Di POL nel forum Politica Europea
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-06-14, 13:20
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-07-13, 09:56
  3. Anche il Giappone vince il Mondiale!
    Di Atlantideo nel forum Fondoscala
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-07-11, 15:05
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-03-10, 02:44
  5. Giappone Al Voto: Vince Koizumi
    Di Mantide nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-09-05, 23:01

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito