tra l'altro ho visto che alla stazione di napoli ha aperto un negozio che vende cioccolatini strega:
Il Cioccolato Alberti :: Strega Alberti Benevento S.p.A
Io, per la verità, non vedo perché dovremmo comprare panettoni, che siano fatti al Nord oppure al Sud, con tutte le splendide specialità tipiche della nostra terra.
Oltretutto, a me darebbe un gran fastidio vedere pasticcerie del Nord che fanno struffoli, rococò e cassate siciliane... A coloro che vivono al Nord consiglierei vivamente di venirli a gustare direttamente da noi, oppure, in alternativa, a servirsi da chi importa questi prodotti direttamente da qui; viceversa, se un giorno dovesse venirmi voglia di mangiare panettone, chiederei a qualcuno dei miei amici che, ahiloro, vivono a Milano, di portarmelo direttamente da lì. A ciascuno il suo.
Ultima modifica di Vanvitelli; 09-12-14 alle 20:04

"L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
"Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
"O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch
Ho letto solo ora la tua domanda, alla quale hai già dato tu la migliore risposta.
Aggiungo che, se ci pensiamo bene, cercare dolci natalizi industriali è un po' come immaginare di mangiare, alla cena della vigilia, gli spaghetti alle vongole col sugo pronto e il baccalà prefritto preso al banco dei surgelati.
Spero che a nessuna azienda del Sud venga in mente di proporre cose simili.

La questione è superflua, direi.
Ogni prodotto industriale non può reggere, mai, il confronto con quello di un bravo artigiano.
Così come i ravioli che faccio io, anche se non mi riescono tutti uguali, sono personalizzati con i miei aromi e con ingredienti, per quanto possibili, genuini.
Riconosco che il prodotto industriale ha altri vantaggi: mai una sorpresa; igiene assoluta; conservabilità prolungata.
Insomma, ci vogliono gli uni e gli altri.Poi uno sceglie.
Io, da quando sono in pensione, passo almeno un paio d'ore al giorno in cucina. Sono diventato esigente.
Ultima modifica di Corrado; 11-12-14 alle 20:02