Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Figli nati all'estero: il tribunale dice sì al doppio cognome

    Figli nati all'estero: il tribunale dice sì al doppio cognome

    Fonte: L'Unione Sarda 11 Giugno 2010


    In base al Trattato Europeo


    Carlo e Katharina sono nati in Norvegia, nel Paese di mamma Elisabeth. Il papà Roberto, avvocato, è italiano, origini romane e residenza cagliaritana. I bambini sono nati a Bergen due anni fa, dove sono stati registrati con il doppio cognome: Knapstad Angioni. Il primo, Knapstad, è definito dal governo norvegese nome intermedio. Che nel capoluogo sardo, multietnico e capitale dell'Erasmus, non è stato riconosciuto.
    Così i genitori, il 4 luglio del 2009, hanno presentato un ricorso contro il Comune di Cagliari e la prima sezione del tribunale civile il 10 maggio scorso ha dato loro ragione: i due gemellini dovranno chiamarsi Angioni Knapstad. I giudici (presidente Maria Mura, estensore Giorgio Latti, componente Claudia Belelli), hanno affermato «il diritto dei minori a conservare anche in Italia il nome intermedio che gli è stato attribuito secondo la legge norvegese». Il tribunale ha fatto riferimento alle norme del Trattato Europeo ed alla tutela dell'identità personale «già strutturata» di figli che «hanno acquisito in precedenza il doppio cognome paterno e materno, in particolare nei paesi di tradizione spagnola e portoghese».
    Citata anche la sentenza della Corte d'appello che il 13 giugno di due anni fa aveva dato ragione ai genitori del piccolo Pablo (padre cagliaritano, madre spagnola, doppia cittadinanza): un altro caso risolto grazie al diritto Comunitario. Ma mentre il bimbo spagnolo ha dovuto soffrire un po' (nel 2007, al termine del primo grado di giudizio, il tribunale rigettò la domanda deludendo le richieste della famiglia, ma venendo incontro al Comune, che si era costituito nel processo per sostenere la scelta dell'ufficiale di Stato civile), Carlo e Katharina si sono visti riconosciuti i loro diritti molto prima, grazie all'ostinazione del padre Roberto Angioni, avvocato di 38 anni, legale del Comune di Iglesias.
    Il padre è soddisfatto: «In Italia c'è un vuoto normativo che non consente di recepire le norme comunitarie che prevalgono comunque sulla legge nazionale. Il sistema è retrogrado, visti i tempi. Gli organi amministrativi sono giuridicamente tenuti a disapplicare le norme interne incompatibili con le norme del Trattato Ce e con l'interpretazione della Corte di Giustizia europea. Purtroppo il parlamento non è riuscito ad adottare una normativa apposita, invocata anche in alcune decisioni della Corte Costituzionale».
    Il rammarico di Angioni è di non aver risolto il caso prima. «Quando sono andato a registrare i miei figli ho specificato al funzionario che era obbligato a mantenere il doppio cognome per ragioni internazionali. Ho anche fornito i precedenti giurisprudenziali e la circolare del ministero dell'Interno in materia, ma è stato inutile».
    ILENIA MURA

    11/06/2010




    fra un po' io mi troverò nella stessa situazione! solo che la mia bambina è nata in Svezia e non in Norvegia, anche lei con due cognomi...

    che stato da terzo mondo...

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,025
     Likes dati
    0
     Like avuti
    686
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Doppio cognome in Italia

    La questione della regolamentazione della trasmissione dei cognomi in Italia, prima o poi dovrà essere affrontata.
    Tempo fa, avevo iniziato una discussione su questo tema, con una mia proposta, che mi sembra possa risolvere il problema.
    Riporto il link: http://forum.politicainrete.net/fond...ml#post1038461

    Temo però che si andrà invece verso soluzioni pasticciate...

    Saluti.

    Midìl
    Ultima modifica di Midìl; 11-06-10 alle 11:29

  3. #3
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,020
    Mentioned
    195 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Doppio cognome in Italia

    Ma con tutti i problemi che abbiamo, dobbiamo preoccuparci dei cognomi?
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  4. #4
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,807
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Doppio cognome in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Ma con tutti i problemi che abbiamo, dobbiamo preoccuparci dei cognomi?
    Quoto!
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    24 Jan 2010
    Messaggi
    4,025
     Likes dati
    0
     Like avuti
    686
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Doppio cognome in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Ma con tutti i problemi che abbiamo, dobbiamo preoccuparci dei cognomi?
    Bisogna essere lungimiranti. Il problema della trasmissione dei cognomi per ora è (relativamente) marginale, ma in futuro credo assumerà sempre una maggiore importanza. Possiamo attendere senza fare nulla, o cominciare a pensare a delle soluzioni, in modo da farci trovare pronti. L'avessimo fatto anche in altre questioni...

    Saluti.

    Midìl

  6. #6
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    58,978
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,866
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Doppio cognome in Italia

    Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzale

    Era l'amico di Zagor: una patata coi baffetti che di lungo aveva solo il nome.
    "... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"

    (G. D'Annunzio)

  7. #7
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Doppio cognome in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Ma con tutti i problemi che abbiamo, dobbiamo preoccuparci dei cognomi?
    Citazione Originariamente Scritto da ULTIMA LEGIONE Visualizza Messaggio
    Quoto!

    bhe, vedete un po' voi! mia figlia che ha due nomi diversi, uno svedese e uno italiano...cosa faccio?

  8. #8
    Sine ira et studio
    Data Registrazione
    23 Jul 2009
    Messaggi
    17,587
     Likes dati
    497
     Like avuti
    3,020
    Mentioned
    195 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Doppio cognome in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Midìl Visualizza Messaggio
    Bisogna essere lungimiranti. Il problema della trasmissione dei cognomi per ora è (relativamente) marginale, ma in futuro credo assumerà sempre una maggiore importanza. Possiamo attendere senza fare nulla, o cominciare a pensare a delle soluzioni, in modo da farci trovare pronti. L'avessimo fatto anche in altre questioni...

    Saluti.

    Midìl
    Sì, ma bisogna anche avere una scala di priorità che sia realistica. Come diceva Hobbes, primum vivere, deinde philosophari.
    Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.

    Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

  9. #9

    Data Registrazione
    18 Mar 2010
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,177
     Likes dati
    37
     Like avuti
    49
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Doppio cognome in Italia

    Io detesto portare il cognome di mio padre, visto che non lo vedo da anni, ma come il viaggiatore credo che le priorità ad oggi siano ben altre...
    brotip #1058 open your mind before you open your mouth

  10. #10
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Doppio cognome in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Il viaggiatore notturno Visualizza Messaggio
    Sì, ma bisogna anche avere una scala di priorità che sia realistica. Come diceva Hobbes, primum vivere, deinde philosophari.
    tipico italico...trovare scuse (ma ci sono altre priorità, dobbiamo pensare ad altro...) per poi non fare niente!

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Doppio cognome
    Di Perdu nel forum Fondoscala
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-05-12, 23:01
  2. Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 26-05-08, 12:31
  3. Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 12-07-07, 16:43
  4. Figli con il doppio cognome, c'è il via libera.
    Di bianconero (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 08-12-06, 15:02
  5. Cassazione: dare ai figli anche il cognome materno
    Di bianconero (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15-07-06, 13:02

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito