Una battaglia all’insegna della trasparenza. Uno dei capisaldi del programma del Movimento Cinque Stelle è sempre stato la lotta per la trasparenza delle Istituzioni, a partire dalle due Camere, il centro della vita politica italiana. E così il Movimento fondato da Beppe Grillo ha attivato una pagina internet, chiamata “tirendiconto.it“, in cui viene dettagliato il processo di rendicontazione dei parlamentari pentastellati, con tanto di dettagli di spese, rimborsi e quant’altro.
Trattasi del sistema che, peraltro, è stato anche la miccia che ha innescato le ultime espulsioni dal M5S, cioè quelle di Paola Pinna e Massimo Artini, accusati di non documentare le spese da troppi mesi. Ma quale è la situazione attuale? Osservando lo stato delle rendicontazioni sul sito internet apposito, la situazione a fine 2014 è la seguente (posizionando il mouse sui due grafici è possibile visualizzare ulteriori informazioni; inoltre, nel box “Scegli Aula” è possibile selezionare una delle due Camere o visualizzarle entrambe accorpate):












Learn About Tableau

Come si può notare dai grafici – l’elenco comprende anche gli ultimi fuoriusciti Currò, Iannuzzi, Simeoni e Vacciano – appena un parlamentare pentastellato su 5 ha rendicontato sino ad ottobre 2014. Ben 2 parlamentari su 3 invece non rendicontano da giugno, mentre due deputati – Eleonora Bechis e Francesco Cariello – non rendicontano addirittura dallo scorso marzo. Questi ultimi due, peraltro, sul tema risultano sul piede di guerra da settimane, come si può leggere sui loro profili Twitter. Se la Bechis ironizza sulla lentezza dello staff nella pubblicazione dei suoi dati, Cariello ha deciso di utilizzare il proprio sito per la rendicontazione, sino a quando non avrà risposte dai vertici su alcuni punti chiave.
@carisvanghetti @CarielFr “in attesa di pubblicazione”, forse qualcuno è troppo preso a far scomunicare gruppi locali?
— Eleonora Bechis (@EleonoraBechis) 11 Dicembre 2014
@carisvanghetti @EleonoraBechis tale resterà finché non ricevo risposta alle mie domande. pic.twitter.com/fdjB2oBr8H
— Francesco Cariello (@CarielFr) 11 Dicembre 2014


Scritto da: Emanuele Vena
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|