User Tag List

Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    13 Jan 2013
    Messaggi
    1,237
     Likes dati
    174
     Like avuti
    244
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Interessante confutazione della MMT Modern Monetary Theory



    Esercizio sulla MMT


    La MMT si fa propaganda con storielle ad effetto come quella che seguono e che voglio sottoporvi come esercizio. Purtroppo sono in moltissimi a cascare in questa sorta di indovinelli con il trucco. Vediamo chi risolve qua di seguito nei commenti il finto problema che la MMT propone di risolvere stampando moneta dal nulla mentre cerca di inculcare allo stesso tempo la falsa nozione che il debito in realtà non esista. Alla migliore risposta un libro USEMLAB in omaggio a scelta (o qualora la scelta ricadesse su A Scuola di Economia un coupon per averlo a metà prezzo). Quanto prima anche un mio articolo a riguardo.


    “In una piccola cittadina delle Fiandre è una giornata sonnacchiosa. La pioggia picchia forte e le strade sono deserte. Sono tempi duri: tutti sono indebitati; tutti vivono a credito. Quel giorno arriva in città un ricco turista da Bruxelles. Si ferma all’unico albergo e lascia alla reception un biglietto da 100 euro, dicendo che vuole salire di persona al piano di sopra a controllare le camere, per vedere se ci passerà la notte”.


    “Appena l’uomo sale le scale, il padrone dell’hotel acchiappa la banconota e si precipita fuori a pagare il suo debito con il macellaio di fronte. Il macellaio prende i 100 euro e corre in fondo alla strada per saldare il suo debito con l’allevatore di maiali. L’allevatore prende i 100 euro e si precipita alla cooperativa agricola per pagare gli arretrati (mangime, attrezzature…). L’uomo della cooperativa prende i soldi e corre a saldare il debito con la prostituta del paese, costretta anche lei dai tempi duri a offrire i suoi servigi a credito. Il protettore prende i 100 euro e si precipita all’hotel per saldare i conti arretrati della stanza usata dalla prostituta. Il proprietario dell’hotel incassa i 100 euro e li rimette sul bancone della reception, cosicché il turista non sospetti nulla. In quel momento, il turista scende le scale e, dicendo che le stanze non lo soddisfano (è un funzionario della Ue e vuole minimo 6 stelle), riprende i 100 euro e se ne va”.


    “Da quel giorno tutta la città è finalmente libera dai debiti e tutti guardano al futuro con molto più ottimismo. Così ricominciano subito a spendere e indebitarsi stimolando l’economia e l’occupazione; poi comprano azioni e la Borsa sale e torna la fiducia sui mercati, e siccome la Borsa sale tutti si indebitano per comprare di più. Così guadagnano e vanno a cena fuori. E i ristoranti sono pieni… e finalmente arriva la ripresa e il pil cresce. E vissero tutti felici e contenti”.

    Mio commento :


    La banconota da 100 funziona non come moneta bensì come veicolo di compensazione indiretta . E’ come se una Autorità superiore rilevasse la sommatoria dei debiti e crediti e procedesse alla progressiva elisione – in pratica annotando pagamenti in forma di giro di un credito a estinzione di un debito dello stesso importo


    Infatti la premessa , cioè l’ipotesi che si assume è che alla fine la banconota tornerà in mano all’albergatore . Ma nella realtà ciascun operatore economico del circuito in narrazione , ben può trattenere la banconota e rifiutarsi di estinguere la propria obbligazione !


    Inoltre , osserviamo che una volta che l’albergatore entra in (ri)possesso della banconota – essa viene restituita come resa della cauzione . Cioè esce dal circuito degli attori economici della piazza . Un altro indizio significativo che essa non è moneta


    Su un piano più generale : pensare che i problemi dell’economia derivino da una scarsa liquidita , è una stronzata
    Ultima modifica di cantonenordovest; 20-01-15 alle 19:13

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 231
    Ultimo Messaggio: 05-12-13, 13:31
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28-03-12, 20:11
  3. Modern Money Theory e l’ombra di Keynes
    Di Muntzer nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-03-12, 16:42
  4. Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 27-02-12, 17:27
  5. Gerald P. O’Driscoll: Subprime Monetary Policy
    Di Abbott (POL) nel forum Liberalismo e Libertarismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-04-08, 17:48

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito