https://it.notizie.yahoo.com/caso-el...104126937.html

I carabinieri di Asti che indagano sulla morte di Elena Ceste hanno reso noto di aver rintracciato il cane della donna, Gandalf, di cui era stata denunciata la scomparsa. Era in un allevamento dell'astigiano, in buone condizioni. Lo riferisce l'Ansa.Il ritrovamento dell'animale appartenuto alla donna scomparsa a Costigliole d'Asti nel gennaio 2014, non getta una nuova luce sulle indagini. Pare infatti che Gandalf sia stato riportato al proprietario dal marito della donna, Michele Buoninconti, unico indagato per la scomparsa e la morte di Elena Ceste. L'uomo avrebbe riferito ai carabinieri di averlo restituito perché "non riusciva a stargli dietro". I carabinieri avevano fatto scattare le ricerche per l'animale in seguito alla denuncia di un'associazione animalista.
Le forze dell'ordine si sono quindi recate a casa del prorietario che ha confessato di aver ceduto a sua volta il cane, dando così vita a nuovi interrogativi sulla sorte delle indagini. Secondo alcuni abitanti di Costigliole d'Asti, il paese da cui è scomparsa Elena Ceste, il cane era stato allontanato di proposito, forse perché con il suo fiuto avrebbe potuto ritrovare il cadavere della padrona.
Lorenzo Croce, presidente dell’Associazione italiana difesa animali ed ambiente (Aidaa), vede un collegamento tra la denuncia fatta dall'associazione e il "miracoloso ritrovamento" del cane. Croce ha annunciato che l'associazione manterrà la denuncia, "chiedendo che vengano fatti gli esami per scoprire se quel cane è davvero Gandalf o non sia un sosia", ha dichiarato al Corriere della Sera.
Secondo la magistratura non ci sarebbe alcun collegamento tra la morte di Elena Ceste e la scomparsa del cane, ritrovato nel canile dopo esser stato ospitato per qualche mese da privati nell'Albese e nel Savonese. Le autorità hanno acquisito la documentazione del caso. Intanto la magistratura potrebbe a breve autorizzare i funerali. Dall'autopsia sui resti del corpo di Elena Ceste non sarebbero emersi dettagli che farebbero luce sulle cause della morte.