E' convocato in data 13 Gennaio 2015 il Consiglio dei Ministri con il seguente o.d.g:
- predisposizione Disegni di Legge presentati dal Primo Ministro
- varie ed eventuali
Firmato
Il Primo Ministro Daniele
E' convocato in data 13 Gennaio 2015 il Consiglio dei Ministri con il seguente o.d.g:
- predisposizione Disegni di Legge presentati dal Primo Ministro
- varie ed eventuali
Firmato
Il Primo Ministro Daniele
Non chiedete cosa possa fare il paese per voi: chiedete cosa potete fare voi per il paese
Dichiaro aperta la seduta
Questo il primo Decreto che vorrei sottoporvi:
"Misure straordinarie infrastrutturali per la competitività"
Relazione Tecnica
Il Corridoio Ten-T 1 rappresenta uno snodo importante nella sua realizzazione per la competitività economica del nostro paese. Permette infatti di collegare il cuore dell'Europa con l'intero paese: nella fattispecie dell'intervento che sto per illustrare si tratta di realizzare infrastrutture che collegheranno le imprese del nord-Italia ai porti del Mar Ligure-Tirreno dimezzando i tempi e ampliando le possibilità di sinergia tra i principali porti del Mediterraneo Occidentale e i principali scali e punti intermodali d'Italia e d'Europa. Opere di tipo stradale e ferroviario di primaria importanza strategica ed economica che permetteranno anche di creare forza lavoro per i prossimi 5 anni.
Per maggiori informazioni: TiBre
Art. 1
Lo Stato Italiano ritiene di primaria importanza il potenziamento e miglioramento del corridoio Tirreno-Brennero all'interno progetto Europeo TEN-T 1 pertanto dispone la realizzazione entro il 2020 delle seguenti opere:
a) Completamento di 72km del tracciato Parma Fontevivo- Nogarole Rocca a partire da Parma-Terre Verdiane per 1,8 miliardi di Euro tramite la concessionaria Autocamionale della Cisa S.p.A. per l'appalto dei lavori;
b) Completamento del raddoppio della Ferrovia Pontremolese per un importo totale di 2,3 miliardi di euro tramite RFI S.p.A.
c) Costruzione dell'Autostrada Tirrenica da San Pietro in Palazzi a Tarquinia per un importo totale di 2,2 miliardi di euro tramite la Concessionaria Società Autostrada Tirrenica S.p.A.
Art.2
Per la corretta esecuzione delle opere di cui alle lettere a,b e c dell'art.1 è prevista la nomina di un Commissario Unico da parte del Consiglio dei Ministri.
Art.3
Per il finanziamento delle opere di cui all'art.1 si adottano i seguenti provvedimenti:
1) cessione mediante asta pubblica del 90% di EUR S.p.A di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze per un valore di 645.248.000 euro;
2) collocazione sul mercato azionario del 40% di Poste Italiane S.p.A di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze per un valore di 520.000.000 euro;
3) collocazione sul mercato azionario del 40% di ENAV S.p.A di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze per un valore di 448.700.000 euro;
4) collocazione sul mercato azionario del 3,93 % di ENI S.p.A di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze per un valore di 2,6 miliardi di euro;
5) collocazione sul mercato azionario del 6,24 % di ENEL S.p.A di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze per un valore di 2,2 miliardi di euro;
6) collocazione sul mercato azionario del 17,5 % di Fincantieri S.p.A di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze per un valore di 77.157.952 euro;
7) acquisto di azioni proprie per lo 0,5% da parte di Cassa Depositi e Prestiti di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze per un valore di 17.500.000 euro;
8) cessione alla Banca d'Italia del 4,6% di Cassa Depositi e Prestiti di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze per un valore di 161.000.000 euro.
Art.4
Al Presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione è affidato di ruolo di vigilare e monitorare, e intervenire se necessario, sull'attività del Commissario di cui all'art.2 della presente legge.
Art.5
Per le opere di cui alla lettera a e c dell'art.1 non sono consentiti aumenti delle tariffe ad opera delle società concessionarie per 10 anni; per lo stesso periodo di tempo lo Stato Italiano avrà il diritto al 50% dei proventi ottenuti dai pedaggi a garanzia dell'investimento fatto.
Art.6
Le spese totali per le opere di cui all'art.1 ammontano a 6,3 miliardi di euro, interamente coperti dai provvedimenti di cui all'art.3 che permettono ricavi per 6,5 miliardi di euro.
Art.7
I ricavi ottenuti dai provvedimenti di cui all'art.3 sono convogliati in un apposito fondo denominato "Fondo per la realizzazione del corridoio Ti.Bre" creato presso la Cassa Depositi e Prestiti.
Non chiedete cosa possa fare il paese per voi: chiedete cosa potete fare voi per il paese
pongo il testo del Decreto Legge in votazione dalle 20 di stasera fino alle 20 del 16 gennaio
Non chiedete cosa possa fare il paese per voi: chiedete cosa potete fare voi per il paese
Scheda di voto al Decreto Legge 01/2015 su interventi straordinari in tema di infrastrutture:
Favorevole []
Contrario []
Astenuto []
le votazioni termineranno alle 20:00 di venerdì 16 gennaio 2015
Non chiedete cosa possa fare il paese per voi: chiedete cosa potete fare voi per il paese
Scheda di voto al Decreto Legge 01/2015 su interventi straordinari in tema di infrastrutture:
Favorevole [x]
Contrario []
Astenuto []
Non chiedete cosa possa fare il paese per voi: chiedete cosa potete fare voi per il paese
Votazione chiusa
Risultati:
Favorevoli: 1
Contrari: 0
Astenuti: 0
Il Governo approva il Decreto Legge 01/2015
Non chiedete cosa possa fare il paese per voi: chiedete cosa potete fare voi per il paese
assolutismo vero!