Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 57
  1. #21
    mylos
    Ospite

    Predefinito Rif: Cala l'8 per mille alla Chiesa

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Io ho fatto il 730 in un CAF MCL (movimento cristiano dei lavoratori), ma solo perchè la mia amministrazione ha un accordo che ci permette di risparmiare molto. Quando l'altro giorno stavo facendolo il tizio mi chiede "A chi lo versa l'8X1000?" mentre già metteva la X sul computer sulla casella CHIESA CATTOLICA.....io "Stato grazie".....lui "Come Stato? E la Chiesa?"...io "La chiesa aspetterà....e lo farà tanto per me" :sofico:

    Piccole soddisfazioni :sofico:
    sono sconcertato, come stava per mettere la x sulla Chiesa?..uno poi lo da a chi cazzo vuole...E si è meravigliato pure ..valà valà
    Ultima modifica di mylos; 10-06-10 alle 22:28

  2. #22
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    3,912
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cala l'8 per mille alla Chiesa

    Bella la storiella della "crocetta" che ti sei inventato. Di sicuro avrà molto successo tra i boccaloni fanatici anti-clericali.
    Peccato che per la destinazione dell'8x1000 sia necessaria la FIRMA AUTOGRAFA del contribuente... come ho fatto io con molta soddisfazione (anche per l'effetto "leva3 della mia firma) per destinarlo alla Chiesa Cattolica

  3. #23
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cala l'8 per mille alla Chiesa

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    Ho tolto tutti i finanziamenti ai comuni o enti che non avevano esplicitamente menzionato organizzazioni o chiese cattoliche.

    Riguardo i restauri son d'accordo siano beni culturali, ma molte di queste chiese sono collegate ad attività turistico/commerciali.
    I denari a chi vanno?

    Abbiamo i restauri di chiese pur antiche, di proprietà del Vaticano ad opera dello Stato, con conseguente lucro su attività turistiche sempre da parte dei vari vescovati o vaticano e di questi denari, neppure pagano le tasse perchè per legge le attività miste religiose/commerciali cattoliche in italia non pagano le tasse.

    Quindi il nostro Seyen, convinto di non finanziare la Chiesa mettendo la croce sullo Stato, in realtà l'ha presa in quel posto due volte.
    La prima dando il suo 8xmille alla Chiesa convinto fosse destinata allo Stato. La seconda finanziando aziende che operano in regime di concorrenza sleale che non pagano le tasse.
    esatto.

    Però ritornando su ciò che sembra e non è forse hai pensato che:

    ASSOCIAZIONE CENTRO ASTALLI – ROMA è laica? Certo come lo può essere il Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati...

    ASSOCIAZIONE ENZO B. ONLUS – TORINO è laica? Certo se non fosse che a dirigerla è un sacerdote...

    ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO INSIEME A.V.I. ONLUS – MONTEBELLUNA – TREVISO è laica? Certo operando "con i mezzi propri e volontari in appoggio alle problematiche sociali delle missioni africane"...

    CISV – COMUNITA’ IMPEGNO SERVIZIO VOLONTARIATO ONLUS – TORINO è laica? Come no... "ha nel Vangelo il suo fondamento, si propone di vivere una spiritualità laicale e di comunione, in cui l’ecumenismo e il dialogo interreligioso assumono un significato rilevante"...

    e, ovviamente, possiamo continuare...
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  4. #24
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cala l'8 per mille alla Chiesa

    Citazione Originariamente Scritto da paolor_it Visualizza Messaggio
    Bella la storiella della "crocetta" che ti sei inventato. Di sicuro avrà molto successo tra i boccaloni fanatici anti-clericali.
    Peccato che per la destinazione dell'8x1000 sia necessaria la FIRMA AUTOGRAFA del contribuente... come ho fatto io con molta soddisfazione (anche per l'effetto "leva3 della mia firma) per destinarlo alla Chiesa Cattolica
    personalmente non sono contrario all'8°/oo... se uno vuole versarlo ritengo che sia giusto lo possa fare... la questione è che non è così.
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  5. #25
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Jun 2010
    Messaggi
    3,912
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cala l'8 per mille alla Chiesa

    Scusa c'è qualcosa che mi sfugge. Lo stato ha stabilito (con una legge del Parlamento, non per punizione divina) di rinunciare all'8x1000, lasciando al contribuente la decisione a chi destinarlo. In quest'ottica è stato approntato un meccanismo di distribuzione proporzionale anche della residua parte di chi decide di non esprimere preferenze.
    Non vedo in cosa questa legge possa ledere i diritti di alcuno (a meno che tu non mi dica che vuoi abrogare l'8x1000, ma questo è un altro discorso).

  6. #26
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cala l'8 per mille alla Chiesa

    Citazione Originariamente Scritto da grefojet Visualizza Messaggio
    esatto.

    Però ritornando su ciò che sembra e non è forse hai pensato che:

    ASSOCIAZIONE CENTRO ASTALLI – ROMA è laica? Certo come lo può essere il Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati...

    ASSOCIAZIONE ENZO B. ONLUS – TORINO è laica? Certo se non fosse che a dirigerla è un sacerdote...

    ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO INSIEME A.V.I. ONLUS – MONTEBELLUNA – TREVISO è laica? Certo operando "con i mezzi propri e volontari in appoggio alle problematiche sociali delle missioni africane"...

    CISV – COMUNITA’ IMPEGNO SERVIZIO VOLONTARIATO ONLUS – TORINO è laica? Come no... "ha nel Vangelo il suo fondamento, si propone di vivere una spiritualità laicale e di comunione, in cui l’ecumenismo e il dialogo interreligioso assumono un significato rilevante"...

    e, ovviamente, possiamo continuare...
    lo immaginavo, come pure immagino tutte le donazioni verso i paesi del terzo mondo africani, ad onlus, siano gestiti da organizzazioni cattoliche.

    Praticamente la quasi totalità dell'8 x mille destinato allo Stato, viene ugualmente riversato alla chiesa cattolica eccetto qualche briciolina quà e là ai comuni che sono rimasti fuori dalla mancetta della finanziaria.
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  7. #27
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cala l'8 per mille alla Chiesa

    però aumentano i soldi che la chiesa si becca

  8. #28
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cala l'8 per mille alla Chiesa

    Citazione Originariamente Scritto da paolor_it Visualizza Messaggio
    Scusa c'è qualcosa che mi sfugge. Lo stato ha stabilito (con una legge del Parlamento, non per punizione divina) di rinunciare all'8x1000, lasciando al contribuente la decisione a chi destinarlo. In quest'ottica è stato approntato un meccanismo di distribuzione proporzionale anche della residua parte di chi decide di non esprimere preferenze.
    Non vedo in cosa questa legge possa ledere i diritti di alcuno (a meno che tu non mi dica che vuoi abrogare l'8x1000, ma questo è un altro discorso).
    Lo Stato non ha rinunciato proprio a un bel nulla... la Legge gli impone di destinare l'8°/oo delle quote di reddito dei contribuenti "per interventi straordinari per fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati e conservazione dei beni culturali".

    Lo Stato, e non solo quello italiano, per le convenzioni con enti religiosi, si pone nella condizione di essere un "sostituto d'imposta" cioè raccoglie per conto di altri delle somme di denaro che, nel caso, taluni decidono di devolvere loro.

    Solo che così avviene in tutto il mondo, ma non in Italia.

    In Italia nessuno devolve l'8°/oo del proprio reddito, nemmeno quelli che firmano una destinazione.... la firma è solo un "sondaggio di opinione", non determina nessun automatismo tra proprio reddito e propria devoluzione....

    Se io fossi miliardario e tu uno spiantato e io firmassi per i valdesi il mio reddito di un miliardo di euro e tu firmassi per la Chiesa Cattolica con il tuo reddito di 10mila euro e fossimo gli unici 2 dichiaranti d'Italia i miei 8milioni di euro d'imposta si assommerebbero ai tuoi 80euro e verrebbero assegnati 4milioni e 40 euro ai valdesi e 4milioni e 40 euro alla Chiesa Cattolica... ma io alla Chiesa Cattolica non intendevo dare nulla.

    E questo, ovviamente, non considerando la follia di assegnare anche le percentuali di reddito per coloro che non dichiarano nulla... se dobbiamo rendere obbligatorio l'8°/oo almeno assegnamo allo Stato ciò che non viene dichiarato espressamente debba essere assegnato diversamente. E soprattutto assegnamo la parte di ogni singola dichiarazione per la quale effettivamente firmiamo (come succede in tutto il mondo)... diamo un senso alle parole "il vostro 8°/oo"... adesso è una presa in giro.
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

  9. #29
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    186
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cala l'8 per mille alla Chiesa

    Citazione Originariamente Scritto da paolor_it Visualizza Messaggio
    Bella la storiella della "crocetta" che ti sei inventato. Di sicuro avrà molto successo tra i boccaloni fanatici anti-clericali.
    Peccato che per la destinazione dell'8x1000 sia necessaria la FIRMA AUTOGRAFA del contribuente... come ho fatto io con molta soddisfazione (anche per l'effetto "leva3 della mia firma) per destinarlo alla Chiesa Cattolica
    Idem...
    E come noi due più di otto su dieci degli Italiani che compilano quella casella.

    Direi che non è male come cosa...
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  10. #30
    Vecchio bilioso
    Data Registrazione
    23 Oct 2009
    Messaggi
    4,193
     Likes dati
    21
     Like avuti
    71
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Cala l'8 per mille alla Chiesa

    Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Idem...
    E come noi due più di otto su dieci degli Italiani che compilano quella casella.

    Direi che non è male come cosa...
    se si è così tranquilli di un'adesione 'sì ampia, perché non riformare la Legge per consentire finalmente che il contribuente destini effettivamente la parte di imposta in base alla firma che appone?

    Certamente l'imposta di Berlusconi è ben più della mia... quindi la Chiesa ci guadagnerebbe... no?
    Ultima modifica di grefojet; 11-06-10 alle 08:52
    Anagramma di Mariastella Gelmini:
    La galleria mi smentì (S. Bartezzaghi)

    _

 

 
Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. L'8 PER MILLE ALLA CHIESA CATTOLICA E AL VATICANO.....
    Di Andreone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-01-10, 11:39
  2. Come non fare andare l'8 per mille alla Chiesa Cattolica
    Di Razionalista nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 29-03-08, 01:12
  3. 8 per mille alla Chiesa Cattolica?
    Di Giacinto nel forum Destra Radicale
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 21-01-08, 18:36
  4. Veltroni: alla Chiesa l'8,2 per mille
    Di UgoDePayens nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-09-04, 18:33
  5. PADOVA - «Bisognerebbe togliere l’8 per mille alla Chiesa. ...
    Di padus996 (POL) nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-03-04, 22:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito