Pagina 76 di 179 PrimaPrima ... 266675767786126176 ... UltimaUltima
Risultati da 751 a 760 di 1781
  1. #751
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    17,541
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,172
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Contraddizioni del cattolicesimo

    Tra l'altro, dio dovrebbe essere onnipotente, perché secondo le fonti originali dovrebbe essere l'unione di tanti dei in unico spirito, quindi in realtà il cristianesimo doveva essere una religione politeista.

  2. #752
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,735
     Likes dati
    3,391
     Like avuti
    2,788
    Mentioned
    603 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Contraddizioni del cattolicesimo

    Citazione Originariamente Scritto da toros Visualizza Messaggio
    Eppure ben pochi eventi storici hanno avuto la capacita' di marcare "profondamente"
    Citazione Originariamente Scritto da toros Visualizza Messaggio
    l' Immaginario Colletivo quanto QUESTO ISTITUTO ecclesiastico (!) la cui nomea sara' perennemente macchiata per la sua crudelta' e disumanita'.
    Solo ad evocare questo nefasto vocabolo ( inquisizione ) subito la mente evoca monaci con la croce del loro dio in mano, con quell' espressione diabolica, avvolti nei loro sai neri / colore di morte / quei sotterranei tenebrosi ove essi sfogavano il loro sadismo sui poveri "christi " di turno!
    L' Inquisizione, nelle sue diverse denominazioni ( Grande Inquisitore, Suprema , Tribunale sant'Uffizio ) si portera' perennemente quell' etichetta di morte e disprezzo della vita altrui, simbolo indelebile della malvagita' umana, di un sistema oppressivo, inumano, spietato, implacabile, crudele, sanguinario.. che schiacciava la coscienza dei singoli e paralizzava ( con il terrore ) masse inermi.
    L' imperante oscurantismo ecclesiale / tale è il volto del cristianesimo / ha dominato l' Europa per ben quasi 5 ( cinque ) secoli.. per poi " esportare ", questo sistema di Morte, in Asia e in sud America !
    Da tempo santa romana Chiesa / la compassionevole / si sforza di mitigare l' immagine della sua creatura diabolica e possibilmente cercare di " dimenticare " quel suo cupo passato. Il gesto coraggioso del suo defunto papa NON cancella nella mente quel funesto e cupo periodo che ha tragicamente segnato la storia.
    Ma PERCHE' mai è sorta questa struttura? QUALE fu la CAUSA che ha avuto come "effetto" la nascita di questo Mostro ecclesiastico che la " vulgata popolare " AVREBBE marchiato in modo cosi' "" esagerato "" ??
    Questa domanda PERCHE' NON vien posta ?? - Se c' è un effetto ( la crudelta' e lo spargimento di sangue di poveri christi ) quale fu il MOTIVO scatenante della sua nascita ?
    Una sola e Unica risposta: l' immoralita', l' avidita', la corruzione dei ministri del "dio" cristiano !! Ai primi segni di contestazione, i vanagloriosi successori degli apostoli / invece di correggere i propri errori / si sono attivati solo per reprimere brutalmente il dissenso ! - QUESTA è la causa !
    Nel sud della Francia dei devoti / retti osservanti e praticanti del messaggio gesuano, scandalizzati di fronte all' abominevole comportamento del clero - indegno di svolgere il rituale - costituirono una "" struttura Alternativa "", con tanto di sacerdoti, libri, preghiere, liturgie.. - Il movimento raccoglieva il consenso di una larga parte della popolazione.
    PER LA PRIMA VOLTA compare una confessione ALTERNATIVA che contestava la legittimita' del clero ufficiale. Per il sacro Collegio di Roma cio' era SCONVOLGENTE e, ovviamente, intollerabile - poichè era in pericolo l' unita' del corpo mistico del Messia/Cristo: l' ekklesia.
    Infatti, per la gerarchia di Roma chiunque negava e/o contestava la sublime funzione ( assegnatole dal suo "Dio" ) di garante e custode della sacra Rivelazione, lo considerava Ribelle e degno di essere "reciso" dall' ekklesia.
    Vedasi il caso del " reprobo " Arnaldo da Brescia, colui che GIA' quasi un secolo prima denunciava l' opulenza, gli onori, i privilegi dei " sucessori " degli apostoli - e per questo gravissimo peccato di " superbia " fu impiccato, il suo misero corpo "" abrusiado " e le sue ceneri gettate nel Tevere ( anno 1155 ) .
    Il messaggio gesuano sono SOLO belle parole, parole, parole, parole..


    Dalla triste storia di Arnaldo fu cosi' deciso di CREARE un Ente che diventera' poi la "famigerata " ISTITUZIONE.
    A Verona ( anno 1184 ) il Barbarossa e il vicario di Dio, Lucio III -sugellano un accordo di " reciproco " aiuto. Da qui la bolla " Ad Abolendam " la PRIMA legge CONTRO L' Eresia / preludio della Santa Struttura come portatrice: di dolore, lacrime, persecuzioni, torture, stermini, autodafe', impiccagioni, roghi.. in una parola: MORTE !
    Lo sterminio dei Catari/Albigesi ( il movimento " Alternativo " ) è voluto espressamente da Innocenzo III e sara' il precedente dei successivi massacri operati dai devoti dell' ekklesia.
    - J. Gelmi ( storia dei papi - Rizzoli - pag. 110 ) riporta testualmente: a Beziers i crociati perpetuarono atrocita' INDICIBILI che hanno disonorato il genere umano ! daneggiando enormemente il prestigio del vicario didio in terra -
    La struttura prende forma, si istituzionalizza.. ecc..


    L' obiettivo è UNO SOLO: il rifiuto della differenza, di una diversa credenza, di una libera opinione, di una coscienza personale. La religiosita' del singolo cosi' come quella dell' intera comunita' NON deve assolutamente "" uscire dal seminato "". La compatezza della fede è fondamento dell' integrita' e solidita' dello Stato ! Lo scellerato patto tra i due poteri " temporali " è il riciproco supporto in caso di bisogno. L' uguaglianza del "credo" diventa cosi' il collante ideale della diabolica alleanza.
    Quando poi l' eresia è debellta si CREANO nuovi " nemici " / nuove forme di devianza ( es. mangiar carne il venerdi' - possedere una bibbia in casa (!) - oppure libri "sospetti".. eccc.. ) - l' importante è che la Suprema sia sempre PRESENTE !
    In quel clima di vero TERRORE ecclesiastico - chiunque poteva rimanere " impigliato " ed essere esposto all' arresto, torturato e arso vivo !




    Hai letto troppi fumetti anche tu.










    Citazione Originariamente Scritto da toros Visualizza Messaggio
    Arnaldo da Brescia



    Per tua informazione, era un sovversivo socio-politico che si inserì nella lotta antipapale dell'Impero e che fu arrestato da Federico II di Svevia che lo fece giustiziare secondo la legge contro gli eretici da lui stesso emanata. Il tribunale emise la sentenza ma non poteva fare altro. L'imperatore decise di eliminarlo per suoi motivi politici. La condanna del tribunale non fu per la predicazione contro il lusso del clero, che era propria anche di S. Bernardo da Chiaravalle, ma per l'attacco contro il potere temporale del Papa.


    Il povero sovversivo Arnaldo da Brescia fu un capo popolo rivoltoso, scaricato dall'Imperatore per giochi politici.


    In Vangelo non c'entra nulla.




    E' tutta politica, non c'entrano niente gli ideali. Queste cose sono troppo complicate da rappresentarsi nei fumetti.



































    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  3. #753
    Moderatore Cattolico
    Data Registrazione
    06 Jun 2009
    Messaggi
    13,735
     Likes dati
    3,391
     Like avuti
    2,788
    Mentioned
    603 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Contraddizioni del cattolicesimo

    Citazione Originariamente Scritto da sideros Visualizza Messaggio
    Chi ha da dare ha da avere! Continuaniamo a dirlo, ma non vuoi intendere: è il cristianesimo che ha preso a piene mani dal paganesimo e non viceversa.
    Devo aggiungere che conosco alla perfezione i primi 14 versi del vangelo di Giovanni, in italiano, latino e greco. Per il semplice motivo che nel medioevo e poi i templari come una certa massoneria, ripete
    i 14 versi (in greco o latino) prima di addomentarsi e questa pratica serale giornaliera induce a sogni specifici ed iniziatici, diremo che il cristianesimo c'entra poco.
    Voi cristiani pregate e operate senza conoscere le potenzialità di questie orazioni, di certi passi come la prima parte del vangelo di Giovanni o i Salmi sono Parole di Forza, però bisogna sapere la giusta pronuncia ed intonazione vocale......
    E' un inno solenne e maestoso quello di Giovanni, ho sempre pensato che esprimesse un potere. Io penso che qualsiasi sia il motivo per cui lo dici non possa che farti bene.

    CI conforta in ciò il Cristo

    Mc 9,38

    "In quel tempo, Giovanni rispose a Gesù dicendo: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava i demòni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato, perché non era dei nostri».
    Ma Gesù disse: «Non glielo proibite, perché non c'è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito dopo possa parlare male di me."

    che conferma quanto già disse Mosé:
    Nm, 11, 25

    25Allora il Signore scese nella nube e gli parlò: tolse parte dello spirito che era su di lui e lo pose sopra i settanta uomini anziani; quando lo spirito si fu posato su di loro, quelli profetizzarono, ma non lo fecero più in seguito. 26Ma erano rimasti due uomini nell'accampamento, uno chiamato Eldad e l'altro Medad. E lo spirito si posò su di loro; erano fra gli iscritti, ma non erano usciti per andare alla tenda. Si misero a profetizzare nell'accampamento.27Un giovane corse ad annunciarlo a Mosè e disse: «Eldad e Medad profetizzano nell'accampamento».28Giosuè, figlio di Nun, servitore di Mosè fin dalla sua adolescenza, prese la parola e disse: «Mosè, mio signore, impediscili!». 29Ma Mosè gli disse: «Sei tu geloso per me? Fossero tutti profeti nel popolo del Signore e volesse il Signore porre su di loro il suo spirito!».

    IN PALESTINA È GENOCIDIO! ROSA E OLINDO LIBERI SUBITO!
    FUORI DALLA NATO! FUORI DALLA UE! BASTA ECOFOLLIE GREEN!


    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


  4. #754
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Contraddizioni del cattolicesimo

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    No, no stai cercando di confondere le acque, io ho confrontato le guerre nei territori in cui vi era un'influenza cristiana, territori che nell'età moderna si sono espansi.


    Ma quello che conta non sono i km2 ma il fatto che vi fosse una influenza cristiana ed un'autorità cattolica in partenza che nel tempo ha perso l'egenomia, e i dati sono inoppugnabili man mano che perso l'egenomia la conflittualità è aumentata. Nonostante sia diminuito il numero di soggetti, da stati-castello a stati nazionali, e diminuito il numero di anni osservati da 1000 a 300, si osserva un aumento del 400% del tasso di conflittualità. Poco importa che si sia passato da un castello che fa la guerra con le torri mobili al castello vicino per finire le guerre mondiali. Sono sempre unità stato indipendenti con un influenza comune cristiana ed un'autorità papale di riferimento.

    Si ci rifletti, ma dubito, con il progresso dei trasporti l'Europa del medioevo da attraversare in carrozza era più che lunga che un giro intorno al mondo con le navi a vapore nel XIX secolo... attraverso territori montagnosi di vallata in vallata contro oceani e deserti piatti... la superficie da percorrere è maggiore nella vecchia Europa.
    Dai uno sguardo alla cartina geografica e vedi se è più difficile combattere tra gli oceani o tra le Alpi...
    L'estensione del territorio nell'ambito di un raffronto tra i conflitti avvenuti in due periodi non conta nulla?

    Ma sei de coccio?

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  5. #755
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Contraddizioni del cattolicesimo

    Citazione Originariamente Scritto da toros Visualizza Messaggio
    Eppure ben pochi eventi storici hanno avuto la capacita' di marcare "profondamente"
    l' Immaginario Colletivo quanto QUESTO ISTITUTO ecclesiastico (!) la cui nomea sara' perennemente macchiata per la sua crudelta' e disumanita' (...)
    TUTTO questo per la stolta ambizione, la vanita' la lussuria, l' empieta' dei sedicenti ministri ispirati.
    Passano i secoli - ma il marchio dell' infamia e della vergogna - accompagnera' per secoli e secoli l' ekklesia cosi' come riamne, nell' immaginario Collettivo, quella nefasta Istituzione / appositamente " creata " solo per fare spargere lacrime, sangue e immenso Dolore !


    Allora facciamo una bella cosa.

    Siccome ciò che dice la vulgata cinematografica e letteraria lo conosco e siccome ho anche detto di non aver problemi a riconoscere le storture riportate dai medievisti, sei disposto a leggere 3-5 testi di 3-5 studiosi che ti indico io e poi ci vediamo qui tra qualche mese (ti prendi il tempo che ti serve) e mi dici se scriveresti ancora questo post?
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  6. #756
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    6,012
     Likes dati
    1
     Like avuti
    363
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Contraddizioni del cattolicesimo

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    E' un inno solenne e maestoso quello di Giovanni, ho sempre pensato che esprimesse un potere. Io penso che qualsiasi sia il motivo per cui lo dici non possa che farti bene.

    CI conforta in ciò il Cristo

    Mc 9,38

    "In quel tempo, Giovanni rispose a Gesù dicendo: «Maestro, abbiamo visto uno che scacciava i demòni nel tuo nome e glielo abbiamo vietato, perché non era dei nostri».
    Ma Gesù disse: «Non glielo proibite, perché non c'è nessuno che faccia un miracolo nel mio nome e subito dopo possa parlare male di me."

    che conferma quanto già disse Mosé:
    Nm, 11, 25

    25Allora il Signore scese nella nube e gli parlò: tolse parte dello spirito che era su di lui e lo pose sopra i settanta uomini anziani; quando lo spirito si fu posato su di loro, quelli profetizzarono, ma non lo fecero più in seguito. 26Ma erano rimasti due uomini nell'accampamento, uno chiamato Eldad e l'altro Medad. E lo spirito si posò su di loro; erano fra gli iscritti, ma non erano usciti per andare alla tenda. Si misero a profetizzare nell'accampamento.27Un giovane corse ad annunciarlo a Mosè e disse: «Eldad e Medad profetizzano nell'accampamento».28Giosuè, figlio di Nun, servitore di Mosè fin dalla sua adolescenza, prese la parola e disse: «Mosè, mio signore, impediscili!». 29Ma Mosè gli disse: «Sei tu geloso per me? Fossero tutti profeti nel popolo del Signore e volesse il Signore porre su di loro il suo spirito!».

    Sempre pronto a fare propaganda! Non perdi mai l'occasione. Forse ti pagano per ogni convertito. Siete come gli islamici, forse un po' meno violenti, ma con l'ansia di convertire, pensa alla tua anima più che agli altri, il troppo catechismo ti ha sconvolto la mente. Rilassati, medita e prega. Alle volte mi domando: ma siete convinti o siete stati indottrinati a tal punto da non riuscire ad usare un minimo di logica? Certo che elasticità mentale non ne avete, è come parlare con il muro...............

  7. #757
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Oct 2015
    Messaggi
    1,386
     Likes dati
    161
     Like avuti
    274
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Contraddizioni del cattolicesimo

    Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    - Hai letto troppi fumetti anche tu. -





    EMV - quanto scritto l' ho desunto dal " magnifico " libro scritto nientemeno che da un "" collaboratore "" del giornale dei vescovi Avvenire !
    Trattasi del teologo Nicola Benazzi / autore anche di: - Teresa Lisieux - La chiesa NON risponde - 10 ( dieci ) domande scomode a Gesu' / tutte ediz. S.Paolo
    Puo' piacere o non piacere.
    Comunque che l' autore collabori PER il giornale DEI VESCOVI avra' la sua importanza! nel senso che NON è un cretino / un anticlericale e/o scomodo come
    ( i ben piu' ben noti Hans Kueng e/o Eugenio Drewerman )!
    Aggiungo anche che ho anche fatto dei riferimenti tratti dal libro del giurista
    Italo Mereu ( La storia dell' intolleranza _ sospettare e punire - edit. Bompiani ) - Non ho riportato appositamente commenti di " altri " autori - ma solo " italiani " -
    Un consiglio ? comprati uno dei piu' interessanti e " significativi " libri stampati negli ultimi 500 anni (!) :
    Il papa chiede Perdono / Purificare la memoria / la chiesa e le colpe del passato !

    Lo so che per i credenti è un tema alquanto difficile da " sopportare " - ma pensa invece al defunto papa che coraggiosamente HA ammesso le disumane atrocita' perpetrate dai " figli " dell' ekklesia.
    Per questi efferati crimini " egli " non solo ha chiesto, al mondo intero, il perdono ( degli uomini ) - ma ha implorato la misericordia al Diotrinitario - per quelle nefandezze e quel sangue fatto versare in SUO nome !

  8. #758
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Oct 2015
    Messaggi
    1,386
     Likes dati
    161
     Like avuti
    274
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Contraddizioni del cattolicesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Allora facciamo una bella cosa. -
    NON ci sono problemi !!
    E COMUNQUE - come ho gia scritto a EMV - da quanto ho postato è quanto riportato dal teologo N. Benazzi / collabotatore del giornale dei VESCOVI !
    E ancora aggiungo :
    Do' MOLTO PIU' CREDITO all' AMMISSIONE del defunto PAPA polacco riguardo a quei spaventosi ed indescrivibili CRIMINI commessi dai credenti in nome e per conto del dioCristiano ! - Di fronte all' autorevolissima AMMISSIONE del Pontefice Massimo / SUPREMA ed INCONTESTABILE AUTORITA'.. "" tutti "" gli altri possono anche andare a farsi "" friggere "" !

    Stesso discorso vale per quanto " espresso " dagli eminentissimi ed " autorevolissimi " cardinali / membri della commissione teologica istituita PROPRIO per la preparazione di quella SUBLIME ed INCONTESTABILE BOLLA Incarnationys Mysterium !
    NON C' E' LIbro che possa reggere per: sminuire, mitigare e/o contestare "" quella "" bolla papale, cosi' come TUTTI gli interventi e/o missive, lettere pastorali inviate dal Vicario del DioCristiano in terra nelle varie occasioni dei suoi viaggi apostolici !!
    --------------------------------------------------
    Ordunque in data 30 ottobre 1998 - il card. Etchegaray, ufficialmente insiedato come responsabile del giubileo, apriva i lavori del simposio " internazionale " sulla Santissima INQUISIZIONE organizzato dalla commissione teologica-storica!
    Il successore degli apostoli cosi' dichiarava : ( trascrivo alla lettera ! )
    L' inquisizione è stata, dal suo sorgere ( nel secolo XIII ) UNA SOLA. Se "anche " le corone di Madrid e Lisbona ebbero poteri particolari, questa circostanza NON alleggerisce le RESPONSABILITA' ROMANE ! Tali poteri furono "riconosciuti " dal PAPATO STESSO, ed ecclesiastica (!) fu la giurisdizione esercitata dagli inquisitori.
    Insomma NIENTE SCONTI ! Il simposio servira' a fare giustizia e nello stesso tempo mettera' in luce la gravita' INTRINSECA di un tribunale giudice in materia di coscienza, e che per questo motivo, ben lontano da presupposti " evangelici ", ha mandato a MORIRE SUL ROGO "" MIGLIAIA DI PERSONE "" !!
    Concludendo la conferenza-stampa interviene il teologo della casa "" pontificia "
    George Cottier affermando: DOBBIAMO Riconoscere le nostre colpe e chiedere il perdono ( conferenza-stampa apertura Simposio sull' Inquisizione - venerdi' 30.10.1998 -

    E ancora:
    - dall' Udienza generale sala Paolo VI / citta' del Vaticano - mercoledi' 16.6.2004 - ( trascrivo alla lettera):
    Papa Wojtyla RINNOVA il " mea culpa " per gli ORRORI dell' INQUISIZIONE. Ribadendo i suoi interventi in occasione del giubileo, il papa CORAGGIOSAMENTE chiede perdono per
    lo "" spettacolo di modi di pensare e di agire che erano vere forme di ANTITESTIMONIANZA e di scandalo"". E' giusto che la chiesa si Faccia carico del
    PECCATO DEI SUOI FIGLI nel ricordo di TUTTE quelle circostanze in cui, nell' arco della storia, ESSI (!) SI SONO ALLONTANATI DALLO SPIRITO DI Cristo e del suo vangelo !

    Come GIA' il 12 marzo 2000 nella basilica di S.Pietro venne letta la pubblicazione degli Atti del simposio sull' INQUISIZIONE convocato in Vaticano - cosi' ORA scrive il papa una lettera al card. Etchegaray - quale EX presidente della Commissione:
    Bisogna tornare ad esprimere pentimento per L' ACQUIESCENZA MANIFESTATA VERSO METODI di Intolleranza e di Violenza nel servizio della Verita' !


    Comunque dimmi pure gli autori ( e ti ringrazio in anticipo ) - MA NON REGGONO di fronte l' autorevolezza e l' AUTORITA' del Pontefice !!!!

  9. #759
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,843
    Mentioned
    666 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Contraddizioni del cattolicesimo

    Ma N. benazzi lui?



    • Che senso ha proporre una "Chiesa infallibile", quando per la maggioranza delle persone essa non è più "neppure credibile"?
    • Siamo certi che una "morale universale" sia ancora proponibile e, soprattutto, che sia da imporre anche a persone di culture e fedi diverse?
    • Ha ancora senso parlare di "metodi naturali"?
    • Tra pastori che "comprendono" e altri che "non transigono": i conviventi, gli omosessuali, i transessuali, sono ancora considerati pervertiti, immorali e "contro natura"?
    • Non è tempo di distinguere tra divorzio, fine di una coniugalità vivibile, possibilità di ricostruire una coniugalità?
    • Ma le Beatitudini non sono forse il più grande manifesto pacifista della storia? E allora che senso ha parlare di "guerra giusta"?
    • A quando una riflessione onesta sul sacerdozio alle donne?
    • E sul celibato dei preti?
    • La confessione: un sacramento in via di estinzione?
    se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...

  10. #760
    email non funzionante
    Data Registrazione
    19 Oct 2015
    Messaggi
    1,386
     Likes dati
    161
     Like avuti
    274
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Contraddizioni del cattolicesimo

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    Ma N. Benazzi lui? - ?
    Natale Benazzi - si proprio lui / il teologo collaboratore di Avvenire _ quotidiano dei vescovi.
    Come ho postato a EMV - puo' piacere o meno /
    Tuttavia mi domando PERCHE' mai i vescovi " continuano ad avvalersi della sua collaborazione ??
    SE ti avessi citato autori " invisi " alla gerarchia ( Hans Kueng e/o Eugenio Drewerman ) oppure il pensiero del grande ed impavido Martin Lutero secondo la visione dello " scomodissimo" teologo Ernesto Bonaiuti ( Lutero _ Rusconi editore )
    Come mi avresti risposto ? Bada bene - ho citato studiosi DI PARTE / NON agnostici e/o atei - nel qual caso ti avrei dato ragione !
    --------------------------------------------
    Mi sorprende comunque, Ucci/Do, che del mio ultimo post non fai NESSUN commento!

    In esso " evidenziavo " come "" QUALUNQUE "" autore, seppur specialista (!) di quel "" travagliatissimo periodo "" storico, con tutte la possibili motivazioni.. ecc..ecc.. SONO del TUTTO: INSIGNIFICANTI nei "confronti" della PUBBLICA AMMISSIONE espressa dalla MASSIMA AUTORITA' del cattolicesimo !
    La sua celeberrima richiesta del Perdono a TUTTE le genti - cosi' come la sua " accorata quanto straziante " supplica " della misericordia ( al DioTrinitario ) per quelle INDICIBILI SOFFERENZE causate dai credenti a gente inerme - sono la PROVA inoppugnabile ed evidente della veridicita' di quegli orribili MISFATTI !
    NON c'è argomento e/o discussione che tenga !! Criminale e brutale è stato il cristo-cattolicesimo e Brutale e criminale è statto CONFERMATO dal SUO MASSIMO ESPONENTE !!
    Mi puoi citare QUALSIASI autore - anche il piu' prestigioso ( IN ASSOLUTO ! ), di fronte all' INCONTESTABILE Bolla papale: Tutto - TUTTI ( autori / libri ) sono ZERO !!
    ------------------------------------


    Ora Ucci/Do tu mi evidenzi vari argomenti che nulla hanno a che fare con quella terrificante e crudele Istituzione -
    Piuttosto ti rivolgo una domanda: Perchè mai questo disagio ? Perchè la gente si " allontana sempre piu' dalla religione ? Ci deve essere un motivo - Causa/cause ? - - - - - Effetto lo si vede..

    Ora leggendo un libro di G. Girardet ( Gesu' della storia - Claudiana ) l' autore, nella prefazione, si poneva proprio queste domande. Tra le sue varie risposte questa ( almeno per me ) è la piu' significativa - e che trascrivo alla lettera:

    Il discredito che avvolge il cristianesimo e le chiese ( quindi NON solo la cattolica - ma la cristianita' tutta ) è COLPA è delle " stesse ", che nel corso della storia, hanno MESCOLATO:
    - la fede CON la politica,
    - la carita' con l' intolleranza e la Violenza,
    - l' Amore del prossimo con le PERSECUZIONI e la caccia alle streghe..

    Motivazioni ineccepibili - il gregge si disperde.. ecc..
    La gente studia, legge, indaga, ricerca, si confronta - eccc.. e scopre con ORRORE quel PASSATO ORRIBILE - e si domanda come è stato possibile ??
    Ecco quella Macchia " indelebile " / esagerata, gonfiata o meno / QUESTA vi perseguitera' ancora e ancora per tanto tempo !!

    Ecco quindi come è veritiero il pensiero espresso da Benazzi ( quel terribile vocabolo appena citato SUSCITA / EVOCA disagio, costernazione, cupa visione.. ecc.. nell' immaginario Collettivo ) - E AVEVA RAGIONE !!
    Ultima modifica di toros; 26-11-15 alle 00:29

 

 
Pagina 76 di 179 PrimaPrima ... 266675767786126176 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Contraddizioni
    Di Nik Machiavelli nel forum Hdemia
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 05-06-08, 10:00
  2. Contraddizioni
    Di Biondo nel forum Destra Radicale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 26-03-07, 23:29
  3. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 21-03-07, 13:01
  4. Contraddizioni
    Di cirillo nel forum Cattolici
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-02-04, 10:45
  5. Contraddizioni
    Di cirillo nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-02-04, 12:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito