Gli incentivi incidevano in misura minima sul costo reale delle ibride ed elettriche. E difatti la quota di mercato è cresciuta di poco nel 2014.
Le ibride sono passate dal 1,16% del 2013 al 1,56% del 2014.
Le elettriche sono passate dallo 0,07% allo 0,08%.
Senza abbattere i costi, migliorare le prestazioni e la rete dei caricatori pubblici l'auto elettrica non è una alternativa competitiva.. Ma sono certamente l'auto del futuro.
Ultima modifica di ConteMax; 12-01-15 alle 18:44
può essere.
ma, appunto, accadrà nel futuro.
io avevo pensato ad un'auto elettrica per mia moglie: nonostante gli incentivi, non è conveniente, quindi non la compero.
il circolo vizioso delle auto elettriche è che per chi fa pochi chilometri non sono convenienti per via del costo (mia moglie farà al più 7.000 km l'anno in auto, per cui il costo carburante ed il consumo cessano di essere issue significativi), per chi fa tanti chilometri e potrebbe quindi ammortizzarne l'elevato costo iniziale, non vanno bene per via dell'autonomia.
sono un giocattolo per ricchi chic, ad oggi.....
Qu'ils mangent de la brioche.
Certo, al momento il loro mercato è soprattutto al nord Italia tra chi può permettersi un gioiellino capace di superare le zone ZTL.
Tuttavia il loro miglioramento tecnico è innegabile dagli ultimi anni. E' solo questione di tempo. Gli ecoincentivi hanno dimostrato di non essere una spinta sufficiente, perché gran parte dello sforzo lo devono fare i costruttori.
Non è un male rinunciarvi.
Quello su cui si dovrebbe investire invece è la rete dei caricatori pubblici. E' una tipica infrastruttura pubblica, il cui compito di incentivare lo sviluppo è dello stato.
Tra l'altro nel 2015 col calo del prezzo dei combustibili fossili è difficile che ci saranno progressi nelle elettriche.
Giusto così.
Gli incentivi sono una misura ideologia lesiva del libero mercato.
poi ..dite sempre che il bomba non fa niente.
ma questa mi sembra una cosa fatta
e ottima.
.. ingrati.
Comunque il titolo è incompleto in quanto non solo i mezzi elettrici a non essere più incentivati.
era appunto quello il motivo per cui pensavo di acquistarla.
però per entrare in Area C basta una Yaris ibrida, per dire.
senza contare che la nuova generazione di ibride, in uscita nel 2015, prevede alcuni modelli in grado di percorrere fino a 20 km in elettrico, ricaricabili da una presa elettrica e non solo da motore (mi pare che VW abbia in cantiere sia Golf che Passat con quella teconolgia).
ecco, quella potrebbe essere un'auto interessante...se devi far shopping in giro vai in elettrico (20 km sono tanti, da fare in città), ma hai l'autonomia di un motore a scoppio per i viaggi lunghi....
Ultima modifica di Corso; 12-01-15 alle 19:03
Qu'ils mangent de la brioche.