Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Editoriale/La Cina ed il G77 respingono le sanzioni al Venezuela. Perchè gli Stati Un

    Editoriale/La Cina ed il G77 respingono le sanzioni al Venezuela. Perchè gli Stati Uniti non trionferanno
    Editoriale/La Cina ed il G77 respingono le sanzioni al Venezuela. Perchè gli Stati Uniti non trionferanno


    Di Filippo Bovo il 30 dicembre 2014 Primo Piano

    Quel che è successo alcuni giorni fa, precisamente lo scorso 23 dicembre, con la Cina ed il Gruppo del G77 che hanno respinto le sanzioni al Venezuela proposte dagli Stati Uniti, costituisce una notizia di primo piano, l’ennesimo colpo di maglio alla visione unipolare del mondo a guida statunitense. Una volta qualcosa del genere sarebbe stato semplicemente inaudito: giammai una decisione degli Stati Uniti sarebbe stata respinta dai paesi latinoamericani, ridotti a mera claque di Washington, ed ancor meno dalle altre nazioni in via di sviluppo nel mondo. Ricordo ancora quando, nel 1999, a Belgrado l’ambasciata cinese venne bombardata dalla NATO: Pechino, in quell’occasione, organizzò una manifestazione di protesta intitolata “La Cina può dire di no”. Da allora il mondo è drasticamente cambiato. Oggi una decisione della Cina, coadiuvata dagli alleati del G77, rappresenta una barriera contro la quale la caparbietà della Casa Bianca va ad infrangersi in modo tanto fragoroso quanto disastroso.
    Tuttavia ci sono una serie d’atteggiamenti che devono ancora essere capiti, o quantomeno analizzati. I nostri media, per esempio, non hanno riservato alla notizia particolari spazi, anzi: non ne hanno proprio parlato. Non solo per via del loro provincialismo, che li porta a sottovalutare qualsiasi fatto avvenuto al di fuori del loro continente giudicandolo nel migliore dei casi come una bagattella di poco conto, ma anche a causa di un provato filoatlantismo che li induce ad autocensurarsi ogni qual volta si debba diffondere una notizia che danneggi gli interessi di Washington. Non c’è nemmeno bisogno che giungano ordini dall’alto: ci pensano direttamente loro a riconoscere la notizia come perniciosa per l’immagine degli Stati Uniti e a cestinarla. Dalla Repubblica a RaiNews24, passando per tutto quel che c’è nel mezzo, senza dimenticare il Tg3, La7 o il Corsera, l’allineamento è totale.
    E così il pubblico italiano non ha potuto sapere che l’autorità degli Stati Uniti nel mondo, ormai, è solo immaginaria e molto parziale. Non possono neanche più imporre le sanzioni ad un piccolo, per quanto importante paese, come il Venezuela, mentre si vedono costretti a ritornare sui loro passi anche per quanto riguarda l’embargo a Cuba. Cercano di far credere, i nostri media, che le sanzioni alla Russia siano state un successo e che Mosca sia davvero stata isolata, quando in realtà è vero l’esatto contrario: Putin ha stretto accordi praticamente con tutto il resto dei BRICS ed i loro alleati, a cominciare proprio dagli Stati latinoamericani dell’ALBA e della CELAC che hanno rimpiazzato l’Europa nell’export di derrate e d’altri prodotti finiti. A rimanere isolati in un contesto internazionale sempre più polarizzato intorno alla Russia e ai paesi non allineati sono proprio gli Stati Uniti con la loro claque europea. E’ il G7 che s’è evirato da solo, al pari di quel marito che per fare un dispetto alla moglie si privò di certi accessori.
    In ogni caso resta da chiarire come mai, mentre hanno aperto a Cuba, gli Stati Uniti abbiano deciso d’imprimere un ulteriore giro di vite nei confronti del Venezuela. Le interpretazioni sono molteplici e nessuna esclude l’altra. Sappiamo che nel caso di Cuba l’embargo non ha più molto senso: grazie ad una serie di coraggiose riforme, ormai, L’Avana sta diventando un’economia socialista di mercato al pari della Cina e del Vietnam, con la quale è vantaggioso rapportarsi e commerciare. Se gli Stati Uniti intrattengono crescenti rapporti economici, commerciali e finanziari con Hanoi, con la quale negli Anni Sessanta e Settanta hanno combattuto una dura guerra culminata in un’ancor più dura sconfitta, non si vede il motivo per cui non dovrebbero fare altrettanto anche con L’Avana. A tacere poi dei recenti accordi fra Cuba e la Russia, che segnano un netto riavvicinamento della prima alla seconda, con l’abolizione del debito cubano da parte di Mosca e la decisione di costruire nuove basi russe nella stessa isola in cui ancora oggi si staglia l’avamposto nordamericano di Guantanamo. Insomma, tutta una serie di buoni motivi per cercare di riprendersi, da parte statunitense, una quota di Cuba prima che diventi completamente appannaggio di Mosca e Pechino, come di fatto già è.
    Nel caso del Venezuela, invece, il discorso è molto diverso. Diversamente da Cuba, che per la Patria Grande rappresenta soprattutto un esempio politico e morale oltre ad una preziosa fornitrice di medici e d’insegnanti, ovvero un paradigma di quello che dovrebbe essere un perfetto Stato sociale in ambito latinoamericano, il Venezuela è soprattutto il motore dell’unità centro e sudamericana. E’ una potenza petrolifera che negli anni di Chavez, grazie al grande carisma di quest’ultimo, ha saputo imprimere anche un grande impulso al processo d’aggregazione e d’unificazione latinoamericana. Si tratta di qualcosa che decisamente a Washington non possono tollerare, perché questo s’è tradotto nell’affermazione, nei vari paesi dell’America Meridionale ed Istimica, di governi progressisti che hanno immediatamente proceduto a recuperare la sovranità perduta. Così quello che un tempo era considerato come il cortile di casa degli Stati Uniti è gradualmente ritornato ad essere un continente a sé stante, con una propria autonomia politica ed economica, fatto salvo per alcune eccezioni come la Colombia, il Messico o pochi altri: paesi in cui, comunque, l’opposizione di sinistra è molto forte e potenzialmente in grado di vincere ponendo fine al rapporto ancellare che questi paesi scontano nei confronti del potente vicino nordamericano.
    E qui si spiega anche la guerra del petrolio che gli Stati Uniti portano avanti, grazie all’impegno dei loro alleati sauditi, i quali pompano greggio a più non posso per abbassarne il prezzo sul mercato, col fine d’indebolire i guadagni di paesi come la Russia, l’Ecuador, l’Iran e… il Venezuela. Il fine è quello di farne saltare i governi, mettendoli in serie difficoltà economiche, finanziarie e pertanto anche sociali. Non sappiamo ancora se la strategia funzionerà: questi paesi, ad ogni modo, sono stati in grado di sopravvivere anche in tempi in cui le loro economie erano molto più malandate ed il prezzo del petrolio al barile era decisamente molto più basso. Certo, allora non c’era un esigente ceto medio come oggi: una conquista di questi ultimi anni, che può condizionare i nuovi equilibri politici. Si tratta di un fattore di cui tutti questi paesi dovranno tenere debitamente conto.
    Ora, la guerra del petrolio, associata alle sanzioni, nei desiderata di Washington sarebbe stata una vera e propria “soluzione finale” nei confronti del governo e della rivoluzione bolivariani, tale da provocare a Caracas un agognato “regime change”. Ma qui Washington s’è scontrata con la dura realtà dei fatti: non è più lei l’unica padrona del mondo. Ci sono la Cina ed il resto dei BRICS, ed il resto del mondo sta assumendo sempre di più una fisionomia multipolare. Così il Venezuela, al pari degli altri paesi antimperialisti, può contare su sponde alternative, su delle ancore di salvezza che possono garantire la sopravvivenza della sua rivoluzione.
    Con buona pace degli Stati Uniti, ormai sempre più in preda ad una crisi di nervi. Il tramonto dell’amministrazione Obama sarà buio, fosco. Possiamo attenderci altri ed ulteriori sussulti e colpi di coda. Quel che conta è che il sogno del Libertador, di Bolivar, non verrà infranto. E nemmeno quello di Chavez.
    Filippo Bovo

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    1,269
     Likes dati
    56
     Like avuti
    350
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Editoriale/La Cina ed il G77 respingono le sanzioni al Venezuela. Perchè gli Stat

    Aspettiamo il commento di Paul...

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    26 Dec 2014
    Messaggi
    192
     Likes dati
    8
     Like avuti
    147
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Editoriale/La Cina ed il G77 respingono le sanzioni al Venezuela. Perchè gli Stat

    Citazione Originariamente Scritto da cloyce Visualizza Messaggio
    Aspettiamo il commento di Paul...
    probabilmente posterà foto di qualche città americana , o una flotta della marina..

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    13 Mar 2006
    Messaggi
    5,540
     Likes dati
    1,413
     Like avuti
    1,720
    Mentioned
    81 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Editoriale/La Cina ed il G77 respingono le sanzioni al Venezuela. Perchè gli Stat

    Bisogna organizzarsi e preparare la futura guerra alla Cina. Nel frattempo occorre riaccettare la russia nell'ambito del consesso delle nazioni civili, accaparrarsi le risorse energetiche arabe-saudite occupando militarmente i loro pozzi di petrolio prima che lo faccia la cina; difendere israele, allearsi col giappone; avviare un processo di secolarizzazione nell'islam che lo renda ininfluente politicamente. Cominciare il ritiro delle società occidentali che operano in Cina incentivandole e se non desistono, vietare la commercializzazione dei loro prodotti. I cinesi probabilmente si alleeranno con gli indiani con i quali condividono lo stesso disprezzo per l'umanità e per la sacralità del corpo. Ma l'India per la cina costituirà un peso come lo furono gli italiani per i tedeschi. Risolte tra una cinquantina d'anni tali questioni, ci presenteremo come un blocco compatto florido di civiltà e diritti umani di fronte al mostro cinese capace di produrre merci fatte da schiavi o poco più, da aziende sviluppatesi in condizioni di illiberalità totale in un ambiente di terrificante alienazione umana e sociale. Via perciò alla costruzione di una nuova muraglia, un'opera immane destinata a durare nei secoli il cui progetto e la dislocazione non ho ancora avuto modo di approfondire. Ma vi garantisco contraddistinguerà la storia del ventiduesimo secolo. Mai che un politico europeo, noto per arrovellarsi sulle dimensioni delle zucche, abbia delle visioni e dei progetti grandiosi come i miei.
    P.S.: l'Australia dovrà cavarsela da sola
    Ultima modifica di contericci; 31-12-14 alle 01:10

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Editoriale/La Cina ed il G77 respingono le sanzioni al Venezuela. Perchè gli Stat

    in effetti si dovrà ragione su quanto abbia pesato la politica chavista sull'integrazione e la crescita dell'america latina, al di à di quel che sarà del venezuela.

    p.s.
    l'invito è sempre quello: comprate un prodotto venezuelano. magari regalate una bottiglia di rum pampero

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    1,269
     Likes dati
    56
     Like avuti
    350
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Editoriale/La Cina ed il G77 respingono le sanzioni al Venezuela. Perchè gli Stat

    Citazione Originariamente Scritto da contericci Visualizza Messaggio
    Bisogna organizzarsi e preparare la futura guerra alla Cina. Nel frattempo occorre riaccettare la russia nell'ambito del consesso delle nazioni civili, accaparrarsi le risorse energetiche arabe-saudite occupando militarmente i loro pozzi di petrolio prima che lo faccia la cina; difendere israele, allearsi col giappone; avviare un processo di secolarizzazione nell'islam che lo renda ininfluente politicamente. Cominciare il ritiro delle società occidentali che operano in Cina incentivandole e se non desistono, vietare la commercializzazione dei loro prodotti. I cinesi probabilmente si alleeranno con gli indiani con i quali condividono lo stesso disprezzo per l'umanità e per la sacralità del corpo. Ma l'India per la cina costituirà un peso come lo furono gli italiani per i tedeschi. Risolte tra una cinquantina d'anni tali questioni, ci presenteremo come un blocco compatto florido di civiltà e diritti umani di fronte al mostro cinese capace di produrre merci fatte da schiavi o poco più, da aziende sviluppatesi in condizioni di illiberalità totale in un ambiente di terrificante alienazione umana e sociale. Via perciò alla costruzione di una nuova muraglia, un'opera immane destinata a durare nei secoli il cui progetto e la dislocazione non ho ancora avuto modo di approfondire. Ma vi garantisco contraddistinguerà la storia del ventiduesimo secolo. Mai che un politico europeo, noto per arrovellarsi sulle dimensioni delle zucche, abbia delle visioni e dei progetti grandiosi come i miei.
    P.S.: l'Australia dovrà cavarsela da sola
    Ma guarda cosa leggo. "Disprezzo per l'umanita' e per il corpo"?
    Stai scherzando vero? Ma guarda cosa e' riuscita a fare la propaganda.

    E poi perche' Cina e India, da sempre rivali, dovrebbero allearsi?

    E poi, una guerra alla Cina.. ma per favore...
    Qui in Europa niente si muove finche' gli interessi Francesi o Inglesi non vengono toccate. Non a caso sono gli unici con l'arma nucleare...

  7. #7
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,917
     Likes dati
    1,918
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Editoriale/La Cina ed il G77 respingono le sanzioni al Venezuela. Perchè gli Stat

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    in effetti si dovrà ragione su quanto abbia pesato la politica chavista sull'integrazione e la crescita dell'america latina, al di à di quel che sarà del venezuela.

    p.s.
    l'invito è sempre quello: comprate un prodotto venezuelano. magari regalate una bottiglia di rum pampero

    Strao che non s parli mai dell' Alleanza del Pacifico ("Alianza del Pacifico" con Messico, Cile, Peru e Colombia come paesi fondatori & Panama, Costa Rica & Guatemala in fase di ingresso), che hanno come principi fondanti:

    Democrazia
    Libero Mercato
    Stato di Diritto ed Ordine Costituzionale

    Forse perche' a molti qua dentro non piace la frase "libero Mercato"

    Come blocco regionale rappresenta il 55% delle esportazioni LatinoAmericane e cresce di piu' del Mercosur.
    Ultima modifica di Amati75; 31-12-14 alle 01:50
    Globalizzazione..... si grazie.

  8. #8
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    29 Jun 2009
    Località
    Tv
    Messaggi
    15,998
     Likes dati
    4,316
     Like avuti
    5,016
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Editoriale/La Cina ed il G77 respingono le sanzioni al Venezuela. Perchè gli Stat

    Citazione Originariamente Scritto da cloyce Visualizza Messaggio
    Aspettiamo il commento di Paul...
    e di amati.

  9. #9
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,917
     Likes dati
    1,918
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Editoriale/La Cina ed il G77 respingono le sanzioni al Venezuela. Perchè gli Stat

    Citazione Originariamente Scritto da luca18 Visualizza Messaggio
    e di amati.
    Non capisco cosa tu voglia sapere, quando poi non hai mai la decenza di rispondere, certo a volte provi a fare battutine poi mi tocca ricordartid di quanto facile sia farti bere le cacchiate (piano doppia aquila docet).

    In ogni caso, Maduro farebbe meglio a preoccuparsi che se non si da una sveglia sul fornte monetario, invece di cercare scusanti esterne, rischia una iperinflazione al 1000% come indicato da BofA oggi.
    Ultima modifica di Amati75; 31-12-14 alle 02:00
    Globalizzazione..... si grazie.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Mar 2013
    Messaggi
    5,313
     Likes dati
    3,459
     Like avuti
    4,183
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Editoriale/La Cina ed il G77 respingono le sanzioni al Venezuela. Perchè gli Stat

    Citazione Originariamente Scritto da contericci Visualizza Messaggio
    Bisogna organizzarsi e preparare la futura guerra alla Cina. Nel frattempo occorre riaccettare la russia nell'ambito del consesso delle nazioni civili, accaparrarsi le risorse energetiche arabe-saudite occupando militarmente i loro pozzi di petrolio prima che lo faccia la cina; difendere israele, allearsi col giappone; avviare un processo di secolarizzazione nell'islam che lo renda ininfluente politicamente. Cominciare il ritiro delle società occidentali che operano in Cina incentivandole e se non desistono, vietare la commercializzazione dei loro prodotti. I cinesi probabilmente si alleeranno con gli indiani con i quali condividono lo stesso disprezzo per l'umanità e per la sacralità del corpo. Ma l'India per la cina costituirà un peso come lo furono gli italiani per i tedeschi. Risolte tra una cinquantina d'anni tali questioni, ci presenteremo come un blocco compatto florido di civiltà e diritti umani di fronte al mostro cinese capace di produrre merci fatte da schiavi o poco più, da aziende sviluppatesi in condizioni di illiberalità totale in un ambiente di terrificante alienazione umana e sociale. Via perciò alla costruzione di una nuova muraglia, un'opera immane destinata a durare nei secoli il cui progetto e la dislocazione non ho ancora avuto modo di approfondire. Ma vi garantisco contraddistinguerà la storia del ventiduesimo secolo. Mai che un politico europeo, noto per arrovellarsi sulle dimensioni delle zucche, abbia delle visioni e dei progetti grandiosi come i miei.
    P.S.: l'Australia dovrà cavarsela da sola
    Tutte queste cosa bisogna farle prima o dopo che hai spento la Playstation?

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Venezuela: Maduro si scaglia contro sanzioni Usa
    Di POL nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-12-14, 13:50
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-07-10, 23:17
  3. Iran, nonostante le sanzioni gli Stati stranieri continuano a investire
    Di Sandinista nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-07-10, 08:49
  4. Cina e Russia:no a nuove sanzioni
    Di Nazionalistaeuropeo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-09-09, 19:26
  5. Russia, Cina e le sanzioni all'Iran
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-01-07, 09:26

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito