Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Predefinito Il telefono degli spacciatori

no non il numero (già eravate pronti a chiamare lo so), il telefono

Gli spacciatori inglesi vanno pazzi per i Nokia 8210 | VICE | Italia

Gli spacciatori inglesi vanno pazzi per i Nokia 8210

gennaio 27, 2015
    di Steve Zacharanda

• Share

• Tweet

Illustrazione di Dan Evans.
    Gli smartphone hanno alcuni pregi; senza di loro non potremmo fotografare quello che ci troviamo davanti e condividerlo istantaneamente con qualcuno in Brasile. Ma hanno anche dei difetti. Come, per esempio, il fatto che così il lavoro ci segue ovunque, o che averne uno è come girare perennemente con un braccialetto elettronico per detenuti.
    Quest'ultimo è un punto molto importante per quelle persone che, di lavoro, fanno cose che non vorrebbero rendere note a nessuno. Persone come gli spacciatori e altri criminali, comprensibilmente preoccupati che qualcuno possa monitorare i loro spostamenti. E per molti, la soluzione ideale è abbandonare iPhone e simili per tornare ai vecchi cellulari. E il vecchio cellulare per eccellenza, stando a tutti quelli con cui ho parlato, è il Nokia 8210.
    Questo telefono tascabile uscito nel 1999 non ha Bluetooth, tecnologia di comunicazione in prossimità (NFC) né WiFi—il che vuol dire che nessuno può spiare i tuoi movimenti—ma è dotato di infrarossi, permettendo allo spacciatore di turno di trasferire velocemente i dati in caso fosse necessario cambiare cellulare. Inoltre ha una batteria di lunga durata, un particolare molto utile se passi le giornate a dare indicazioni ai clienti che non riescono a trovare la strada dove hai parcheggiato.
    Presentato a Parigi durante il trentesimo anniversario di Kenzo, l'8210 è stato il cellulare più piccolo e più leggero mai prodotto dalla Nokia. È diventato molto celebre anche nelle prigioni, perché i visitatori riuscivano spesso a farne avere uno ai detenuti infilandoselo nell'ano così da superare i controlli.
    Uno spacciatore di Handsworth, a Birmingham—che mi ha detto di chiamarlo "K2"—mi ha detto: "Ho tre Nokia 8210. Mi hanno detto che sono affidabili, al contrario di questi nuovi iPhone con cui sei più rintracciabile."
    "La polizia è in grado di usare il WiFi e il Bluetooth per estrarre informazioni dal telefono, e sembra che riescano a intercettare le telefonate molto più facilmente che in passato. Tutti gli spacciatori che conosco usano cellulari vecchi, e tutti vogliono il Nokia 8210 perché è piccolo e perché la batteria dura un sacco. Quando è uscito era il miglior telefonino sul mercato. All'epoca, in Giamaica, non potevo permettermelo, ma adesso ne ho quattro."
    Ha aggiunto: "In tutte le serie tv c'è la polizia che intercetta le telefonate dei sospetti, e poi ci sono le app per registrare le chiamate. Perlomeno di un vecchio Nokia ci si può fidare. Per quello che faccio ho bisogno di usare più di un telefono alla volta; ho un numero per le chiamate in entrate e uno che uso solo per chiamare, e cambio regolarmente la sim. Hanno due cover diverse, così mi ricordo sempre quale devo usare."

Una pubblicità del Nokia 8210 risalente al 1999Tony, un tossicodipendente trentaduenne di Birmingham, mi ha detto che il Nokia 8210 è diventato anche una buona merce di scambio. "Stavo usando un 8210 perché il mio Samsung si era rotto, e due spacciatori si sono offerti di comprarmelo," mi ha raccontato. "Al terzo che me l'ha chiesto, l'ho venduto in cambio di una dose [di crack, per un valore di circa 40 euro]."
    "A quel punto, ho chiesto a tutti quelli che conoscevo se avevano dei vecchi Nokia in casa, e sono riuscito a raccoglierne altri quattro, che ho usato allo stesso modo. Adesso cerco vecchi Nokia 8210 nei negozi dell'usato e su eBay. Sono cellulari fantastici e a tutti piace giocare a Snake. Gli spacciatori sono come noi—vogliono il meglio, anche quando il meglio sono degli stupidi vecchi cellulari."

Il proprietario di un negozio di telefonia di Birmingham ha confermato queste voci e mi ha detto: "Mi sono capitati diversi clienti che cercavano un Nokia 8210. Quando mi capita di averne uno, riesco subito a venderlo. Non so perché lo vogliano e non faccio domande."

Ecco qui, dunque: se da qualche parte in casa avete un vecchio 8210 che non usate, sappiate che c'è qualcuno che non vede l'ora di averlo tra le mani.

Moderatore
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il telefono degli spacciatori

Uno dei migliori cellulari mai esistiti.
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Forum Admin
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11,246
    Mentioned
    2087 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

io avrei giurato che fosse meglio l'8310, non ricordo se avesse il blutooth

Pasdar
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

L'8210 era una cosa sopraffina.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

Identità; Comunità; Partecipazione.

Visitors Addicted
     Likes dati
    7,076
     Like avuti
    11,913
    Mentioned
    519 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Io avevo il 3310 ma nel culo non te lo potevi infilare.

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Ma i carcerati riescono a infilarsi nel culo anche il caricabatterie?
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Supreme Gentleman
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

ce l'avevo!
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

tanti dubbi e zero verità
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Le opinioni sull'estetica, sulle dimensioni e sulla simpatia di un telefono sono personali e rispettabili. Ma le opinioni sulla possibilità di localizzare il telefono, che secondo l'articolo sarebbero difficili rispetto a quelli attuali, è una sciocchezza senza forse e senza "si, pero'...".

Il Nokia 8210 oggi (come ieri) si intercetta, si traccia, si localizza perfettamente come qualsiasi altro telefono. Uno scanner da pochi soldi oggi puo' provare quello che affermo senza tema di smentita. E quindi è esattamente come avere il braccialetto di localizzazione per i detenuti ai domiciliari. A meno di non spegnerlo.

Il travaso della rubrica indirizzi è altrettanto facile, trasmettendo un semplice messaggino all'apparecchio, che in realtà è un phishing, tipo Onion per capirci, che non farà altro che copiare la rubrica telefonica della sim, spedirla pari pari al numero XXXXXX, e cancellarsi automaticamente dalla memoria. Poi le leggende metropolitane sono un'altra cosa. Forse.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

In effetti qualsiasi telefono per il solo fatto di collegarsi ad almeno tre stazioni di ripetizione è individuabile nello spazio anche senza servizio gps
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

acquenere
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Cambiare sim non serve a nulla