Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito La “sorprendente” proposta della russia all’europa: Scaricate gli usa e aderite all

    ComeDonChisciotte - LA “SORPRENDENTE” PROPOSTA DELLA RUSSIA ALL’EUROPA: SCARICATE GLI USA E ADERITE ALL’UNIONE ECONOMICA EUROASIATICA
    LA “SORPRENDENTE” PROPOSTA DELLA RUSSIA ALL’EUROPA: SCARICATE GLI USA E ADERITE ALL’UNIONE ECONOMICA EUROASIATICA

    Postato il Mercoledì, 07 gennaio @ 0500 GMT di davide


    FONTE: ZEROHEDGE.COM

    Lentamente, ma inesorabilmente, l'Europa sta iniziando a capire che è lei stessa a soffrire maggiormente del blocco economico e finanziario occidentale verso la Russia. E mentre la Germania è stata la prima a riconoscerlo verso la fine del 2014, quando la sua economia ha subito un forte calo portandola sull’orlo di una recessione, oggi anche altri paesi ci stanno arrivando. Il caso in questione: l'ex capo della Commissione europea, ed ex primo ministro Italiano, Romano Prodi, che al quotidiano Messaggero avrebbe detto che “Un’economia russa debole è molto svantaggiosa per l’Italia”.
    Ecco maggiori dettagli sulla dichiarazione di Prodi:


    “La riduzione dei prezzi nei mercati energetici internazionali ha degli aspetti positivi per i consumatori italiani, che pagano meno per il carburante, ma sarà un effetto di breve durata. Nel lungo termine, tuttavia, una situazione economica più debole nei paesi produttori di risorse energetiche, causata dal calo dei prezzi del petrolio e del gas, per lo più in Russia, è estremamente svantaggiosa per l'Italia” ha detto.
    “Un calo dei prezzi del petrolio e del gas, combinato con le sanzioni indotte dalla crisi in Ucraina, farà scendere il PIL Russo del 5% annuo, causando, di conseguenza, una riduzione delle esportazioni italiane del 50%” ha detto Prodi.
    “A parte l’inutilità dell’urgenza di queste sanzioni, bisogna evidenziare un fatto importante: a prescindere dal tasso di cambio del rublo verso il dollaro, che è quasi della metà, le esportazioni Americane verso la Russia stanno aumentando, mentre quelle dall’Europa si stanno riducendo.”
    In altre parole, pur lentamente, il mondo sta iniziando a cogliere la linea di fondo; non è l'esposizione finanziaria verso la Russia o la minaccia di contagio finanziario nel caso che la Russia cada in una recessione ancora più grave o in qualcosa di peggiore: si tratta di qualcosa di molto più semplice che arrecherà un grosso danno ai paesi europei. La mancanza di scambi commerciali. Poiché, mentre le banche centrali possono monetizzare tutto - provocando una “bolla” speculativa senza precedenti che se non altro nell’immediato fa aumentare gli investimenti e la fiducia dei consumatori - non possono invece “stampare” nessun commercio – da sempre l’unico grande motore di crescita di un mondo ormai globalizzato in cui le banche centrali riescono a monetizzare ogni anno oltre 1 trilione di $ in obbligazioni per mascherare il fatto che ci troviamo in uno stato di profonda depressione mondiale.
    Ecco perché abbiamo trovato molto interessante questo articolo di ieri del Deutsche Wirtschafts Nachrichten che arriva dritto al punto. La Russia ha una proposta tutt’altro che modesta per l’Europa: interrompete gli scambi con gli Stati Uniti, le cui misure restrittive contro la Russia sono costate all’Europa un altro anno di decrescita economica, ed entrate nell’Unione Economica Euroasiatica! Dalla fonte:
    La Russia ha lanciato una sorprendente proposta per superare le tensioni con l'Unione europea: l’UE dovrebbe abbandonare l’accordo di libero scambio con gli Stati Uniti TTIP ed entrare invece in una partnership con la neo-costituita Unione Eurasiatica. Una zona di libero scambio con i vicini avrebbe più senso di un accordo con gli Stati Uniti.
    Sicuramente lo avrebbe, ma poi come potrebbe l’Europa fingere indignazione quando si scopre che la NSA avrà nuovamente spiato i suoi “più stretti partner commerciali?”. Alcuni altri dettagli sulla proposta della Russia dal EUobserver:
    Vladimir Chizhov ha detto a EUobserver: “La nostra idea è di dare il via al più presto a contatti ufficiali tra UE e EAEU. Il cancelliere (Tedesco) Angela Merkel lo accennò poco tempo fa. E le sanzioni europee contro la Russia non saranno un impedimento”.

    “Credo che il buon senso ci suggerisce di esplorare la possibilità di creare uno spazio economico comune nella regione Euroasiatica, compresi i paesi principali della Partnership Orientale (una politica dell’UE basata su legami più stretti con Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina)".
    "Potremmo pensare a una zona di libero scambio tra tutte le parti interessate in Eurasia”.
    Ha definito il nuovo blocco guidato dalla Russia come un partner migliore per l’Europa di quanto lo siano gli Stati Uniti, facendo una particolare allusione agli standard alimentari dell’industria alimentare statunitense.
    “Pensate sia saggio sprecare così tante energie politiche per una zona di libero scambio con gli USA quando si hanno già al proprio fianco dei partner più semplici e più vicini geograficamente? E poi noi non diamo clorinato ai nostri polli”, ha detto l’Ambasciatore.
    Il trattato che istituisce l’Unione Euroasiatica è entrato in vigore il 1°Gennaio del 2015, giovedì scorso.
    Esso comprende Armenia, Bielorussia, Kazakistan e Russia, e in maggio prossimo aderirà anche il Kirghisistan.
    Modellata sull’Unione Europea, la nuova Unione è governata da un organismo esecutivo con sede a Mosca, la Commissione Economica Euroasiatica, ed un organismo politico, il Consiglio Economico Euroasiatico Supremo, in cui i leader degli stati membri prendono decisioni all’unanimità.
    L’Unione prevede la libera circolazione dei lavoratori e un unico mercato per le costruzioni, il commercio al dettaglio e il turismo. Nei prossimi dieci anni si prevede di istituire una corte di giustizia a Minsk, un organismo di sorveglianza finanziaria ad Astana e, possibilmente, di aprire uffici della Commissione Economica Euroasiatica ad Astana, Bishkek, Minsk e Yerevan.
    L’Unione prevede anche di stabilire il libero movimento di capitali, beni e servizi, e di estendere il suo mercato unico ad altri quaranta settori, per primo il farmaceutico nel 2016.
    E, in aggiunta: l’Unione Economica Euroasiatica, nuovo blocco commerciale di stati ex-sovietici, comprende da venerdì scorso quattro nazioni, dopo l’adesione formale dell’Armenia giunta un giorno dopo l’unione tra Russia, Bielorussia e Kazakistan.

    Dunque, la palla a voi, Europei: sarà la terza recessione di fila (e dopo anche una quadrupla, vedi il Giappone), mentre la vostra banca centrale controllata da Goldman Sachs affonda sempre più le mani nelle tasche di quello che rimane della classe media, continuando a ripetere che quest’anno, per davvero, sarà l’anno della svolta, oppure l’Europa si renderà conto di averne avuto abbastanza e deciderà di cambiare la sua strategia commerciale virando da ovest (a proposito di TTIP, il ministro dell’agricoltura Tedesco ha appena detto che “Non possiamo salvare capra e cavoli" ” riferendosi al TTIP) e puntando verso est?
    Tuttavia, se consideriamo quali sono i veri interessi rappresentati da quei burocrati non eletti che siedono a Bruxelles, non avremo molto sorprese.


    Fonte: www.zerohedge.com
    Link: http://www.zerohedge.com/news/2015-0...economic-union
    5.01.2014
    Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di SKONCERTATA63

  2. #2
    Viva la piadina!!!
    Data Registrazione
    20 Nov 2009
    Località
    Miami, FL, USA
    Messaggi
    94,921
     Likes dati
    1,918
     Like avuti
    8,337
    Mentioned
    651 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La “sorprendente” proposta della russia all’europa: Scaricate gli usa e aderite a

    Mi si e' cnacellato tutto il post....

    Ma cmq... mi chiedo se hanno cpaito cosa abbia dett oProdi o se relamente abbiano pesnato che l' Export Italiano cali del 50% per via della Russia....





    L' Italia esporta 30 mld di Euro aprox al mese... in Russia esporta 10 mld di Euro all' ANNO.... esporta piu; in Spagna che in Russia...

    E' ovviamente non bello una diminuzione delle esportazioni verso un qualsialsi paese (anche se il trend era negativo gia' da due anni verso la Russia), ma voler far passare l' idea che le esportazioni Italiane dipendano dalle esportazioni verso la Russia e' un insulto alla logica, alla matematica e semplicemente ai dati di fatto.



    Per la parte che le UE dovrebbe lasciar eil commercio con gli USA e preferire quello alla EEU.... anche qeusto fa letterlamente a cazzotti con la realta':

    UE-Russia (anche sommando gli altri paesi dell neo unione i dati cambiano ben poco):

    Russia - Trade - European Commission

    Import/Export merci & servizi: miliardi Euro 369.40
    Bilancio per la UE: -71.80

    UE-USA:

    United States - Trade - European Commission


    Import/Export merci & servizi: miliardi Euro 789.30
    Bilancio per la UE:+104.90

    L' argomento che usano alla fine e' di una idiozia immensa... che fa appunto a cazzotti con la matematica... ma chi scrive qeusti articoli, e; serio oppure e;' stipendiato dal Cremlino, perche' idoizie del genere basta sapere fare 1+1 e no le di direbbero.
    Ultima modifica di Amati75; 07-01-15 alle 20:21
    Globalizzazione..... si grazie.

  3. #3
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,068
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    69 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: La “sorprendente” proposta della russia all’europa: Scaricate gli usa e aderite a

    Certo, e scommettiamo anche sulla vittoria del campionato del Cesena.
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Jun 2013
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    8,355
     Likes dati
    176
     Like avuti
    3,320
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La “sorprendente” proposta della russia all’europa: Scaricate gli usa e aderite a

    io approverei la proposta!
    non mi disturba l'omosessualità, quanto la sua ostentazione.
    Ridatemi Ratzingher!!
    La democrazia è la forma più subdola di dittatura.
    L'unico influencer buono è l'influencer morto
    אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La “sorprendente” proposta della russia all’europa: Scaricate gli usa e aderite a

    Citazione Originariamente Scritto da sig_rune Visualizza Messaggio
    io approverei la proposta!
    Considerando che il ttip è bloccato ci staranno pensando in molti.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-01-13, 21:15
  2. Il marcio ab origine della Lega : un’analisi sorprendente !
    Di cantone_nordovest nel forum Padania!
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-05-12, 17:53
  3. Il marcio ab origine della Lega : un’analisi sorprendente !
    Di cantone_nordovest nel forum MoVimento 5 Stelle
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-05-12, 12:50
  4. G20: EUROPA DIVISA SULLA PROPOSTA TEDESCA DELLA TOBIN TAX
    Di teo nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 25-09-09, 11:17
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-12-06, 01:18

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito