Re: Due Stati in Palestina
Citazione:
Originariamente Scritto da
Jango Fett
Se sarà modificato a suo favore, non sarà il confine del '67, ma quello della data di un futuro accordo.
Beh, quello che intendevo è che prima otterranno le modifiche che vogliono, poi probabilmente cercheranno di cambiare ancora la situazione per avere una nuova modifica ed infine, forse, accetteranno il confine come da loro voluto.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Jango Fett
Invece è molto rilevante, primo perchè c'è chi afferma che l'unico problema sia Hamas, secondo perchè l'occupazione illegale è protetta e incentivata dalla maggiore potenza militare regionale. Per me, i confini del 1967 sono illusori. Qualsiasi dirigenza palestinese, anche laica e pacifica, avrà poco potere contrattuale in fase di trattativa.
Ogni concessione da parte di Isreale sarà centellinata e fatta pagare a caro prezzo.
Irrilevante nel senso che le colonie non devono costituire un motivo di modifica, né lo sono, perché nessuno vieta ai coloni di vivere al di fuori del loro Stato da cittadini stranieri, di rientrarvi o di prendere cittadinanza palestinese. Altrimenti si accetta il principio secondo cui uno Stato può occupare territori, estirparvi le popolazioni autoctone e infine metterci e proprie (guardacaso dove ci sono le risorse naturali), come ai tempi della seconda guerra mondiale.
Re: Due Stati in Palestina
Citazione:
Originariamente Scritto da
Undertaker
L'unica soluzione e' tornare ai confini del 1967...Ma il problema e' Hamas..
tornare ai confini del 1967 come auspico comporta che la Palestina musulmana non sarà indipendente ma divisa tra Giordania ed Egitto, poi ci possono essere gradi di autonomia, ma anche a me sembra l'unica soluzione, inoltre la regina Rania di Giordania è palestinese
Re: Due Stati in Palestina
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Beh, quello che intendevo è che prima otterranno le modifiche che vogliono, poi probabilmente cercheranno di cambiare ancora la situazione per avere una nuova modifica ed infine, forse, accetteranno il confine come da loro voluto.
Irrilevante nel senso che le colonie non devono costituire un motivo di modifica, né lo sono, perché nessuno vieta ai coloni di vivere al di fuori del loro Stato da cittadini stranieri, di rientrarvi o di prendere cittadinanza palestinese. Altrimenti si accetta il principio secondo cui uno Stato può occupare territori, estirparvi le popolazioni autoctone e infine metterci e proprie (guardacaso dove ci sono le risorse naturali), come ai tempi della seconda guerra mondiale.
Perdonami, ma rimando i coloni in possesso dei loro insediamenti, de facto non sarebbe la stessa cosa?
Re: Due Stati in Palestina
Citazione:
Originariamente Scritto da
Jango Fett
Perdonami, ma rimando i coloni in possesso dei loro insediamenti, de facto non sarebbe la stessa cosa?
Non necessariamente. Specialmente se quelle risorse (come l'acqua, da quelle parti risorsa vitale) verranno dichiarate di gestione statale e non privata.
E il rischio di non poter più sfruttare le risorse idriche palestinesi è un altro ostacolo alla pace, dalle parti di Tel Aviv.
Re: Due Stati in Palestina
Io se fossi palestinese conviverei con gli israelieni, e se non mi va me ne vado.
Re: Due Stati in Palestina
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
Io se fossi palestinese conviverei con gli israelieni, e se non mi va me ne vado.
L'hanno già dovuto fare, e non certo per una questione di gusti.
Re: Due Stati in Palestina
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
L'hanno già dovuto fare, e non certo per una questione di gusti.
Il mondo arabo è immenso, se non mi va me ne vado, ma sono proprio idioti a sacrificare le future generazioni per quel pezzettino di terra.
Ma se fossi palestinese convivrei volentieri con un popolo di cervelloni. che magari porta soldi e capacità professionali, avrei paura di Hamas e Hezbollah, Al Nusra e compagnia.
Alli ti faccio un esempio, è come se noi italiani attaccassimo gli svizzeri per rivolere il canton Ticino.
Re: Due Stati in Palestina
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
Il mondo arabo è immenso, se non mi va me ne vado, ma sono proprio idioti a sacrificare le future generazioni per quel pezzettino di terra.
Ma se fossi palestinese convivrei volentieri con un popolo di cervelloni. che magari porta soldi e capacità professionali, avrei paura di Hamas e Hezbollah, Al Nusra e compagnia.
Già, proprio idioti ad andare e rimanere in quel pezzetto di Medio Oriente con tutti i popoli che li odiano... oppure in quel caso è giusto aver sacrificato le future generazioni per un pezzettino di terra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
Alli ti faccio un esempio, è come se noi italiani attaccassimo gli svizzeri per rivolere il canton Ticino.
Esempio poco azzeccato, dato che l'indipendenza del Canton Ticino precede di quarantacinque (a ben vedere cinquantasette) anni quella dell'Italia, che dunque non può rivolere indietro proprio nulla. L'esempio rischierebbe anzi di ritorcersi contro il tuo ragionamento, a pensarci bene.
Re: Due Stati in Palestina
Citazione:
Originariamente Scritto da
Halberdier
Non necessariamente. Specialmente se quelle risorse (come l'acqua, da quelle parti risorsa vitale) verranno dichiarate di gestione statale e non privata.
E il rischio di non poter più sfruttare le risorse idriche palestinesi è un altro ostacolo alla pace, dalle parti di Tel Aviv.
Io non ce li vedo i coloni, che sono la parte più oltranzista della popolazione israeliana, ad accettare una sovranità palestinese su di loro. Non è solo un problema di acqua. E' più probabile che le colonie vengano inglobate all'interno dello stato di Israele.
Citazione:
Originariamente Scritto da
dDuck
Ma se fossi palestinese convivrei volentieri con un popolo di cervelloni. che magari porta soldi e capacità professionali, avrei paura di Hamas e Hezbollah, Al Nusra e compagnia.
Se fossi palestinese, casomai non ti sarebbe così semplice vivere con questi cervelloni. Saresti un goj, un inferiore.
Re: Due Stati in Palestina
Citazione:
Originariamente Scritto da
Jango Fett
Io non ce li vedo i coloni, che sono la parte più oltranzista della popolazione israeliana, ad accettare una sovranità palestinese su di loro. Non è solo un problema di acqua. E' più probabile che le colonie vengano inglobate all'interno dello stato di Israele.
È un problema per chi li ha convinti che "tutto ciò che prenderete sarà nostro" (non era proprio così, ma il senso era quello). L'alternativa è accettare, a livello mondiale, che la colonizzazione manu militari sia legale.
Altro, già visto ed enorme, ostacolo alla pace. E cresce in continuazione.