Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Leoni in guerra e agnelli pieni di dolcezza nelle nostre case
     Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Berlusconi cita "Il diario di Mussolini" ed e' bufera

«Io non ho nessun potere, magari lo avevo da imprenditore, ma oggi non ce l'ho».
    Al vertice Ocse di Parigi Silvio Berlusconi cita i diari di Benito Mussolini e parte da un ragionamento sulla manovra economica e sulla crisi per ribadire che non ha potere.
    «Chi è nella posizione di capo del governo di potere vero non ne ha praticamente nulla - ha detto il premier durante una conferenza stampa -. Oso citarvi una frase di colui che era ritenuto un grande e potente dittatore, e cioè Benito Mussolini. Nei suoi diari ho letto recentemente questa frase: "dicono che ho potere, non è vero, forse ce l'hanno i gerarchi ma non lo so. Io so che posso solo ordinare al mio cavallo di andare a destra o di andare a sinistra e di questo devo essere contento"».
    «Quindi - ha concluso il premier - il potere, se esiste, non esiste addosso a coloro che reggono le sorti dei governi dei vari Paesi».

Tutto ciò a mio avviso fa capire che:
    1. Berlusconi legge Mussolini , diversamente da altri che lo ritengono il male assoluto.
    2. Berlusconi non rifiuta il parallelo, anzi lo cerca, con il Duce. Quel "grande dittatore" e' secondo me da leggere come un complimento.

E voi, che idea vi siete fatti di questa storia?

Conservatorismo e Libertà
     Likes dati
    159
     Like avuti
    515
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Rif: Berlusconi cita "Il diario di Mussolini" ed e' bufera

Trovo, come del resto ritengono altri commentatori, che sia una "gaffe" cercata per nascondere una notizia un pò più grave, quella del gelo della platea di Confindustria. Insomma, una uscita probabilmente pensata a tavolino per intorbidire il dibattito. Ah, tra l'altro i diari di Mussolini trovati da Dell'Utri sono di dubbia autenticità...

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Templares Visualizza Messaggio
    «Io non ho nessun potere, magari lo avevo da imprenditore, ma oggi non ce l'ho».
    Al vertice Ocse di Parigi Silvio Berlusconi cita i diari di Benito Mussolini e parte da un ragionamento sulla manovra economica e sulla crisi per ribadire che non ha potere.
    «Chi è nella posizione di capo del governo di potere vero non ne ha praticamente nulla - ha detto il premier durante una conferenza stampa -. Oso citarvi una frase di colui che era ritenuto un grande e potente dittatore, e cioè Benito Mussolini. Nei suoi diari ho letto recentemente questa frase: "dicono che ho potere, non è vero, forse ce l'hanno i gerarchi ma non lo so. Io so che posso solo ordinare al mio cavallo di andare a destra o di andare a sinistra e di questo devo essere contento"».
    «Quindi - ha concluso il premier - il potere, se esiste, non esiste addosso a coloro che reggono le sorti dei governi dei vari Paesi».

Tutto ciò a mio avviso fa capire che:
    1. Berlusconi legge Mussolini , diversamente da altri che lo ritengono il male assoluto.
    2. Berlusconi non rifiuta il parallelo, anzi lo cerca, con il Duce. Quel "grande dittatore" e' secondo me da leggere come un complimento.

E voi, che idea vi siete fatti di questa storia?
    a cosa non ci s'appende pur di dar contro a Berlusconi...
    1. lo leggo anche io, lo ha letto il "rinnegato" Fini, lo han letto persino la stragrande maggioranza dell'intellighenzia democratico\comunista\radical-chic (in ossequio alla massima "per combattere il nemico bisogna conoscerlo),... Non è assolutamente una cosa di cui vergognarsi...
    2. Berlusconi non ha fatto alcun parallelo, concettualmente ha fatto una iperbole. Di più, grande dittatore lo hai estrapolato e considerato un complimento, ma la frase completa è colui che era ritenuto un grande e potente dittatore. Sottilineo l' era (passato), il ritenuto (opinione -quindi sindacabile- di "altri") e soprattutto il potente, vero argomento dell'affermazione.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    [...] Ah, tra l'altro i diari di Mussolini trovati da Dell'Utri sono di dubbia autenticità...
    verissimo! Peraltro, quei diari non sono indispensabili per ricostruire il Mussolini-pensiero...

Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da •Sorz• Visualizza Messaggio
    a cosa non ci s'appende pur di dar contro a Berlusconi...
    1. lo leggo anche io, lo ha letto il "rinnegato" Fini, lo han letto persino la stragrande maggioranza dell'intellighenzia democratico\comunista\radical-chic (in ossequio alla massima "per combattere il nemico bisogna conoscerlo),... Non è assolutamente una cosa di cui vergognarsi...
    2. Berlusconi non ha fatto alcun parallelo, concettualmente ha fatto una iperbole. Di più, grande dittatore lo hai estrapolato e considerato un complimento, ma la frase completa è colui che era ritenuto un grande e potente dittatore. Sottilineo l' era (passato), il ritenuto (opinione -quindi sindacabile- di "altri") e soprattutto il potente, vero argomento dell'affermazione.
    Ciao anzitutto. Lungi da me voler dar contro a Berlusconi per le parole di ieri, anzi.
    Quei diari io non li ho letti, e non ci trovo nulla di male a farlo, a prescindere dall'autenticità degli stessi.
    Se Berlusconi, però, incontro la simpatia della Destra Radicale e' anche per trovate come quella di ieri, giacche' con le stesse denota il suo interesse per una fase storica del nostro Paese da altri troppo facilmente e banalmente archiviata.

Sono certo anch'io, rispondendo a Falco, che le frasi del Premier fossero studiate a tavolino, per le ragioni che tu hai ben esposto.

Conservatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tristezza.
    Dentro di me mi domando quanto ancora dovremo sopportare simili gaffe per usare un eufemismo.
    Netanyahu si sarebbe dovuto alzare e lasciare l'aula.Purtroppo anche questo la dice lunga sugli errori politici del partito likud che si ripercuoteranno sull'immagine di Israele.
    Ultima modifica di Finiano; 28-05-10 alle 13:34
    Farefuturo Web Magazine Generazione italia

applausi del pdl al mio leader, continua

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao anzitutto. Lungi da me voler dar contro a Berlusconi per le parole di ieri, anzi.
    Quei diari io non li ho letti, e non ci trovo nulla di male a farlo, a prescindere dall'autenticità degli stessi.
    Se Berlusconi, però, incontro la simpatia della Destra Radicale e' anche per trovate come quella di ieri, giacche' con le stesse denota il suo interesse per una fase storica del nostro Paese da altri troppo facilmente e banalmente archiviata.

Sono certo anch'io, rispondendo a Falco, che le frasi del Premier fossero studiate a tavolino, per le ragioni che tu hai ben esposto.
    Sinceramente, fossero dichiarazioni volte a intercettare consensi della dx radicale sarebbero politicamente insensate.
    1. la destra radicale non s'identifica con le politiche economiche portate avanti da Berlusconi;
    2. Berlusconi storicamente s'è lasciato andare ad affermazioni non ortodosse (secondo i benpensanti democratici) sul fascismo, ma al tempo stesso s'è speso più volte per ricordare l'aiuto e il sacrificio americano;
    3. finchè Berlusconi tiene in ampia considerazione i "rinnegati" ex MSI, potrà usare quintali di espedienti ma non otterrà mai l'approvazione della dx;
    4. i voti della dx li ha già, vuoi per via indiretta (piuttosto di votare questa sx o questo centro...), vuoi per via diretta (inclusione nelle liste di Alternativa Sociale/... ).

In definitiva, personalmente, ritengo quelle frasi avulse da un qualsiasi contesto agiografico o politico. Piuttosto, e su questo mi troverei perfettamente d'accordo con Berlusconi, potrebbero rientrare in quel lento processo di normalizzazione di un trentennio della nostra storia nazionale. Normalizzazione che, ben inteso, non significa un diretto ribaltamento, rivalutazione o conferma del pensiero dominante cui siamo abituati, ma solo il riuscire a trattare fatti storici ormai distanti 65anni con doverosa tranquillità e imparzialità, sottraendoli a qualsivoglia strumentalizzazione politico-ideologica.

.
     Likes dati
    22
     Like avuti
    86
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Diciamo che certe cose che si possono dire sarebbe meglio non dirle,quando si occupa una carica di una certa importanza...
    Senatore Imperiale,Patrizio dell’Impero,Duca Duce di Parmula,Placentula et Guastallula,Sovrintendente agli ‘Mperial vitigni di Sangiovese,Vicecomandante del FICA.

the dark knight's return
     Likes dati
    786
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

In parte la penso come te, quel periodo storico va riletto e ristudiato e non catalogato troppo banalmente come si fa oggi.
    Da un lato però non ritengo opportune queste uscite del Premier.
    "Cecchi ...Paone ha dichiarato che ci sono due gay in squadra. Prandelli mi ha detto che mi facevate questa domanda. Se ci sono dei froci i problemi sono loro, io spero non ce ne siano".
    Antonio Cassano 99

Likes dati
    6
     Like avuti
    83
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tipo Destro Visualizza Messaggio
    Diciamo che certe cose che si possono dire sarebbe meglio non dirle,quando si occupa una carica di una certa importanza...
    Berlusconi, si sa, non ha freni inibitori :giagia:

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima