Ieri sera si è svolta una seduta plenaria del parlamento UE con interventi sulla risoluzione comune presentata da diversi gruppi italiani e stranieri.
Tutti gli intervenuti (tranne tre) hanno condannato i tre anni di detenzione senza processo e chiesto il processo in Italia o l'arbitrato internazionale. Alcuni deputati hanno chiesto di congelare l'accordo di libero scambio in discussione con l'India alla piena soluzione del caso, e altri a rivedere i rapporti commerciali.
E' entrata nel dibattito anche la vicenda dei contractors inglesi e lettoni detenuti anche essi in India senza processo da 16 mesi.
Ora, avuto l'elenco dei votanti faremo opera di informazione capillare spiegando "Le ragioni dell'innocenza" affinchè tutti abbiano chiaro che sono innocenti, e che le autorità indiane lo hanno saputo la sera stessa dei fatti.
Nel frattempo ieri l'altro, 24 ore prima di questo dibattito, l'ex Ministro degli Esteri indiano ha dichiarato: "Sono convinto - ha concluso Khursheed - che quindi la soluzione deve essere politica e che i due militari devono essere rimandati in Italia perche' al punto in cui il caso si trova attualmente, appare irrisolvibile".(ANSA)
Ogni promessa è debito.




Rispondi Citando
