Ho visto ultimamente un film che raconta la guerra dei garibaldini nel Meridione, Il brigante di Tacca di Lupo, di Pietro Germi, e volevo sapere cosa ne pensate.
Per quanto mi riguarda sono rimasto stupeffato: scusate l'ignoranza ma non sapevo che già nel 1952 la problematica meridionalista poteva assumere, al cinema, una tale chiarezza quanto ai lati più duri di questi avvenimenti. In pratica, e a parte la lunga scena imbarazzante di demagogia nel finale, si assiste a una guerra coloniale. Ma Pietro Germi non ci fa mancare niente: l'onore omicida meridionale, la bionda calabrese che suscita stupore nel biondo soldato, e l'Italia che alla fine si puo e si deve fare. Come per dire che gli argomenti che avrebbero poi costituito la trama del discorso sul Meridione erano già allora sul tavolo.
![]()




Rispondi Citando