Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 910
Risultati da 91 a 100 di 100
    Uomo tropicale
     Likes dati
    4,418
     Like avuti
    1,025
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Una nuova ipotesi sulla nascita della favola evangelica

Citazione Originariamente Scritto da Ultima legione Visualizza Messaggio
    Ripeto sono digiuno di linguistica ma se quello che è scritto su Wikipedia ha un senso allora l'argomento non è debole. Figurati che nella mia ignoranza io ero convinto che la parola greca "adelphoi" (fratelli) tagliassero la testa al toro, invece, secondo quanto letto, questo termine, nel greco dei vangeli, non vuol dire solo fratelli ma anche cugini, parenti e discepoli. Ripeto non lo dico io. Io mi limito a rispondere con quanto dicono altri. Io non ho le basi per sostenere una discussione seria.
    Fratello in senso materiale o figurato, quindi anche "accolito, discepolo", ma i termini per indicare le parentele in greco sono altri e abbastanza precisi.
    L'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Vorrei riproporre questa vecchia questione che avevo esposto proprio in questa dicussione:

Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Nella versione della Vulgata del 1562 abbiamo:

Mat 1,25 et non cognoscebat eam donec peperit filium suum primogenitum et vocavit nomen eius Iesum

che tradotto letteralmente:
    "...non la conobbe fino a che non diede alla luce un figlio e Giuseppe gli pose nome Gesù"

La Chiesa Cattolica invece non volendo far passare l'idea che Giuseppe avesse avuto rapporti sessuali con Maria dopo aver dato alla luce Gesù vide bene di fare qualche piccola modifica al testo originario...

C.E.I.:
    Mat 1,25 la quale, senza che egli la conoscesse, partorì un figlio, che egli chiamò Gesù.

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Logomaco Visualizza Messaggio
    Fratello in senso materiale o figurato, quindi anche "accolito, discepolo", ma i termini per indicare le parentele in greco sono altri e abbastanza precisi.
    Tutto quello che vuoi e ti credo, ma come mai nel link di Wikipedia non dicono così. In effetti ero rimasto anche io al fatto che adelphoi volesse dire unicamente fratelli ma sul link di wiki si dice altro.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Vorrei riproporre questa vecchia questione che avevo esposto proprio in questa dicussione:
    In effetti le due cose sono assai diverse, la vulgata del 1562 vuole indubbiamente dire una cosa, la nuova CEI un'altra, questo ci pone d'innanzi al solito problema di come sono stati scritti e poi tradotti ed una volta tradotti copiati e ricopiati i vangeli. Obbiettivamente il fatto che ne siano stati scelti solo 4 come canonici e veritieri ed in base a quali criteri rimane un vulnus a mio parere non superabile del cristianesimo niceno.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

Uomo tropicale
     Likes dati
    4,418
     Like avuti
    1,025
    Mentioned
    54 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Tutto quello che vuoi e ti credo, ma come mai nel link di Wikipedia non dicono così. In effetti ero rimasto anche io al fatto che adelphoi volesse dire unicamente fratelli ma sul link di wiki si dice altro.
    Diciamo che li' si fa leva sull'interpretazione figurata/estesa del termine, ma è opinabile
    L'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

In effetti le due cose sono assai diverse, la vulgata del 1562 vuole indubbiamente dire una cosa, la nuova CEI un'altra, questo ci pone d'innanzi al solito problema di come sono stati scritti e poi tradotti ed una volta tradotti copiati e ricopiati i vangeli. Obbiettivamente il fatto che ne siano stati scelti solo 4 come canonici e veritieri ed in base a quali criteri rimane un vulnus a mio parere non superabile del cristianesimo niceno.
    Per altro, questa interpretazione, cioè quella di Giuseppe che "conosce" Maria dopo che lei ha dato alla luce Gesù non smentisce neppure l'ipotesi di Maria che ha una relazione con un soldato romano di origine fenicia.

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

Ghibellino
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Re: Cugini o fratelli di Gesù? La questione degli “adelfoi” di Cristo.

Eccezionale scoperta archeologica: l'ossario di Giacomo il Giusto

Posto solo per curiosità, accanto a qualche spunto interessante, ci sono un fracco di inesattezze (del resto un sito che sia chiama "disinformazione") tra cui spicca confondere Giacomo minore, apostolo, con Giacomo il Giusto, il fratello del Signore, per dire che la confusione è già tanta sull'argomento, se poi ci si mette di mezzo anche disinformazione, siamo a posto.

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: Cugini o fratelli di Gesù? La questione degli “adelfoi” di Cristo.

Eccezionale scoperta archeologica: l'ossario di Giacomo il Giusto

Posto solo per curiosità, accanto a qualche spunto interessante, ci sono un fracco di inesattezze (del resto un sito che sia chiama "disinformazione") tra cui spicca confondere Giacomo minore, apostolo, con Giacomo il Giusto, il fratello del Signore, per dire che la confusione è già tanta sull'argomento, se poi ci si mette di mezzo anche disinformazione, siamo a posto.
    Per altro, il geologo Arye Shimron ha effettuato 150 test scoprendo che la firma chimica dell’ossario di Giacomo ha le stesse tracce della tomba di Talpiot.

Per chi non lo sapesse la tomba di Talpiot è quella che si presume sia la tomba di famiglia di Gesù... di cui abbiamo parlato qui:

https://forum.termometropolitico.it/...nto-padre.html

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5
    Mentioned
    47 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianky Visualizza Messaggio
    Mi pare di poter osservare senza ombra di essere smentito che la figura di Maria è improntata sulla vecchia credenza della Dea Madre, da Cibele a Iside, credenza fortemente presente nel mondo mediterraneo e di cui i cattolici (e gli ortodossi orientali) hanno preso spunto per creare una quarta "deità" oltre al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo.
    La Vergine Maria ha assunto vari nomi: Maria, Miriam fino ad arrivare alla Dea Iside, è vero?
    S.E. Barnaba El Soryany: Non c’è nulla di vero in tutto questo. Perché Maria o Miriam viene dall’ebraico. Iside invece dall’antico egizio. Ad esempio, Barnaba ad Atene si dice Barnabas. Maria in Russia viene chiamata Mascia.
    https://conexion.casaumanista.org/co...di-torino.html

calici amari
     Likes dati
    2,014
     Like avuti
    2,120
    Mentioned
    168 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

.

quando una stessa parola ha troppi significati, non significa niente.

.
    Corpo sano in ambiente sano.

Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
    Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.

Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 910