Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Dropkick Murphys
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fenris
Ma perchè non ti informi prima di spararle?
Insomma, non ho sparlato mica tanto a vanvera; da Wikipedia:
- Sebbene la buona parte delle band Oi! della prima ondata fossero apolitiche o di sinistra, molte di loro vennero attratte dal movimento degli skinhead neonazisti di Gary Bushell [7] Questi skinhead razzisti facevano irruzione ai concerti di band Oi! cantando slogan fascisti, ed attaccando risse. Alcune band Oi! erano riluttanti a fare loro gli ideali fascisti[8], tra questi gli Sham 69. Ciononostante, nell'immaginario collettivo il movimento venne associato con l'estrema destra, soprattutto a causa dell'influenza mediatica -
-
Citazione:
mylos
Insomma, non ho sparlato mica tanto a vanvera; da Wikipedia:
- Sebbene la buona parte delle band Oi! della prima ondata fossero apolitiche o di sinistra, molte di loro vennero attratte dal movimento degli skinhead neonazisti di Gary Bushell [7] Questi skinhead razzisti facevano irruzione ai concerti di band Oi! cantando slogan fascisti, ed attaccando risse. Alcune band Oi! erano riluttanti a fare loro gli ideali fascisti[8], tra questi gli Sham 69. Ciononostante, nell'immaginario collettivo il movimento venne associato con l'estrema destra, soprattutto a causa dell'influenza mediatica -
Se avessi guardato anche la pagina dei Dropkick Murphys sapresti anche che si sono sempre dichiarati apolitici, l'unica cosa che abbiano mai fatto, di politico, è stato partecipare ad una compilation contro Bush, della casa discografica di quel fascista del cantante dei Nofx.
-
Citazione:
Sigurd
Se avessi guardato anche la pagina dei Dropkick Murphys sapresti anche che si sono sempre dichiarati apolitici, l'unica cosa che abbiano mai fatto, di politico, è stato partecipare ad una compilation contro Bush, della casa discografica di quel fascista del cantante dei Nofx.
D'altra parte basta leggere i loro testi per capire che di politico non hanno assolutamente nulla. Ma per qualcuno0 Wikipedia è la fonte del sapere universale.
-
Citazione:
mylos
Beh, mi pare che i guppi Oi siano quasi tutti filo fascisti/nazisti. Non si associano al movimento skinhead?
si e infatti come nel movimento skinhead solo una parte (e neanche quella maggioritaria) e filo fascista/nazista (vedi la sharp, la rash, i 69)
l'oi! ugualmente è un genere molto vario e presenta tendenze di tutti i tipi...facendo qualche esempio italiano dai destroidi (mi vengono in mente legittima offesa, civico 88) agli anarchici e/o non schierati (storici i nabat per esempio) a quelli piu marcatamente di sinistra e antifa (la banda bassotti della prima ora , i los fastidios etc...)
i dropkick poi politica siamo quasi a zero...se non qualche riferimento e ripresa di pezzi tipici della tradizione irlandese...tra cui inoltre canzoni contro la guerra (celebre il rifacimento di johnny i hardly knew ya) che di sicuro permenttono di non avvicinanarli a movimenti come quello fascista o nazista...