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  1. #1
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    Predefinito Dopo due settimane dall'inaugurazione crolla il viadotto Palermo Agrigento

    macché "crollo viadotto", dalla foto si vede che è venuto giù il terrapieno, non il viadotto. "Il responsabile pagherà tutto" twitta renzi, certo, vedremo, l'impresa è la prima responsabile, ovviamente, una sacrosanta impresa privata che lavora per il pubblico, che forse potrebbe aver usato materiale per rilevato scadente, realizzando il terrapieno non "a regola d'arte", come minimo, un'impresa con centinaia di dipendenti.

    "Il viadotto Scorciavacche 2, sulla Palermo-Agrigento, inaugurato lo scorso 23 dicembre e costato 13 milioni, è crollato. Solo per una fortunata coincidenza non si è fatto male nessuno, ma questo non cambia di una virgola le colpe dei colpevoli. Ho chiesto ad Anas il nome del responsabile: è finito il tempo degli errori che non hanno mai un padre. Pagheranno tutto". Lo scrive su Facebook il premier Matteo Renzi, in merito al crollo della variante "Scorciavacche", un nuovo tratto di un chilometro della strada statale 121 nell'ambito dei lavori di ammodernamento dell'itinerario Palermo-Lercara Friddi.
    [...]
    Palermo-Agrigento, viadotto crolla in una settimana. Renzi: "Il responsabile pagherÃ*" - Repubblica.it

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  2. #2
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    Predefinito Re: "Crollo viadotto Palermo-Agrigento"

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  3. #3
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    Predefinito Re: "Crollo viadotto Palermo-Agrigento"

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    ah sì? Bene, ma a me interessano gli aspetti socio-politico-economici, non la notizie di crononaca in sé.
    Innzitutto come viene riportata la notizia dai giornali, in modo aprossimativo e molto impreciso e lacunosno, a dir poco. Poi il fatto che una parte cospicua dell'economia privata, che lavora col pubblico, e che se non avesse gli appalti pubblici chiuderebbe i battenti, combina le sue malefatte le quali però vengono identificate come inefficienze del apparato pubblico.
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  4. #4
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    Predefinito Re: "Crollo viadotto Palermo-Agrigento"

    Citazione Originariamente Scritto da markk Visualizza Messaggio
    ah sì? Bene, ma a me interessano gli aspetti socio-politico-economici, non la notizie di crononaca in sé.
    Innzitutto come viene riportata la notizia dai giornali, in modo aprossimativo e molto impreciso e lacunosno, a dir poco. Poi il fatto che una parte cospicua dell'economia privata, che lavora col pubblico, e che se non avesse gli appalti pubblici chiuderebbe i battenti, combina le sue malefatte le quali però vengono identificate come inefficienze del apparato pubblico.

    Notizie del genere arrivano quasi sempre dalla Sicilia. Segno che in quella regione le regole sono un optional. Secondo me là non si tratta di cercare il responsabile del fatto in se, quanto di rivoltare il sistema come un calzino. A cominciare da tutte le imprese di costruzioni che operano in quella regione.
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  5. #5
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    Predefinito Re: "Crollo viadotto Palermo-Agrigento"

    Citazione Originariamente Scritto da markk Visualizza Messaggio
    ah sì? Bene, ma a me interessano gli aspetti socio-politico-economici, non la notizie di crononaca in sé.
    Innzitutto come viene riportata la notizia dai giornali, in modo aprossimativo e molto impreciso e lacunosno, a dir poco. Poi il fatto che una parte cospicua dell'economia privata, che lavora col pubblico, e che se non avesse gli appalti pubblici chiuderebbe i battenti, combina le sue malefatte le quali però vengono identificate come inefficienze del apparato pubblico.
    giusto.

    mandino i dipendenti pubblici a costruire i ponti.

    visto che non sono nemmeno capaci a controllare le opere che commissionano.

  6. #6
    ascpe' mo' vengo!
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    Predefinito Re: "Crollo viadotto Palermo-Agrigento"

    Citazione Originariamente Scritto da kudlum Visualizza Messaggio
    L'importante è che i lavori di ripristino siano a totale carico dell impresa costruttrice

    Inviato dal mio XT1032 con Tapatalk 2
    Bisogna capire per quale motivo ha ceduto il rilevato. Certo, le probabilità che non sia stato realizzato a regola d'arte sono molto alte...
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  7. #7
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    Predefinito Re: "Crollo viadotto Palermo-Agrigento"

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto il Guiscardo Visualizza Messaggio
    Bisogna capire per quale motivo ha ceduto il rilevato. Certo, le probabilità che non sia stato realizzato a regola d'arte sono molto alte...
    Io lì vedo terra e 10 cm di asfalto.....
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  8. #8
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    Predefinito Re: "Crollo viadotto Palermo-Agrigento"

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Io lì vedo terra e 10 cm di asfalto.....
    Solitamente i rilevati si fanno con terre e rocce da scavo con qualità geotecniche idonee. Sopra poi si mette lo strato di binder e poi l'asfalto. Solitamente i cm che denotano lo spessore di questi livelli è previsto direttamente nel capitolato speciale d'appalto ed è relativo al tipo di strada in costruzione, ed al tipo di mezzi che dovrebbero passare su questa.

    10-15 cm è lo spessore giusto per quella tipologia di sovrastruttura stradale.

  9. #9
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    Predefinito Re: "Crollo viadotto Palermo-Agrigento"

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Solitamente i rilevati si fanno con terre e rocce da scavo con qualità geotecniche idonee. Sopra poi si mette lo strato di binder e poi l'asfalto. Solitamente i cm che denotano lo spessore di questi livelli è previsto direttamente nel capitolato speciale d'appalto ed è relativo al tipo di strada in costruzione, ed al tipo di mezzi che dovrebbero passare su questa.

    10-15 cm è lo spessore giusto per quella tipologia di sovrastruttura stradale.
    beh, i rilevati si possono fare anche con materiale proveniente da cave di prestito, e sopra il rilevato viene posata la massicciata stradale, detta anche fondazione stradale o cassonnetto stradale, per una s.s. dello spessore di almeno 50 cm, sopra il quale viene posato l'asfalto che, per una strada stale è di almeno 18 cm di spessore (10+5+3).
    Il collaudatore statico prende in cosiderazione soltanto le strutture in c.a. e in acciao, non i terrapieni.

    Dalla foto si vede che la massicciata, praticamente, non c'è, e che ha ceduto il rilevato, ma di 1 metro almeno, quindi la fondazione (stradale) non c'entra niente perché se c'era era di spessore infimo, tanto da essere invisibile, e comunque se cede il rilevato la fondazione segue, non sta certo sù da sola, è fatta di inerte.

    E il viadotto è ancora tutto in piedi, ha ceduto il rilevato prima del viadotto, quello che collega al viadotto, quindi i c.a., e il collaudatore statico, non c'entrano. Semmai è il d.l. (direttore dei lavori) che può essere chiamato in causa, ma non più di tanto, se dimostra di aver controllato il rilevato (con prove a piastra per strati). L'impresa è la prima responsabile, perché, a quanto pare, ha usato materiale per rilevato non idoneo e non compattato, e può averlo fatto in modo che il d.l. non avesse modo di accorgersene.

    Ma al di là delle questioni tecniche, come vedete, i giornali, rendono conto della notizia in modo talmente superficiale che non danno la possibilità di capire niente a un profano, e il profano si fa un'idea molto lontana da quella che dovrebbe farsi, dando le colpe a destra e a manca senza imbroccarne una.
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  10. #10
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    Predefinito Re: "Crollo viadotto Palermo-Agrigento"

    Citazione Originariamente Scritto da markk Visualizza Messaggio
    beh, i rilevati si possono fare anche con materiale proveniente da cave di prestito, e sopra il rilevato viene posata la massicciata stradale, detta anche fondazione stradale o cassonnetto stradale, per una s.s. dello spessore di almeno 50 cm, sopra il quale viene posato l'asfalto che, per una strada stale è di almeno 18 cm di spessore (10+5+3).
    Il collaudatore statico prende in cosiderazione soltanto le strutture in c.a. e in acciao, non i terrapieni.

    Dalla foto si vede che la massicciata, praticamente, non c'è, e che ha ceduto il rilevato, ma di 1 metro almeno, quindi la fondazione (stradale) non c'entra niente perché se c'era era di spessore infimo, tanto da essere invisibile, e comunque se cede il rilevato la fondazione segue, non sta certo sù da sola, è fatta di inerte.

    E il viadotto è ancora tutto in piedi, ha ceduto il rilevato prima del viadotto, quello che collega al viadotto, quindi i c.a., e il collaudatore statico, non c'entrano. Semmai è il d.l. (direttore dei lavori) che può essere chiamato in causa, ma non più di tanto, se dimostra di aver controllato il rilevato (con prove a piastra per strati). L'impresa è la prima responsabile, perché, a quanto pare, ha usato materiale per rilevato non idoneo e non compattato, e può averlo fatto in modo che il d.l. non avesse modo di accorgersene.

    Ma al di là delle questioni tecniche, come vedete, i giornali, rendono conto della notizia in modo talmente superficiale che non danno la possibilità di capire niente a un profano, e il profano si fa un'idea molto lontana da quella che dovrebbe farsi, dando le colpe a destra e a manca senza imbroccarne una.
    Allora le prove di carico sono effettuate dalla ditta con la supervisione del direttore dei lavori, ma il collaudatore ha l'obbligo del controllo di quei certificati.
    Il crollo in questione, che è evidentemente un cedimento del rilevato sottostante, proviene al 99,99% dall'uso di materiali inidonei. Solitamente il materiale del rilevato viene preso direttamente dalle terre e rocce da scavo scavate nei lavori, e si ricorre a cave di prestito, oppure da altri cantieri con scavi, solo quando questo non è sufficiente per il lavoro...oppure non è tecnicamente idoneo.
    Quanto vogliamo scommettere che in quel lavoro la ditta aveva l'obbligo dell'acquisto dall'esterno (cave di prestito) perché il materiale scavato in zona non era idoneo...ed ha invece comperato solo una minima parte (tanto il lavoro è a corpo....le fatture non le devi consegnare con i SAL) e poi miscelato con il materiale scavato? Così truffi da una parte, fingendo acquisti mai fatti (ma pagati) e magari si sono fatti anche pagare lo smaltimento delle terre inidonee che hanno invece rimesso nel rilevato.

    Purtroppo cose già viste in tante mie indagini....

 

 
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