User Tag List

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    2,155
     Likes dati
    23
     Like avuti
    269
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Sui libri di testo ancora falsità

    Il Sud? Familista e antistatale Parola del manuale scolastico

    Il testo «La discussione storica» edito da Bruno Mondadori fa scoppiare il casoIl passaggio «incriminato» riguarda la questione meridionale

    di Fabrizio Geremicca






    shadow








    Nel 2011, lo si ricorderà, fece scalpore la polemica avviata da Gabriella Carlucci, all’epoca parlamentare del Pdl, contro alcuni testi di storia, che accusò di faziosità, con particolare riferimento alle modalità di presentazione degli avvenimenti della seconda guerra mondiale e del secondo dopoguerra. Carlucci giunse a proporre, con altri diciannove suoi colleghi di partito, l’istituzione di una commissione che avrebbe dovuto valutare l’obiettività dei manuali che studiano gli adolescenti italiani. Tra i testi additati come esempi di un approccio poco equilibrato, c’era La discussione storica. Libro, quest’ultimo, scritto da Alberto De Bernardi, che insegna Storia contemporanea a Bologna ed è membro di importanti riviste di settore nazionali ed internazionali, e da Scipione Guarracino (al suo attivo una lunga esperienza di insegnamento nei licei). L’improvvida iniziativa della Carlucci, che fu duramente contestata dagli storici di tutta Italia, perché ricordava a molti commissioni censorie di una epoca infausta, quella del Ventennio, non produsse alcun risultato. Quattro anni più tardi, però, il testo di De Bernardi e Guarracino torna nel mirino delle polemiche.

    La pietra dello scandalo, stavolta, non sono le vicende del dopoguerra. Ad accendere gli animi, in questo caso, è un passaggio che il manuale pubblicato dalle Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori dedica alla questione meridionale. In particolare, il brano che recita: «… sul tronco di una differenza di sviluppo economico hanno preso forma una organizzazione sociale ed una identità civile profondamente diverse da quelle delle regioni centro – settentrionali. Esse sono dominate da un individualismo diffidente, nel quale gli interessi della famiglia o del clan si antepongono e, inevitabilmente, si contrappongono a quelli dello stato e della collettività nazionale. Su questo sottofondo pesano gli intrecci clientelari e la pervasività della violenza come pratica diffusa e sostanzialmente accettata per la risoluzione dei conflitti, sul cui tronco sono sorte associazioni criminali di dimensioni gigantesche». Parole molto nette, che hanno fatto sobbalzare non solo Camilla Russo, la studentessa napoletana che - raccontano l’esponente dei Verdi Francesco Borrelli ed il conduttore radiofonico Gianni Simioli - ha protestato con una mail al sito «Il Brigante», dove si è ineluttabilmente scatenato un profluvio di commenti indignati. A stupirsi e contestare sono anche due storici molto noti che alla questione meridionale hanno dedicato anni di ricerche: Giuseppe Galasso e Gabriella Gribaudi. «È pazzesco – dice quest’ultima – e mi stupisce che studiosi di quella levatura si prestino a riproporre considerazioni ispirate ad una sorta di antropologia razzista che era in voga all’inizio del Novecento». La storica aggiunge: «La tesi del familismo amorale, poi, che fu introdotta dal sociologo Banfield nel 1958, è stata oggi ampiamente rivista. Se si vuole proprio insistere su questo tema, allora almeno si dia retta a Paul Ginsborg, che estese la categoria del familismo agli italiani tout court, non ai soli meridionali». Critiche non meno radicali quelle di Galasso, che dice: «Mi sembra ci si trovi al cospetto della stanca ripetizione di quel modello del familismo amorale che alcuni superficiali sociologi ed antropologi hanno attribuito al sud e su questa via è inevitabile che si cada in semplificazioni banali, per quanto orecchiabili, che certamente non aiutano a capire i fenomeni storici complessi».


    14 gennaio 2015 | 08:02

    Il Sud? Familista e antistataleParola del manuale scolastico - CorrieredelMezzogiorno.it


    Ultima modifica di Napoli Capitale; 14-01-15 alle 14:49

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,478
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    101 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Sui libri di testo ancora falsità

    il familismo amorale l'ho sentito anche io a scuola ma ormai sono passati troppi anni e non ricordo più se era scritta sui libri o fu citata in termini critici dai docenti.

 

 

Discussioni Simili

  1. Aboliamo i libri di testo
    Di aguas nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 19-06-08, 12:25
  2. LIBRI di testo di SCIENZE
    Di Fabrizio Fratus nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-01-08, 16:41
  3. LIBRI di testo di SCIENZE
    Di Fabrizio Fratus nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-01-08, 16:41
  4. libri di testo di SCIENZE
    Di Fabrizio Fratus nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-01-08, 16:40
  5. Aboliamo i libri di testo
    Di aguas nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-01-06, 16:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito