Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50
  1. #1
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,170
     Likes dati
    55,154
     Like avuti
    32,297
    Mentioned
    444 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Italiani? tra voi dovete parlare inglese

    Federazione Esperantista Italiana (Esperanto Italia - Federazione Esperantista Italiana) protesta per il comportamento dell'agenzia europea per il controllo delle frontiere (Frontex, che ha sede a Varsavia). Secondo i burocrati europei, infatti, il centro di coordinamento a Roma e le navi italiane che collaborano con l'operazione Triton, entrambi della stessa nazionalità, dovrebbero comunicare fra di loro in inglese.

    La singolare richiesta è è contenuta in una lettera inviata dal direttore della divisione operativa di Frontex, Klaus Rosler, al direttore centrale per l'immigrazione del ministero dell'Interno, Giovanni Pinto. L'operazione Triton riguarda le attività di vigilanza nelle acque del Mediterraneo che la stessa agenzia Frontex ha avviato in concomitanza con la fine di “Mare Nostrum”. Senza prendere posizione su altri aspetti della lettera, osserviamo che la garanzia di un multilinguismo operante nei fatti è contenuta in tutti i trattati fondamentali europei. Richiedere l'uso della sola lingua inglese, addirittura nelle comunicazioni tra connazionali, è quindi una palese violazione di uno dei principi fondanti dell'Unione.

    Giulio Terzi di Sant'Agata, ministro degli esteri nel governo Monti, ebbe ad affermare che ''in un momento in cui l' Unione Europea è impegnata a ribadire con sempre maggiore forza, e con una nuova visione di prospettiva, le radici della sua legittimità, il tema della pari dignità linguistica acquisisce un rilievo assolutamente centrale." Queste parole furono pronunciate dopo l'importante sentenza della Corte di Giustizia europea, che sancì come discriminatoria la pubblicazione in solo tre lingue (inglese, francese e tedesco) dei bandi di concorso dell' Unione, rivolti a tutti i cittadini comunitari, e l'obbligo di sostenere le prove di selezione in una di queste. Era il 2012.

    Gli stessi principi devono valere ancora oggi. Per questo gli esperantisti italiani, sottolineando il fatto che la giustizia linguistica deve essere uno dei pilastri dell'Europa, chiedono che Frontex smentisca questa sua politica discriminatoria.

    La Federazione Esperantista Italiana protesta contro l'obbligo di parlare inglese tra italiani | Disvastigo - Lingue e Cultura: approfondimenti di Esperantologia e Interlinguistica
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Italiani? tra voi dovete parlare inglese

    Gli italiani hanno votato in massa per i partiti pro-UE, che titolo hanno di lamentarsi? Dovevano sapere cos'è veramente l'Unione Europea.

  3. #3
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    43,751
     Likes dati
    343
     Like avuti
    9,331
    Mentioned
    353 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Italiani? tra voi dovete parlare inglese

    Il bello è che tra poco la Gran Bretagna, cioè l'unico Stato membro che ha l'inglese come madrelingua (a parte l'Irlanda, che però come madrelingua ha l'Irish), tra poco con un referendum si staccherà dall'Unione Europea!




    Che figura di merda quella degli Europei! Adottare come lingua principale quella di uno Stato che lascia l'Unione!

    proverbi popolari:
    Il medico pietoso fa la piaga puzzolente
    Chi vuole, va; chi non vuole, manda
    Chi sa, fa; chi non sa, insegna
    Chi ha argomenti, spiega; chi non c'ha una mazza, insulta

  4. #4
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,170
     Likes dati
    55,154
     Like avuti
    32,297
    Mentioned
    444 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Italiani? tra voi dovete parlare inglese

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    Gli italiani hanno votato in massa per i partiti pro-UE, che titolo hanno di lamentarsi? Dovevano sapere cos'è veramente l'Unione Europea.
    a sto punto la crisi ce la meritiamo tutta, perennemente

    tra 20 anni somari come collaborazionista, elnick il leccapiedi e altri raglieranno ancora di riforme immaginarie
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Italiani? tra voi dovete parlare inglese

    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    a sto punto la crisi ce la meritiamo tutta, perennemente

    tra 20 anni somari come collaborazionista, elnick il leccapiedi e altri raglieranno ancora di riforme immaginarie
    Credo che fondamentalmente sia in buona parte questione di "indottrinamento" delle due vecchie chiese democristiana e comunista. Chi è cresciuto in un certo modo non si schioda da lì. Infatti mi sembra che più cresce la fascia di età più la gente vota ancora quelli - anche se oggi hanno un altro nome.

  6. #6
    Ministro dell'Economia
    Data Registrazione
    17 Sep 2011
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    5,574
     Likes dati
    1,318
     Like avuti
    883
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Italiani? tra voi dovete parlare inglese

    Non mi sembra strano, le comunicazioni tra aereo e torre di controllo avvengono già tutte e solo in inglese, anche quando il pilota è italiano, l'aereo è italiano e comunica con una torre di controllo italiana. È una questione di standardizzazione e di correttezza per comunicazioni pensate per essere registrate e capite da chiunque.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Italiani? tra voi dovete parlare inglese

    Citazione Originariamente Scritto da Ilùvatar85 Visualizza Messaggio
    Non mi sembra strano, le comunicazioni tra aereo e torre di controllo avvengono già tutte e solo in inglese, anche quando il pilota è italiano, l'aereo è italiano e comunica con una torre di controllo italiana. È una questione di standardizzazione e di correttezza per comunicazioni pensate per essere registrate e capite da chiunque.

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    Va bene, ma dovremmo aderire alla standardizzazione solo se rientra nel nostro interesse.

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    16 Apr 2009
    Località
    vicino Roma
    Messaggi
    30,184
     Likes dati
    1,248
     Like avuti
    3,747
    Mentioned
    181 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Italiani? tra voi dovete parlare inglese

    Citazione Originariamente Scritto da carter Visualizza Messaggio
    Gli italiani hanno votato in massa per i partiti pro-UE, che titolo hanno di lamentarsi? Dovevano sapere cos'è veramente l'Unione Europea.
    Cosa è veramente l'Europa?

    Prendiamo un punto dell'intervista al presidente della Bundesbank, Jens Weidmann:

    Non teme che a fronte di divergenze politiche e strategiche così profonde, l'euro diventi un esperimento fallito?
    "Io mi batto perché l'euro sia e resti una valuta stabile. Ci sono due vie: la prima è andare verso un'unione fiscale, con gli Stati dell'eurozona che delegano parte dei loro diritti sovrani di bilancio a livello europeo, ma alla nascita dell'euro una tale rinuncia alla sovranità non era maggioritaria. E temo che anche oggi l'idea non sia più popolare di allora. Se la via di un'unione fiscale è negata, dobbiamo lavorare nel contesto attuale in cui gli Stati dell'eurozona sono responsabili delle loro politiche fiscali. Per questo le regole nel Patto di stabilità e crescita sono state rese più severe, esiste il dovere di garantire la competitività del proprio sistema economico, è stata creata l'Unione bancaria".

    Non credo che l'intento degli europeisti italiani e dei padri fondatori, quando si aderì all'unione ed all'euro, fosse questo!

    Credo che a nessuno di loro e meno che mai questo fosse il desiderio del popolo italiano, francese o greco!

    Sarebbe ora di essere chiari tra di noi!!!

    SE come sostiene Weidmann, e sembra che anche la Merkel abbia la stessa linea, L'UE è SOLO una UNIONE BANCARIA e DEVE rimanere tale è ASSURDO e DEMENZIALE continuare per molti stati europei e rimanervi è solo da PAZZI MASOCHISTI!

    SE viceversa c'è la VOLONTÀ di "andare verso un'unione fiscale, con gli Stati dell'eurozona che delegano parte dei loro diritti sovrani di bilancio a livello europeo", per riprendere le parole di Weidmann, allora varrebbe la pena di rimanere!

    In questo caso sarebbe opportuno che si smentisse a livello più alto possibile da parte di TUTTI gli stati europei il pensiero di Weidmann!

    Non si può continuare senza UN CHIARIMENTO!!!

    A questo punto URGE questo CHIARIMENTO!!!

    O si fa una UNIONE POLITICA e FISCALE oppure FUORI!!!

    Saluti

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Sep 2013
    Messaggi
    78,084
     Likes dati
    7,547
     Like avuti
    11,312
    Mentioned
    1262 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Italiani? tra voi dovete parlare inglese

    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    a sto punto la crisi ce la meritiamo tutta, perennemente

    tra 20 anni somari come collaborazionista, elnick il leccapiedi e altri raglieranno ancora di riforme immaginarie

    do you mean immaginary reform?
    Le plus grand soin d’un bon gouvernement devrait être d’habituer peu à peu les peuples à se passer de lui.

  10. #10
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,807
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Italiani? tra voi dovete parlare inglese

    L'esperanto sarebbe la lingua ideale per l'Europa unita.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 88
    Ultimo Messaggio: 24-07-14, 08:05
  2. Ma è obbligatorio parlare inglese?
    Di Naitmer nel forum Fondoscala
    Risposte: 285
    Ultimo Messaggio: 22-01-13, 12:49
  3. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01-12-12, 11:19
  4. prodi specula sulla morte per non parlare di problemi italiani
    Di FuoriTempo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-01-07, 00:00
  5. Ma i politici italiani parlano inglese?
    Di Lollo87Lp nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-11-03, 16:40

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito