User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Lanciato il missile pesante “Angara-A5” dal cosmodromo di Plesetsk

    Lanciato il missile pesante “Angara-A5” dal cosmodromo di Plesetsk

    Foto: RIA Novosti/ Andrey Morgunov


    Il primo lancio di prova del nuovo razzo vettore russo di classe pesante "Angara- A5" è stato effettuato dal cosmodromo di Plesetsk, ha riferito all'agenzia TASS una fonte del settore spaziale.


    Il lancio del razzo vettore è avvenuto all'orario previsto (06.57 in Italia) ed è andato bene. Il razzo pesante "Angara" con il propulsore "Breeze-M" porterà in orbita geostazionaria un modello di prova dal peso di 2 tonnellate.
    Secondo le previsioni, gli stadi del razzo cadranno in aree designate: il primo nella Repubblica di Komi, il secondo e la carenatura nella regione di Tomsk, mentre il terzo nel mare delle Filippine.
    Dopo 12 minuti dal lancio del razzo, dal terzo stadio di "Angara" si sono separati la testata di "Breeze-M" e il modello. Alle 16 dell'orario italiano, il satellite fittizio verrà portato nell'orbita stabilita con l'accensione della 4° fase di propulsione. In questo momento si separerà il satellite fittizio dal sistema di propulsione, dopodichè il modello satellitare e il sistema di propulsione verranno trasferiti nell'orbita di dismissione.

    In Russia, Russia, Spazio, Missili, Tecnologia, Cosmodromo, Angara, Attualita'





  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Lanciato il missile pesante “Angara-A5” dal cosmodromo di Plesetsk

    23 dicembre 2014, 16:41

    Con il lancio di Angara la Russia diventa indipendente nella sfera spaziale

    © Foto: RIA Novosti/Press service Ministry of Defence of Russia


    La Russia ha lanciato con successo dal cosmodromo di Plesetsk (nord-ovest della Russia) il suo nuovo missile vettore pesante Angara-5. Si tratta si una nuova generazione di missili vettori, basati su un modulo missilistico universale con propulsori ecologici a cherosene ed ossigeno. Il missile è capace di portre un carico utile da 1,5 a 25 tonnellate.


    Nella cosmonautica russa si è registrato un avvenimento importantissimo. La Russia è diventata effettivamente indipendente nella sfera spaziale. Finora i lanci dei missili vettori capaci di portare grandi carichi utili sono avvenuti soltanto dal cosmodromo di Bajkonur, che era stato costruito nel periodo sovietico e che dopo la disgregazione dell’URSS era diventato proprietà del Kazakhstan. Tra Astana e Mosca è stato firmato il contratto di affitto del cosmodromo valido fino al 2050, per cui tutti i lanci spaziali avvengono sotto il controllo di un altro Stato sovrano, sia pure amichevole. Il lancio riuscito del missile pesante Angara cambia cardinalmente la situazione, fa notare Igor Marinin, direttore della rivista Novosti kosmonavtiki (Notizie della cosmonautica), accademico dell’Accademia della cosmonautica “Tsiolkovskij” della Russia:
    - Il missile è partito perfettamente. Questo missile è unico. Rimpiazzerà il missile vettore Proton. Sarà capace di lanciare satelliti in orbita geostazionaria non solo dal cosmodromo di Bajkonur, come il missile vettore Proton, ma anche dal cosmodromo settentrionalee di Plesetsk. Cioè, grazie a questo misile abbiamo ottenuto la possibilità di uscire indipendentemente nello spazio aperto portandovi tutti i necessari carichi del Ministero della Difesa della Russia. Non solo, ma il missile Angara ha ottime prospettive di ulteriore sviluppo. Per questo missile viene creato un gruppo ad idrogeno-ossigeno che consentirà di aumentare ancora il suo carico utile. Questi e molti altri fattori dicono che si tratta di un nuovo balzo rivoluzionario compiuto dalla Russia nella sfera spaziale.
    Il missile vettore Angara è modulare. Può essere assemblato, come un meccano, di diverso numero di stadi per trasferire in orbita geostazionaria o circumterrestre carichi di diverse categorie di peso. Un propulsore per la categoria leggera, tre per la categoria media e cinque per la categoria pesante, fino a 25 tonnellate. Proprio il sistema modulare rende il missile Angara economicamente molto efficace.
    Un’altra caratteristica unica di Angara è la sua ecologicità. I suoi propulsori usano il cherosene con ossigeno come ossidante invece di dimetilidrazina asimmetrica (UDMH) che è molto tossica.
    Nell’estate del 2014 è stata per la prima volta testata la versione leggera di Angara. Adesso ne è stata lanciata in orbita la versione pesante con un modello di carico del peso di 2 tonnellate. Il lancio con l’aiuto del missile pesante Angara di un vero apparato spaziale è previsto per gli anni 2016-2017. Intanto i progettisti si prefiggono un nuovo compito, quello di rendere Angara riutilizzabile. Ciò cosentirà di ridurre sensibilmente il costo dei lanci spaziali. Ma anche senza tale caratteristica il missile vettore Angara non ha oggi concorrenti.

    Russia, Spazio, Attualita'
    Per saperne di più:
    Con il lancio di Angara la Russia diventa indipendente nella sfera spaziale - Notizie - Attualita' - La Voce della Russia

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Lanciato il missile pesante “Angara-A5” dal cosmodromo di Plesetsk


  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Lanciato il missile pesante “Angara-A5” dal cosmodromo di Plesetsk


 

 

Discussioni Simili

  1. L'Angara è stato lanciato con successo
    Di Dogma nel forum Politica Estera
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-12-14, 17:37
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-11-14, 20:06
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-08-11, 14:26
  4. India: Lanciato Per Test Missile Nucleare A Corto Raggio
    Di Salah al-Din nel forum Politica Estera
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-01-09, 18:18
  5. Pakistan: lanciato un missile nucleare
    Di Il Patriota nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-11-04, 11:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito