Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 84
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Messaggi
    4,561
     Likes dati
    871
     Like avuti
    723
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito «Sono stato sgomberato da casa mia. I poliziotti hanno difeso gli abusivi»

    «Sono stato sgomberato da casa mia. I poliziotti hanno difeso gli abusivi»

    21 gennaio 2015 La storia di Gianfranco Balzi, che ha tentato di rientrare nel suo appartamento vicino viale Forlanini: denunciato per violazione di domicilio dell'appartamento di sua proprietà
    di Massimiliano Mingoia


    Milano, 21 gennaio 2015 - Sgomberato da casa sua dopo una telefonata alla polizia da parte degli abusivi che occupano il suo alloggio da un paio d’anni. Sì, avete letto bene. Ma non è finita. Dopo che le forze dell’ordine hanno allontanato e denunciato il legittimo proprietario dell’immobile, gli abusivi sono tornati tranquillamente nella casa da loro occupata illegalmente. Capita anche questo a Milano. È capitato pochi giorni prima di Natale a Gianfranco Balzi, 60 anni, milanese. È lui stesso a raccontare questa storia dai contorni assurdi: «Sono proprietario di un appartamento in via Bellosio 15, una traversa di viale Forlanini: 270 metri quadrati. La mia casa è stata occupata abusivamente un paio d’anni fa da una coppia: lui italiano, lei marocchina. In quel momento l’alloggio era vuoto, io abitavo altrove con la mia compagna. Ho fatto la denuncia di occupazione abusiva al commissariato di Polizia “Mecenate’’ nel novembre del 2013. Ma è successo poco o nulla. Le forze dell’ordine si sono recate nell’appartamento per identificare gli occupanti abusivi. Ma niente sgombero. Gli abusivi sono restati lì».
    Balzi, a quel punto, decide di fare tutto da solo. «Appena prima di Natale, ho approfittato di un momento in cui gli occupanti abusivi erano usciti, sono entrato nella mia casa, ho cambiato la serratura e mi sono chiuso dentro. Quando gli abusivi sono tornati e hanno visto la serratura cambiata, si sono infuriati, hanno preso a calci la porta. E hanno chiamato la polizia». Sì, gli abusivi hanno chiamato le forze dell’ordine. Sembra una barzelletta. «Sono arrivate due pattuglie, che mi hanno buttato fuori di casa, mi hanno perquisito, mi hanno denunciato e hanno consentito agli abusivi di tornare dentro casa mia. Mi hanno pure costretto a rimettere la vecchia serratura». Gianfranco Balzi è stato denunciato per due reati: «Violazione di domicilio ed esercizio arbitrario delle proprie ragioni. È assurdo: sono stato denunciato per la violazione del mio domicilio. Gli abusivi hanno sventolato un falso contratto di affitto, ma non potevano dimostrare di aver mai versato un euro. E i poliziotti mi hanno detto: “Anche gli abusivi hanno i loro diritti’’».
    È proprio il caso di dire: oltre il danno, la beffa. Ma non è ancora finita. L’amministratore di condominio di via Bellosio continua a mandare al signor Balzi i bollettini delle spese per il riscaldamento centralizzato. Sì, perché è lui il proprietario dell’appartamento: «Finché ho potuto ho continuato a pagare il riscaldamento, ma a un certo punto ho smesso. E ora rischio di beccarmi delle ingiuzioni di pagamento». Un altro paradosso: del riscaldamento godono gli abusivi, ma a pagarlo dovrebbe essere il proprietario che non riesce più a tornare in possesso della propria casa. Capita anche questo a Milano. Sgomberato dalla propria casa, denunciato e pure inseguito dai creditori.

    «Sono stato sgomberato da casa mia. I poliziotti hanno difeso gli abusivi» - Milano - Il Giorno - Quotidiano di Milano, notizie della Lombardia


    Ultima modifica di brog; 21-01-15 alle 18:56

  2. #2
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    65,779
     Likes dati
    12,885
     Like avuti
    27,497
    Mentioned
    733 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: «Sono stato sgomberato da casa mia. I poliziotti hanno difeso gli abusivi»

    Questa è una palla bella e buona.
    Spaghetti e pistole

  3. #3
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,509
     Likes dati
    988
     Like avuti
    16,564
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: «Sono stato sgomberato da casa mia. I poliziotti hanno difeso gli abusivi»

    Se è vera la polizia ha fatto bene perchè sono nostri fratelli bisognosi, hanno diritto.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  4. #4
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,370
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    601 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: «Sono stato sgomberato da casa mia. I poliziotti hanno difeso gli abusivi»

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Questa è una palla bella e buona.
    No tecnicamente funziona così.
    Anche perchè probabilmente i due abusivi hanno anche preso la residenza in quell'immobile.
    Nessuno può sgombrare nessuno senza sentenza esecutiva di sfratto.

  5. #5
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    65,779
     Likes dati
    12,885
     Like avuti
    27,497
    Mentioned
    733 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: «Sono stato sgomberato da casa mia. I poliziotti hanno difeso gli abusivi»

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    No tecnicamente funziona così.
    Anche perchè probabilmente i due abusivi hanno anche preso la residenza in quell'immobile.
    Nessuno può sgombrare nessuno senza sentenza esecutiva di sfratto.
    Ma se il ragionamento fosse questo il proprietario, una volta rientrato in casa, non può essere sgomberato.
    Spaghetti e pistole

  6. #6
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,370
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    601 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: «Sono stato sgomberato da casa mia. I poliziotti hanno difeso gli abusivi»

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Ma se il ragionamento fosse questo il proprietario, una volta rientrato in casa, non può essere sgomberato.
    Il proprietario se quelli hanno preso la residenza deve far valere il proprio titolo innanzi l'autorità preposta ad emettere provvedimenti di sfratto.
    Anche perchè per quanto sembri assurdo la forma del contratto di locazione può essere anche non scritta dal punto di vista privatistico (stretta di mano, comportamento concludente, consegna brevi manu delle chiavi ecc....).
    Questo al di là delle eventuali questioni di carattere fiscale che determinano altre formalità.
    Ultima modifica di amerigodumini; 21-01-15 alle 19:19

  7. #7
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    65,779
     Likes dati
    12,885
     Like avuti
    27,497
    Mentioned
    733 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: «Sono stato sgomberato da casa mia. I poliziotti hanno difeso gli abusivi»

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Il proprietario se quelli hanno preso la residenza deve far valere il proprio titolo innanzi l'autorità preposta ad emettere provvedimenti di sfratto.
    Anche perchè per quanto sembri assurdo la forma del contratto di locazione può essere anche non scritta dal punto di vista privatistico (stretta di mano, comportamento concludente, consegna brevi manu delle chiavi ecc....).
    Questo al di là delle eventuali questioni di carattere fiscale che determinano altre formalità.
    E se il proprietario ha la residenza che si fa?
    Spaghetti e pistole

  8. #8
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,370
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    601 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: «Sono stato sgomberato da casa mia. I poliziotti hanno difeso gli abusivi»

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    E se il proprietario ha la residenza che si fa?
    In genere si occupano case vuote e in genere se son vuote, ammesso che il proprietario sia andato a parigi per un anno lasciando la casa vuota senza pur cambiare residenza, l'anagrafe cancella d'ufficio la residenza in automatico su segnalazione per esempio delle poste o per altre storie (che so? non ritiro di una tessera elettorale ecc...ecc....)
    Inoltre tieni presente che i due abusivi della storia sono stati pure scemi, perchè se avessero sostenuto che in casa c'era una determinata somma o un determinato bene e che dopo il rientro..."abusivo"... del proprietario non l'hanno più trovata scattava pure la denuncia penale per furto o altro.
    Ultima modifica di amerigodumini; 21-01-15 alle 19:28

  9. #9
    Populista
    Data Registrazione
    20 Oct 2011
    Messaggi
    65,779
     Likes dati
    12,885
     Like avuti
    27,497
    Mentioned
    733 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: «Sono stato sgomberato da casa mia. I poliziotti hanno difeso gli abusivi»

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    In genere si occupano case vuote e in genere se son vuote, ammesso che il proprietario sia andato a parigi per un anno lasciando la casa vuota senza pur cambiare residenza, l'anagrafe cancella d'ufficio la residenza in automatico su segnalazione per esempio delle poste o di altra natura (non ritiro di una tessera elettorale ecc...ecc....)
    Inoltre tieni presente che i due abusivi della storia sono stati pure scemi, perchè se avessero sostenuto che in casa c'era una determinata somma o un determinato bene e che dopo il rientro..."abusivo"... del proprietario non l'hanno più trovata scattava pure la denuncia penale per furto o altro.
    La situazione è peggiore di quanto pensassi. Sapevo che l'abusivo è tutelato se c'è di mezzo un minore (e fin qui ci può stare), ma qui si arriva a livelli di demenza vera e propria.
    Spaghetti e pistole

  10. #10
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,370
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    601 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: «Sono stato sgomberato da casa mia. I poliziotti hanno difeso gli abusivi»

    Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    La situazione è peggiore di quanto pensassi. Sapevo che l'abusivo è tutelato se c'è di mezzo un minore (e fin qui ci può stare), ma qui si arriva a livelli di demenza vera e propria.
    Tieni presente che se io entro abusivamente in una tua casa vuota anche se hai la residenza ma sei per esempio all'estero per un periodo io stesso posso segnalare all'anagrafe che tu non abiti più in quella casa.
    La questione dei minori, dei disabili ecc....attiene alla semplice controversia di opposizione all'intimo di sfratto come insieme di elementi di merito che il giudice deve valutare, sostanzialmente quindi parliamo di controversie normali dove comunque l'esistenza di un contratto di locazione non è messa in discussione da nessuna delle parti.

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 90
    Ultimo Messaggio: 07-12-13, 20:56
  2. Risposte: 158
    Ultimo Messaggio: 04-12-13, 10:57
  3. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 01-11-08, 12:00
  4. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14-05-08, 17:42
  5. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-09-07, 14:03

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito