Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60
  1. #1
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,735
     Likes dati
    3,391
     Like avuti
    2,788
    Mentioned
    603 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Su Adamo ed Eva - alcune considerazioni.

    Se Adamo teneva sotto chiave Eva il serpente non avrebbe potuto tentarla

  2. #2
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: La moglie sottomessa e' il fondamento della societa'

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Se Adamo teneva sotto chiave Eva il serpente non avrebbe potuto tentarla
    Si, vabbè, Adamo è stato pure quello che ha dato subito la colpa ad Eva di quanto accaduto.
    Eva , più corretta l'ha presa su di se, mostrandosi più responsabile.
    Cerchiamo di non rendere caricaturale con un'eccessiva semplificazione, vicende assai complesse, che Dio ci ha creato liberi, si mettono sottochiave gli animali.
    Preferisco di no.

  3. #3
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,735
     Likes dati
    3,391
     Like avuti
    2,788
    Mentioned
    603 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La moglie sottomessa e' il fondamento della societa'

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Si, vabbè, Adamo è stato pure quello che ha dato subito la colpa ad Eva di quanto accaduto.
    Eva , più corretta l'ha presa su di se, mostrandosi più responsabile.
    Beh, non sono d'accordo. Eva in realtà scarica la colpa sul serpente.

    Se si fosse presa la responsabilità, sarebbe stata ammissione di colpa e avrebbe potuto esserci il perdono
    o comunque una pena meno grande. Penso





    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Cerchiamo di non rendere caricaturale con un'eccessiva semplificazione, vicende assai complesse, che Dio ci ha creato liberi, si mettono sottochiave gli animali.
    No, no, io sono retrogrado...

  4. #4
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: La moglie sottomessa e' il fondamento della societa'

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Beh, non sono d'accordo. Eva in realtà scarica la colpa sul serpente.

    Se si fosse presa la responsabilità, sarebbe stata ammissione di colpa e avrebbe potuto esserci il perdono
    o comunque una pena meno grande. Penso
    Pensi male.
    Andiamo all'analisi del testo biblico.

    Rispose l'uomo: «La donna che tu mi hai posta accanto mi ha dato dell'albero e io ne ho mangiato».
    13 Il Signore Dio disse alla donna: «Che hai fatto?». Rispose la donna: «Il serpente mi ha ingannata e io ho mangiato».

    Adamo da la colpa ad Eva. Ma Eva mica gli ha puntato un fucile. Ed Adamo conosceva il precetto Divino.
    Eva dice "il serpente mi ha raggirato, manco fosse napoletano". E mica ha ragione.
    Parlare di perdono, è credo fuori luogo. Vi è la rottura di un patto, e pacta sunt servandi. Poi c'è il discorso di Cristo nuovo Adamo e di Maria la donna cui sarà messa inimicizia col serpente. Ma divaghiamo.




    No, no, io sono retrogrado...
    Non è essere retrogradi. E' essere realisti. La Vita, la Fede, non sono giochi di ruolo in cui ci si debba sforzare di assumere posizioni estreme per sentirsi dalla parte della ragione. Non è nella misoginia, che non è Cristiana, la Verità, ma non lo è nemmeno nell'egalitirismo di ruolo/genere od altra baggianata progressista.
    E' nella parità secondo funzione diversa.
    Maria è più importante di Pietro?
    SI.
    Pietro ha però il munus e la potestà Sacerdotale, ergo è superiore a Maria in questo?
    SI.
    Preferisco di no.

  5. #5
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,735
     Likes dati
    3,391
     Like avuti
    2,788
    Mentioned
    603 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La moglie sottomessa e' il fondamento della societa'

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Pensi male.
    Andiamo all'analisi del testo biblico.

    Rispose l'uomo: «La donna che tu mi hai posta accanto mi ha dato dell'albero e io ne ho mangiato».
    13 Il Signore Dio disse alla donna: «Che hai fatto?». Rispose la donna: «Il serpente mi ha ingannata e io ho mangiato».

    Adamo da la colpa ad Eva. Ma Eva mica gli ha puntato un fucile. Ed Adamo conosceva il precetto Divino.
    Eva dice "il serpente mi ha raggirato, manco fosse napoletano". E mica ha ragione.
    Parlare di perdono, è credo fuori luogo. Vi è la rottura di un patto, e pacta sunt servandi. Poi c'è il discorso di Cristo nuovo Adamo e di Maria la donna cui sarà messa inimicizia col serpente. Ma divaghiamo.
    Non ho capito la prima parte mi pare che abbiano fatto lo scaricabarile.


    Pensi, su che basi, che anche con un pentimento non avrebbe potuto esserci teologicamente perdono?



    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Non è essere retrogradi. E' essere realisti. La Vita, la Fede, non sono giochi di ruolo in cui ci si debba sforzare di assumere posizioni estreme per sentirsi dalla parte della ragione. Non è nella misoginia, che non è Cristiana, la Verità, ma non lo è nemmeno nell'egalitirismo di ruolo/genere od altra baggianata progressista.

    E' un dato di fatto che l'attacco satanico dal XIX sec. è rivolto decisamente sulla donna quindi è necessario un controllo su di essa da parte dell'uomo.
    E in fondo credo che la donna lo sappia di averne bisogno.
    Tutte le culture cercano di controllarla per questo motivo.


    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Non è nella misoginia, che non è Cristiana
    Ma io intendevo mettere sottochiave non per avversione alla donna (misoginia è questo) ma per protezione come un padre di famiglia
    Ultima modifica di emv; 26-01-15 alle 03:11

  6. #6
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: La moglie sottomessa e' il fondamento della societa'

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio


    Pensi, su che basi, che anche con un pentimento non avrebbe potuto esserci teologicamente perdono?
    Adamo (ed Eva) col loro stesso atto perdono la condizione di innocenza e santità originale.
    Non è tanto l'assenza o la richiesta di perdono , ma il fatto che perciò che hanno compiuto hanno creato una ferita insanabile (il peccato originale).
    Se bruci qualcosa di mio, posso perdonarti quanto voglio. Ma è e rimane bruciato.
    Dio però fin da subito ricerca il rapporto perduto con Adamo per colpa di Adamo.
    Quell'"Adamo dove sei?" che leggiamo nella Genesi è Dio che cerca l'uomo, che si nasconde perché si vergogna del peccato che ha commesso. Ma Dio lo cerca ugualmente.
    Ma in ogni caso è vero che se non ci fosse stato il peccato di Adamo, non ci sarebbe stata la redenzione di Cristo che è il dono più grande.
    Nel triduo Pasquale secondo rito tridentino, si dice "O felix culpa quae talem et tantum meruit habere redemptorem"
    Dio ha perdonato Adamo?
    Lo ha fatto espiare. Quindi in un certo senso Adamo è perdonato.
    Ma le conseguenze delle azioni liberamente intraprese da Adamo rimangono.





    E' un dato di fatto che l'attacco satanico dal XIX sec. è rivolto decisamente sulla donna quindi è necessario un controllo su di essa da parte dell'uomo.
    E in fondo credo che la donna lo sappia di averne bisogno.
    Tutte le culture cercano di controllarla per questo motivo. A parte le culture rimaste al neolitico matriarcale
    L'attacco satanico è , usando un termine tanto a la page, intergender.
    Siamo tutti sottoposti ad esso, e se molte donne blaterano oggi, è altrettanto insopportabile il berciare di molti uomini.
    Che la donna abbia un ruolo diverso per cultura è fatto notorio.
    Ma non è che si deve prendere per forza il modello greco.
    Siamo Cristiani e tanto ci basta.
    Preferisco di no.

  7. #7
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: La moglie sottomessa e' il fondamento della societa'

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio


    Ma io intendevo mettere sottochiave non per avversione alla donna (misoginia è questo) ma per protezione come un padre di famiglia
    E qua già è diverso.
    Ma un paterfamilia senza angelo del focolare, fa ben poco. Parità nella diversità, che non è proprio uguaglianza giacobina
    Preferisco di no.

  8. #8
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,735
     Likes dati
    3,391
     Like avuti
    2,788
    Mentioned
    603 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La moglie sottomessa e' il fondamento della societa'

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Adamo (ed Eva) col loro stesso atto perdono la condizione di innocenza e santità originale.
    Non è tanto l'assenza o la richiesta di perdono , ma il fatto che perciò che hanno compiuto hanno creato una ferita insanabile (il peccato originale).
    Se bruci qualcosa di mio, posso perdonarti quanto voglio. Ma è e rimane bruciato.
    Concordo sull'insanabilità del peccato.

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Dio ha perdonato Adamo?
    Lo ha fatto espiare. Quindi in un certo senso Adamo è perdonato.
    Ma le conseguenze delle azioni liberamente intraprese da Adamo rimangono.

    Cristo secondo tradizioni interpretative sarebbe andato a liberare i patriarchi tra cui Adamo dal limbo per portarli in Paradiso, durante i tre giorni prima della Resurrezione
    ma non ricordo dove l'ho letto


    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    L'attacco satanico è , usando un termine tanto a la page, intergender.
    Siamo tutti sottoposti ad esso, e se molte donne blaterano oggi, è altrettanto insopportabile il berciare di molti uomini.
    Che la donna abbia un ruolo diverso per cultura è fatto notorio.
    Ma non è che si deve prendere per forza il modello greco.
    Siamo Cristiani e tanto ci basta.
    La seduzione del serpente moderna, secondo me, riproduce fedelmente lo schema della caduta dei progenitori.
    Per prima colpisce la donna. L'aborto, la pillola, passano solo tramite lei. Il divorzio passa per entrambi però è la donna che "fa e disfa una famiglia"
    si dice e si sa che è così. E la legge attuale da un vantaggio maggiore alla donna nel divorzio per via dei figli, alimenti... che spesso rovina gli uomini

    La donna ha una potere enorme molto maggiore dell'uomo ma è una forza incostante. L'uomo ha meno forza ma più costante.
    Ultima modifica di emv; 26-01-15 alle 03:36

  9. #9
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: La moglie sottomessa e' il fondamento della societa'

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio

    Cristo secondo tradizioni interpretative sarebbe andato a liberare i patriarchi tra cui Adamo dal limbo per portarli in Paradiso, durante i tre giorni prima della Resurrezione
    ma non ricordo dove l'ho letto
    E' una teorizzazione mi pare del IV secolo. Ha molti dati teologici a suo favore, ed anche Biblici (1 Pt 4,6). Così però come è espressa da te non è vincolante per la Fede.



    La seduzione del serpente moderna, secondo me, riproduce fedelmente lo schema della caduta dei progenitori.
    Per prima colpisce la donna. L'aborto, la pillola, passano solo tramite lei. Il divorzio passa per entrambi però è la donna che "fa e disfa una famiglia"
    si dice e si sa che è così. E la legge attuale da un vantaggio maggiore alla donna nel divorzio per via dei figli, alimenti... che spesso rovina gli uomini

    La donna ha una potere enorme molto maggiore dell'uomo ma è una forza incostante. L'uomo ha meno forza ma più costante.
    I primi teorizzatori di aborto libero, pillola, promiscuità sessuale e via discorrendo sono tutti uomini. Così come i primi testimoni della Resurrezione viceversa sono donne.
    Che poi si colpisca la donna perché pietra angolare della famiglia, ergo della società, è vero, ma si confonde causa con effetto , nella tua schematizzazione.
    Ultima modifica di Miles; 26-01-15 alle 03:42
    Preferisco di no.

  10. #10
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,735
     Likes dati
    3,391
     Like avuti
    2,788
    Mentioned
    603 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: La moglie sottomessa e' il fondamento della societa'

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    E' una teorizzazione mi pare del IV secolo. Ha molti dati teologici a suo favore, ed anche Biblici (1 Pt 4,6)
    Grazie


    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    I primi teorizzatori di aborto libero, pillola, promiscuità sessuale e via discorrendo sono tutti uomini. Così come i primi testimoni della Resurrezione viceversa sono donne.
    Che poi si colpisca la donna perché pietra angolare della famiglia, ergo della società, è vero, ma si confonde causa con effetto , nella tua schematizzazione.


    Tu intendi dire che quindi i primi ad essere colpiti sono gli uomini che corrompono la donne.
    Mah non c'avevo pensato. Diciamo che i grandi corruttori dell'umanità sono personaggi che hanno stretto un patto col diavolo.
    Quindi sono sì certo vittime perchè il diavolo, mascherato da Prometeo e angelo di luce, in realtà alla fine li fregherà portandoseli all'Inferno,
    ma sono anche carnefici. Le donne sono vittime e basta.
    Ultima modifica di emv; 26-01-15 alle 03:55

 

 
Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Alcune considerazioni...
    Di Giò nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 18-02-08, 21:24
  2. Alcune considerazioni
    Di adso88 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-02-08, 16:20
  3. Da'ath alcune considerazioni
    Di millenomi nel forum Esoterismo e Tradizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-10-07, 12:38
  4. MXP-MUC-NRT: alcune considerazioni
    Di airblue nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-11-03, 01:13
  5. Alcune considerazioni
    Di Der Wehrwolf nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-07-02, 17:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito