Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,197
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Flop dei Navy SEAL. Il pilota giordano ucciso dall’IS

    Flop dei Navy SEAL. Il pilota giordano ucciso dall'IS - Analisi Difesa
    Flop dei Navy SEAL. Il pilota giordano ucciso dall’IS


    di Redazione3 gennaio 2015, pubblicato in Enduring freedom

    Le forze speciali statunitensi continuano a collezionare insuccessi nei ripetuti tentativi di liberare gli ostaggi nelle mani degli uomini dello stato Islamico. Due blitz delle forze speciali americane scatenati nei pressi di Raqqa (capitale del Califfato) nella notte tra giovedì e venerdì sono falliti senza riuscire a liberare alcuni ostaggi occidentali e il tenente pilota giordano Muadh Kassasbeh, catturato la vigilia di Natale dopo essere stato abbattuto con il suo F-16 (che secondo il comando USA si è schiantato per un guasto tecnico) nei cieli della Siria Orientale.
    I falliti blitz sarebbero avvenuti a circa 20 chilometri dal centro di Raqqa e secondo la ricostruzione filtrata ad alcuni organi di stampa si sarebbero sviluppati nell’ambito di un’operazione complessa in cui le forze aeree della Coalizione hanno effettuato 7 raid aerei come diversivo per cercare di distrarre l’attenzione dei miliziani.
    Contemporaneamente due elicotteri armati hanno approfittato dei bombardamenti per tentare di calare due squadre di incursori, con ogni probabilità Navy Seals, per recuperare i prigionieri a Rumelia, una zona ad est di Raqqa.
    Il blitz sarebbe fallito perché i jihadisti a guardia degli ostaggi hanno rilevato gli elicotteri cominciando a martellarli con il fuoco delle mitragliatrici costringendo i due velivoli a riprendere quota. Un secondo tentativo, nuovamente fallito, è stato fatto nella campagna di Raqqa tra i villaggi nella zona di Alekershi.
    La stessa zona dove fallì nel luglio scorso un altro tentativo di liberare con un assalto alcuni ostaggi occidentali, poi uccisi dallo Stato Islamico, come l’americano James Foley decapitato il 19 agosto scorso.
    L’intervento delle forze speciali statunitensi avrebbe indotto i miliziani a uccidere gli ostaggi incluso il tenente Kassasbeh la cui morte potrebbe innescare forti contraccolpi in Giordania dove molti politici e buona parte dell’opinione pubblica si erano mostrati favorevoli ad accettare le richieste del Califfato per la liberazione dell’ostaggio che includevano l’uscita di Amman dalla Coalizione e la liberazione di alcuni terroristi dalle carceri giordane.
    Un’ipotesi inaccettabile per gli USA non solo perché molti aerei della Coalizione (inclusi alcuni reparti statunitensi, francesi e di altri Paesi europei) sono basati in Giordania ma anche per il rischio che si generi un effetto domino che potrebbe convincere altri Paesi sunniti a lasciare la Coalizione.
    Per questo il tentativo di liberare il prigioniero con le forze speciali interrompe le trattative in corso tra Amman e il Califfato (mediate secondo al alcune fonti da capi tribù della provincia irachena di al-Anbar) ma potrebbe rendere più difficili i rapporti tra statunitensi e giordani.
    Gli aerei Usa e alleati hanno effettuato giovedì 12 raid aerei contro il Califfato in Siria e altri 11 in Iraq. Secondo quanto reso noto dal Central Command in Siria le azioni si sono concentrate nell’area di Kobane e di Raqqa mentre in Iraq nelle zone di Mosul, Falluja, Al Qaim, Bayji, Taji e al-Asad.
    Ai raid aerei in Siria hanno partecipato cacciabombardieri americani, di Bahrein, Giordania, Arabia Saudita ed Emirati Arabi. A quelli in Iraq velivoli Usa, Australia, Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Olanda e Regno Unito. I 4 jet italiani Tornado non partecipano agli attacchi perchè impiegati disarmati per soli compiti di ricognizione.

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Sep 2013
    Messaggi
    6,402
     Likes dati
    2,038
     Like avuti
    3,076
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Flop dei Navy SEAL. Il pilota giordano ucciso dall’IS

    Carne da macello.
    Comunque che strategia intelligente, penso che l'avrei capita anche io che gioco a Call of duty.


    Inviato dal mio XT1032 con Tapatalk 2

  3. #3
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 Mar 2013
    Messaggi
    5,313
     Likes dati
    3,459
     Like avuti
    4,183
    Mentioned
    34 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Flop dei Navy SEAL. Il pilota giordano ucciso dall’IS

    Io non sarei così severo.
    Il luogo dove era detenuto il pilota giordano, é stato identificato, dando buona prova dell'efficienza dell'Intelligenze Usa.
    É stata messa su un'operazione di recupero, che rabbonisce e fidelizza gli alleati regionali, quindi un altro successo.

    Beh, poi tutte le ciambelle non riescono col buco, c'era una forte resistenza armata... dispiace per il pilota giordano, ma da che mondo é mondo gli ascari sono spendibili, l'importante é chee nessun americano si sia fatto male.

    Infine, il cambio di strategia nel condurre blitz di liberazione, mostra la flessibilità della mentalità a stelle e strisce. Nei precedenti tentativi di liberazione, si lanciava una bomba sul luogo dove era tenuto il prigioniero.

    Globalmente, é stato un successo.

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,197
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Flop dei Navy SEAL. Il pilota giordano ucciso dall’IS

    Citazione Originariamente Scritto da Jango Fett Visualizza Messaggio
    Io non sarei così severo.
    Il luogo dove era detenuto il pilota giordano, é stato identificato, dando buona prova dell'efficienza dell'Intelligenze Usa.
    É stata messa su un'operazione di recupero, che rabbonisce e fidelizza gli alleati regionali, quindi un altro successo.

    Beh, poi tutte le ciambelle non riescono col buco, c'era una forte resistenza armata... dispiace per il pilota giordano, ma da che mondo é mondo gli ascari sono spendibili, l'importante é chee nessun americano si sia fatto male.

    Infine, il cambio di strategia nel condurre blitz di liberazione, mostra la flessibilità della mentalità a stelle e strisce. Nei precedenti tentativi di liberazione, si lanciava una bomba sul luogo dove era tenuto il prigioniero.

    Globalmente, é stato un successo.
    Ci faranno un altro film farsa sopra...

  5. #5
    Dall'Inferno
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Cimitero
    Messaggi
    57,895
     Likes dati
    12,607
     Like avuti
    17,321
    Mentioned
    436 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Flop dei Navy SEAL. Il pilota giordano ucciso dall’IS

    Rientra nel 60% dei fallimenti previsti in questo tipo interventi...Niente di preoccupante..
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

  6. #6
    tanti dubbi e zero verità
    Data Registrazione
    03 Jan 2013
    Località
    Provincia di Rieti
    Messaggi
    13,393
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Flop dei Navy SEAL. Il pilota giordano ucciso dall’IS

    Citazione Originariamente Scritto da kudlum Visualizza Messaggio
    Carne da macello.
    Comunque che strategia intelligente, penso che l'avrei capita anche io che gioco a Call of duty.


    Inviato dal mio XT1032 con Tapatalk 2
    Gli americani, per tua norma e regola, non falliscono mai, non commettono mai errori, e non lisciano mai un blitz. Al massimo "danno l'impressione" di aver fatto l'ennesima (e ripetiamo : ennesima) figura di merda internazionale. Ma è solo un'impressione, tutto calcolato, è una nuova strategia.
    Consiste nel minacciare un nemico, aspettare che questi si scompisci dalle risate, e quando avrà i crampi.....zac ... arrivano i nostri e li beccano con film, telecamere, cineprese e musichette da "Ombre Rosse" a tutto volume. Ma che ne sapete voi degli americani, che mangiano hamburgher di volpe per aumentare la furbizia ..... ?.....

    Ultima modifica di mad; 03-01-15 alle 14:35
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.


  7. #7
    SuperMod
    Data Registrazione
    14 Aug 2009
    Messaggi
    82,853
     Likes dati
    30,366
     Like avuti
    29,092
    Mentioned
    1733 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Flop dei Navy SEAL. Il pilota giordano ucciso dall’IS

    niente da fare ste cose proprio non sono buoni a farle un fallimento dietro l'altro....
    clash bankrobber

  8. #8
    Klassenkampf ist alles!
    Data Registrazione
    31 May 2009
    Messaggi
    75,274
     Likes dati
    231,459
     Like avuti
    29,121
    Mentioned
    1920 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)

    Predefinito Re: Flop dei Navy SEAL. Il pilota giordano ucciso dall’IS

    Citazione Originariamente Scritto da Jango Fett Visualizza Messaggio
    Io non sarei così severo.
    Il luogo dove era detenuto il pilota giordano, é stato identificato, dando buona prova dell'efficienza dell'Intelligenze Usa.
    É stata messa su un'operazione di recupero, che rabbonisce e fidelizza gli alleati regionali, quindi un altro successo
    l'alleato regionale NON l'aveva chiesta, quindi il fallimento è doppio
    dispiace per il pilota giordano, ma da che mondo é mondo gli ascari sono spendibili,.
    ma le basi militari del governo degli ascari no. Se la Giordania sbattesse fuori come si meritano gli yankee dalle basi presenti sul proprio territorio, sarebbe un filotto di successi che Pirro in confronto era Alessandro Magno....
    Ultima modifica di amaryllide; 04-01-15 alle 01:27

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Jun 2012
    Messaggi
    10,601
     Likes dati
    3,655
     Like avuti
    6,610
    Mentioned
    426 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Flop dei Navy SEAL. Il pilota giordano ucciso dall’IS

    Citazione Originariamente Scritto da Jango Fett Visualizza Messaggio
    Globalmente, é stato un successo.
    La miseria, per definirlo un insuccesso cosa sarebbe dovuto accadere?

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2013
    Località
    Estero
    Messaggi
    29,240
     Likes dati
    697
     Like avuti
    4,200
    Mentioned
    405 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Flop dei Navy SEAL. Il pilota giordano ucciso dall’IS

    E' stata una "non vittoria" come gia' aveva detto qualcuno.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Navy Seals furiosi: "O'Neil non ha ucciso bin Laden"
    Di Metabo nel forum Politica Estera
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 24-12-14, 17:30
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-09-08, 18:17
  3. In Ricordo di Giordano Bruno: Assassinato dall'oscurantismo ecclesiastico
    Di Ricky-PdCI nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 18-02-07, 10:39
  4. In Ricordo di Giordano Bruno: Assassinato dall'oscurantismo ecclesiastico
    Di Ricky-PdCI nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 17-02-07, 19:54
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-12-04, 23:14

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito