Pagina 3 di 12 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 119
  1. #21
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,394
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,245
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Affaire Norman Atlantic

    Citazione Originariamente Scritto da Occam Visualizza Messaggio
    Rispettate tutte le misure sicurezza, la nave era tutta in ordine

    Scoppia un incendio che non può essere domato

    Per me c'è qualcosa che non quadra....sarebbe come dire che misure di sicurezza e funzionalità dei mezzi antiincendio non sono sufficienti
    Esattamente . se le norme di sicurezza sono state rispettate l'incendio che si estende a tutta la nave non puo' scoppiare. Al contrario, se l'incendio si propaga alla nave con grande rapidità bla bla bla .... non sono state rispettate parecchie norme sulla sicurezza della nave. Le situazioni eccezionali non possono essere rappresentate da uno o piu' mezzi stivati con un carico di materiale infiammabile.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  2. #22
    Langley, Italia
    Data Registrazione
    17 Dec 2011
    Messaggi
    17,367
     Likes dati
    11,910
     Like avuti
    5,794
    Mentioned
    145 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Affaire Norman Atlantic

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Forse risulta di si. Forse l'ISPS Code (direttiva europea N. 725/2004) prevede espressamente la responsabilità del comandante della nave in casi specifici come questi, cioè quando all'interno della nave possano esserci imbarchi irregolari, clandestini e quant'altro.

    E spetta al comandante, non alla polizia portuale o altri, impedire l'accesso con personale specifico a presidio di zone esterne della nave, e vigilando sulle aree critiche interne della nave, ed ispezionare con cura la nave per contatare la presenza di irregolari, in particolare limitando e presidiando le entrate alla nave, in quei porti di imbarco ritenuti pericolosi, e segnalate come tali da organismi internazionali. E la Grecia è una di queste zone. Quindi la presenza a bordo di clandestini o comunque non presenti nelle regolari liste di imbarco è responsabilità precisa ed esplicita del comandante della nave, stando alle leggi attuali. Credo.
    Ok. Mettiamolo in galera.
    Ma che il capitano o chi per lui possa perquisire ogni vettura o ogni camion imbarcato alla ricerca di nascondigli/doppifondi dove possano nascondersi immigrati è utopico.
    Non per niente lo fa la polizia portuale all'ingresso del porto.

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio

    Inoltre la velocità dell'incendio, a meno che non si tratti di C4 in quantità industriale esploso con un solo innesco, non dovrebbe entrarci niente con l'attivazione immediata dei sensori di calore e di fumo che, qualora presenti ed attivati, inondano l'area con acqua e/o anidride carbonica o altri liquidi in meno di 2 secondi, lanciando allarmi visivi e sonori immediati, e bloccando automaticamente (con sistemi meccanici) le porte tagliafuoco della nave, partendo dalla zona segnalata dai sensori. E questo nemmeno sembra essere successo, sempre sentendo le testimonianze delle persone. Almeno cosi' mi sembra, salvo sbagliarmi ovviamente.
    Dipende dove si è sprigionato l'incendio.
    A naso pensavo al ponte hangar superiore che è aperto e che il vento che soffiava a 100 km/h avesse alimentato immediatamente le fiamme tanto da renderlo impossibile da controllare.
    Quanto i sistemi ad anidride carbonica/acqua dubito che inondino in automatico dubito che siano presenti, fatto salvo, forse, in sala macchine.
    Ultima modifica di capitan harlock; 01-01-15 alle 23:43

  3. #23
    Il Rasoio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,518
     Likes dati
    212
     Like avuti
    1,187
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Affaire Norman Atlantic

    Citazione Originariamente Scritto da capitan harlock Visualizza Messaggio
    Dipende dove si è sprigionato l'incendio.
    A naso pensavo al ponte hangar superiore che è aperto e che il vento che soffiava a 100 km/h avesse alimentato immediatamente le fiamme tanto da renderlo impossibile da controllare.
    Quanto i sistemi ad anidride carbonica/acqua dubito che inondino in automatico dubito che siano presenti, fatto salvo, forse, in sala macchine.
    Non penso che in un ponte hangar aperto possa essere stivato materiale infiammabile

    Se le porte tagliafuoco funzionano l'incendio non si può propagare
    Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora.

  4. #24
    Langley, Italia
    Data Registrazione
    17 Dec 2011
    Messaggi
    17,367
     Likes dati
    11,910
     Like avuti
    5,794
    Mentioned
    145 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Affaire Norman Atlantic

    Citazione Originariamente Scritto da Occam Visualizza Messaggio
    Rispettate tutte le misure sicurezza, la nave era tutta in ordine

    Scoppia un incendio che non può essere domato

    Per me c'è qualcosa che non quadra....sarebbe come dire che misure di sicurezza e funzionalità dei mezzi antiincendio non sono sufficienti
    Ma anche no, se per cause da accertare piglia fuoco un tir carico di materiale infiammabile, ai voglia domarlo...
    Peraltro imho la nave ha retto bene, tanto è vero che attualmente le vittime accertate sono esclusivamente quelli che si sono calati fuori bordo con le scialuppe e, senza condizioni meteo così estreme, sicuramente manco quelli.
    Oh, poi magari era tutto fuori norma...

  5. #25
    Langley, Italia
    Data Registrazione
    17 Dec 2011
    Messaggi
    17,367
     Likes dati
    11,910
     Like avuti
    5,794
    Mentioned
    145 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Affaire Norman Atlantic

    Citazione Originariamente Scritto da Occam Visualizza Messaggio
    Non penso che in un ponte hangar aperto possa essere stivato materiale infiammabile

    Se le porte tagliafuoco funzionano l'incendio non si può propagare
    Si incendia anche solo una vettura, ce ne sono 90 tutte attaccate l'una all'altra pochi cm, vedi che con quel vento se non viene fuori un bel falò.
    Poi l'amico sopra dice che pare che l'incendio non sia partito da li.

  6. #26
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,394
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,245
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Affaire Norman Atlantic

    Citazione Originariamente Scritto da capitan harlock Visualizza Messaggio
    Ok. Mettiamolo in galera.
    Ma che il capitano o chi per lui possa perquisire ogni vettura o ogni camion imbarcato alla ricerca di nascondigli/doppifondi dove possano nascondersi immigrati è utopico.
    Non per niente lo fa la polizia portuale all'ingresso del porto.
    Non parlo di metterlo in galera, ma semplicemente mi era parso di leggere nel tuo post che il comandante non fosse responsabile dei clandestini. E mi sono permesso di dare la mia opinione. La polizia, come ti dicevo. FORSE non c'entra niente, perchlè la Polizia fa il suo lavoro all'esterno della nave CONGIUNTAMENTE (lo dice la legge che ti ho citato, leggitela) al personale della nave. All'interno l'onere è della sicurezza della nave, di cui è responsabile (sempre secondo la legge citata) il comandante.


    Dipende dove si è sprigionato l'incendio.
    A naso pensavo al ponte hangar superiore che è aperto e che il vento che soffiava a 100 km/h avesse alimentato immediatamente le fiamme tanto da renderlo impossibile da controllare.
    Quanto i sistemi ad anidride carbonica/acqua dubito che inondino in automatico dubito che siano presenti, fatto salvo, forse, in sala macchine.
    Sicuramente è come dici tu. Ma personalmente non credo che un sistema di sicurezza antincendio di una nave che porta 500 persone e decine e decine di mezzi dipenda dalla velocità del vento o dagli erogatori automatici o altro. Credo che un sistema di sicurezza antincendio debba funzionare sempre e comunque, rispettando le norme previste dal sistema stesso, ad eccezione di attacco atomico, sottomarino o aereo o attentato terroristico.

    Ma ripeto, è probabile che mi stia sbagliando.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  7. #27
    Il Rasoio
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    12,518
     Likes dati
    212
     Like avuti
    1,187
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Affaire Norman Atlantic

    [
    .......
    Ultima modifica di Occam; 01-01-15 alle 23:58
    Frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora.

  8. #28
    Langley, Italia
    Data Registrazione
    17 Dec 2011
    Messaggi
    17,367
     Likes dati
    11,910
     Like avuti
    5,794
    Mentioned
    145 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Affaire Norman Atlantic

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Non parlo di metterlo in galera, ma semplicemente mi era parso di leggere nel tuo post che il comandante non fosse responsabile dei clandestini. E mi sono permesso di dare la mia opinione. La polizia, come ti dicevo. FORSE non c'entra niente, perchlè la Polizia fa il suo lavoro all'esterno della nave CONGIUNTAMENTE (lo dice la legge che ti ho citato, leggitela) al personale della nave. All'interno l'onere è della sicurezza della nave, di cui è responsabile (sempre secondo la legge citata) il comandante.
    Ok, ma le perquisizioni ad auto e camion si fanno all'ingresso del porto e sono operate dalla polizia.
    Pure io quando mi è capitato di entrare al porto di Patrasso ho dovuto tirar giù tutti i bagagli dalla vettura per far controllare che non avessi clandestini a bordo.
    Sulla nave, o all'imbarco, NON si controlla, anche perchè sarebbe logisticamente impossibile e mancherebbe pure il personale: 100 tir e una novantina di vetture non è che puoi setacciarli in pochi minuti.

    Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Sicuramente è come dici tu. Ma personalmente non credo che un sistema di sicurezza antincendio di una nave che porta 500 persone e decine e decine di mezzi dipenda dalla velocità del vento o dagli erogatori automatici o altro. Credo che un sistema di sicurezza antincendio debba funzionare sempre e comunque, rispettando le norme previste dal sistema stesso, ad eccezione di attacco atomico, sottomarino o aereo o attentato terroristico.

    Ma ripeto, è probabile che mi stia sbagliando.
    Forse si. Che io sappia i traghetti non hanno i garage dotati di impianti a co2 e credo manco a pioggia. Anche perchè l'acqua va pompata.
    Ultima modifica di capitan harlock; 02-01-15 alle 00:20

  9. #29
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,394
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,245
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Affaire Norman Atlantic

    Citazione Originariamente Scritto da capitan harlock Visualizza Messaggio
    Ok, ma le perquisizioni ad auto e camion si fanno all'ingresso del porto e sono operate dalla polizia.
    Pure io quando mi è capitato di entrare al porto di Patrasso ho dovuto tirar giù tutti i bagagli dalla vettura per far controllare che non avessi clandestini a bordo.
    Sulla nave, o all'imbarco, NON si controlla, anche perchè sarebbe logisticamente impossibile e mancherebbe pure il personale. a 100 tir e una novantina di vetture non è che puoi setacciarle in pochi minuti.
    La legge internazionale e quella europea che la recepisce dice una cosa diversa da quello che pensi tu. ma tu continui a ripetere la polizia, i controlli ecc.... Ok, va bene. E' esattamente come dici, e della legge ... chissenefotte .....

    Citazione Originariamente Scritto da capitan harlock Visualizza Messaggio
    Forse si. Che io sappia i traghetti non hanno i garage dotati di impianti a co2 e credo manco a pioggia. Anche perchè l'acqua va pompata.
    Infatti ho scritto testuale ..." inondano l'area con acqua e/o anidride carbonica o altri liquidi in meno di 2 secondi ". E dipende da cosa caricano. I traghetti normalmente hanno sistemi di costruzione che prevedono l'isolamento dei garage dal resto della nave, la proibizione totale di permanenza di persone, pompe automatiche ad alta pressione per l'acqua, impianti schiumogeni di vario tipo, scarsissime o zero aperture laterali per ridurre la circolazione d'aria e la diffusione del fuoco ecc...ecc...ecc...

    Le petroliere prevedono altri sistemi automatici di intervento con paratie apposite, SISTEMI A CO2 o altre sostanze chimiche di spegnimento, polveri varie ecc...ecc..

    Le portacontainer hanno ancora altri controlli in baia, controlli al carico e sistemi antincendio automatici, con allarmi visivi, sirene, videosorveglianza 24/24, monitor sui ponti con messagi in continuo ecc...ec.c..

    E ribadisco, un sistema antincendio funzionante non consente nè la partenza di un incendio e men che meno la propagazione al resto della nave. Mai, in nessun caso. Le eccezioni non esistono, tranne l'aver sorvolato o non rispettato una delle norme previste dal sistema antincendio o attacchi aerei o sottomatini o terroristici. Secondo me e senza eccezioni.

    Il caso, la fatalità, il vento, il posizionamento dei mezzi ecc...ecc... non incide e non puo' incidere sulla possibilità o meno che un incendio faccia prendere fuoco una nave. Poi ho il massimo rispetto della tua opinione, ma sulla sicurezza ti sbagli, senza forse.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  10. #30
    4° class schedina 2015
    Data Registrazione
    09 Mar 2002
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    66,951
     Likes dati
    44,254
     Like avuti
    16,815
    Mentioned
    592 Post(s)
    Tagged
    30 Thread(s)

    Predefinito Re: L'Affaire Norman Atlantic

    Citazione Originariamente Scritto da Occam Visualizza Messaggio
    Non penso che in un ponte hangar aperto possa essere stivato materiale infiammabile

    Se le porte tagliafuoco funzionano l'incendio non si può propagare
    Le porte tagliafuoco non sono eterne, contengono l' incendio per 120 minuti poi è come se non ci fossero più
    Le dimensioni della fava sono come i soldi : Non contano solo quando ci sono

 

 
Pagina 3 di 12 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Norman Rockwell
    Di Florian nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 12-08-09, 20:16
  2. Virgin Atlantic
    Di ccs.92 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-12-07, 23:52
  3. Atlantic Airways per Perugia
    Di goafan nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-05-04, 21:30
  4. virgin atlantic
    Di benfy nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-01-04, 11:01
  5. I soldatini Atlantic!
    Di marcejap nel forum Ludoteca
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 02-12-03, 03:54

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito